Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright non troverete tutta l’opera completa ma solo alcune piccole parti.
Sinfonia dei giocattoli Leopold Mozart
Un po’ di storia… Questa composizione venne originariamente scritta come “Fantasia per strumenti musicali” che alla fine del 18° secolo venivano costruiti nella città di Berchtesgaden. Qui nascevano richiami per cucù, triangoli, tamburi, trombe, richiami per le quaglie… che trovavano larga diffusione e portavano grande gioia. In seguito la composizione venne rinominata come “Sinfonia per bambini” e venne attribuita a Joseph Haydn.
LA VITA Leopold Mozart, violinista e compositore austriaco, padre di Wolfgang Amadeus; compiuti gli studi a Anversa, dove nacque, si trasferì a Salisburgo, per studiare teologia. Ivi fu invece musicista nella Cappella arcivescovile; compose sinfonie, musica sacra, concerti e musica da camera. Il suo Metodo per violino del 1756 fu (ed è) una delle opere didattiche più importanti del secolo.
ASCOLTO MUSICALE: “LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI” Leopold Mozart (Augusta 1719 – Salisburgo 1789) 1) Allegro 4’ 33’’ 2) Minuetto 3’39’’ 3) Finale:presto 1’21’’
Strumenti Archi Sonaglio Tromba
Richiami Cuculo
Usignolo
Quaglia
Ora divertiamoci un po’… Scopri quante volte, in mezzo all’orchestra si sentono gli “strumenti giocattolo” Quante volte si sente il cucù? Quante volte si sente la trombetta? Quante volte si sente l’usignolo? Quante volte si sente la quaglia?
Tutti musicisti Procuratevi alcuni strumenti come triangoli e tamburelli oppure inventatene alcuni voi. Ascoltate la terza parte della Sinfonia, dove lo stesso motivo viene proposto identico per tre volte, ma a velocità sempre crescente. Provate a seguire il ritmo fino alla fine.
http://puntieappunti.altervista.org