Scuola e corsi di inglese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI (schede pervenute n. 511) VALORI POSITIVI 61,2% (-0,3%)
Advertisements

Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Scuola di Lettere e Beni culturali
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Economia agroalimentare
Titolo presentazione sottotitolo
Università degli Studi di Napoli Federico II
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Endogenous restricted participation
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
dual degree University of Glamorgan (galles)
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
scegli con noi il tuo domani
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
AVA – composizione dei diversi organismi
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
L’indagine sull’opinione degli studenti
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Prof. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Università degli Studi di Ferrara
Questionario CLEA II E III ANNO
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Corso di Laurea triennale in Chimica Industriale
Presidio per la Qualità
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Presentazione del Manifesto 2017/2018
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
L’indagine sull’opinione degli studenti
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presidio Qualità di Ateneo
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Elaborazione dei questionari OPIS a.a. 2015/16 (II ciclo) e 2016/17 (I ciclo)
Riunione Senato Accademico
Incontro informativo con studenti I anno di corso
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Università degli Studi di Perugia
Presentazione dei corsi di laurea in ingegneria
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Scienze Psicosociali della Comunicazione
‘Il futuro è passato qui’
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Le nostre lauree magistrali
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Laurea in CHIMICA
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Scuola e corsi di inglese riunione del 13/4: situazione attuale futuro

Situazione Attuale: Lauree triennali dal 2015-16 richiedono B2 passivo in uscita dati di quest’anno: -1650 matricole (a febbraio 2016) -4 corsi per 50=200 studenti in tutto, solo per matricole superamento finora: -157 con B2 o + -320 passati al test B2 di febbraio 2016 (127 non passati) punti critici: frequenza decrescente, orari

Situazione Attuale: Corsi 50HRS.ENGLISH per LM 11 corsi, finora 100 frequentanti e circa 50 hanno passato il test B2 esperienza positiva da continuare punti critici: frequenza decrescente, orari e poca motivazione (niente crediti)

FUTURO: lauree triennali  esame B2 all’inizio dell’anno fortemente consigliato alle matricole aprire i corsi anche al secondo anno e poi al terzo anno  aumentare il n. di corsi offerti  per evitare la perdita di studenti servono orari protetti

Futuro: Lauree Magistrali nel 2019-20 i triennali avranno tutti il livello B2 passivo  si auspica che le LM si sincronizzino con le triennali e richiedano all’uscita il B2 attivo e che attribuiscano crediti a questa attività per il 17 e 18 continuare con quanto fatto nel passato richiedere all’ateneo un finanziamento simile a quello degli anni scorsi  servono orari protetti e tutti gli studenti magistrali sono ammessi

Cosa fare -subito: definire orari protetti. Per ogni corso di studio, il primo anno inserisce i corsi di inglese nel calendario -in prospettiva: verificare la volontà dei CdS e dei dipartimenti di richiedere il B2 attivo con relativi crediti nelle LM.

Riunione del 13/4 Sono presenti: referenti dei Dipartimenti: Giuliana Cortese e Nicola Facci (Scienze Statistiche), Lorenzo Zane e Chiara Modenini (Biologia), Lara Maritan (Geoscienze), Gilberto Filè e Angela Puca (Matematica), Monica Lazzarin (Fisica e Astronomia), Stefano Mammi; personale della Scuola: Marta Molena e Tatiana Turato