LA TERRA Giulia Bassi Lisa Emiliani Letizia Galletti presentano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MOTI CONVETTIVI.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Il ciclo dell’acqua.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide.
Il Pianeta TERRA.
Cap 1 La Terra formazione e struttura
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
struttura interna della Terra
Il ciclo dell’acqua.
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
MARTE.
Struttuta interna della Terra
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
Il sistema Terra.
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Riassunto ere preistoriche
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
Un pianeta che vive La terra come sistema.
Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli
UNITA’ 0.7 IL TEMPO METEREOLOGIO E IL CLIMA
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Venere.
Gli otto pianeti del sistema solare
La terra solida Capitolo 7 – classi 1EL e 1CL
ROCCE METAMORFICHE In certe condizioni ambientali le rocce sedimentarie o magmatiche possono subire una metamorfosi (trasformazione): si formano così le.
Idrosfera, atmosfera e biosfera
La Materia Istituto comprensivo G
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Capitolo 1D L’interno della Terra
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
L’Atmosfera.
Gli organismi viventi.
realizzato da Andrea Scalera e Luigi Improta 1 E
I materiali della Terra solida
La tettonica a placche.
I laboratori di Astronomia per bambini
la struttura interna della Terra
Una introduzione allo studio del pianeta
La Terra.
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
ATMOSFERA.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
LE SFERE DELLA TERRA.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
L’acqua L’acqua e un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui due atomi di idrogeno sono legati a uno di ossigeno con legame covalente polare.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
ATMOSFERA Aria per vivere
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

LA TERRA Giulia Bassi Lisa Emiliani Letizia Galletti presentano

LA FORMAZIONE DELLA TERRA Dopo la formazione del Sole il materiale in eccesso iniziò a raggrupparsi in diverse parti, formando i pianeti. Da prima il materiale si unì in corpi di qualche chilometro che cominciarono ad urtarsi, a unirsi e a fondersi in altri corpi sempre più massicci e a formare i protopianeti. All'inizio la Terra era un insieme di roccia, metalli, gas ed elementi radioattivi. Poi l'acqua si accumulò e raffreddò la parte esterna formando così una crosta. L' attività vulcanica produsse l' atmosfera primordiale; il vapore acqueo condensato e incrementato dal ghiaccio trasportato dalle comete formò gli oceani

LA TERRA E LA SUA STRUTTURA INTERNA La struttura Interna della Terra è formata da: Nucleo: dalla Terra c'è una distanza di 3470 km ,è costituito da ferro e nichel.Nucleo interno solido e nucleo esterno liquido la temperatura è di 8000°C Mantello: ha uno spessore di 2900 km è costituito da materiale denso e fluido:il Magma Crosta: è costituita da granito,silicio, alluminio. lo spessore della crosta sotto i continenti è di 10 km e sotto gli oceani è di 7 km. La Terra è formata dal 71% da acqua e oceani e dal 29 % da Terre emerse

I PRIMI ANNI DI VITA Le reazioni chimiche portarono alla formazione di piccole molecole organiche che erano in grado di riprodursi, tutto ciò diede una notevole spinta all'evoluzione e portò alla creazione della vita. All' inizio erano organismi unicellulari poi pluricellulari e poi la fotosintesi che fornì ossigeno all'atmosfera e creò uno strato di ozono pian piano le forme di vita divennero sempre più avanzate e occuparono gradualmente tutti gli habitat della terra. Molti fenomeni atmosferici causarono estinzioni di massa ma le specie sopravvissute diedero vita alla biosfera

LA TERRA ALL' EPOCA DEI DINOSAURI L' era in cui sono vissuti i dinosaurisi chiama MESOZOICO, questa epoca è divisa in tre parti. Triassico Giurassico Cretaceo

Alla fine del mesozoico si schiantò un meteorite sulla terra che estinse i dinosauri: Nel giro di due orela terra è stataavvolta da una nuvola di polvere e sul pianeta divento tutto molto freddo, per questo gli animali a sangue freddo come dinosauri si estinsero per questo sbalzò la temperatura, mentre alcuni piccoli mammiferi riuscirono a resisteree con il tempo diedoro vita agli esseri umani