Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
Advertisements

Il Romanticismo e Schubert
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
MUSIC LESSON.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
L'età classica.
W.A.MOZART.
Le formazioni musicali e la voce.
Scuola Primaria “G.Pascoli”
Salisburgo Città di Mozart Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) musica musicaGià da bambino dimostrò un talento per la musica tanto precoce quanto.
TEORIA E TECNICHE DELL’ARMONIA
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Di Ruscio Concetta,Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa,
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
“...non sono un musicista. Se proprio vuole una definizione, sono un artigiano della musica...”
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
Nel nuovo laboratorio di musica. Il battito del cuore è ritmo, Il passo che avanza è ritmo. il sole che sorge e tramonta è ritmo, l’onda che viene e che.
Igor Stravinskij (1882 – 1971) Pianista, compositore, direttore d’orchestra Primi studi musicali a San Pietroburgo viaggi a Parigi
Claudio Monteverdi. VITA CREMONA: Nasce 9 maggio Studiò musica e a soli 15 anni pubblicò le prime MADRIGALI. MANTOVA: a partire dal 1590 lavora.
Presentazione progetti PLS 2016–2017 Ottavio G
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
L’età dell’Assolutismo
L’indirizzo musicale…
L’età classica.
Romanticismo.
Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
DUOMO di PARMA.
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
L’alfabeto dei Salmi Ia parte
Continuiamo a vivere così?
DMITRIJ SHOSTAKOVICH «La musica reale è sempre rivoluzionaria perché cementa i ranghi della gente, li suscita e li porta avanti»
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
GRUPPO FOLCLORISTICO DI LUCIGNANO
Renè Burri.
La musica nell’antica Grecia
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il rinascimento ( ).
LEIBNIZ Lavoro realizzato da M. Martina Todaro; Liceo Classico Tommaso Fazello IV D a.s. 2016/2017.
NATALE A OBERNDORF.
Perché devo studiare Inglese
INNO D’EUROPA.
I.C. VANVITELLI UDA DIVERSITA’
Beethoven.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
EVENTI E MANIFESTAZIONI PROLOCO DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE RENO GALLIERA
Riassuntino dei Salmi.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
Inneggiamo con i Salmi Seconda parte.
”Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla Croce”
L’argomento di questa sera è:
L’alfabeto dei Salmi prima parte
Perché è importante la musica per i bambini?
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
DOMUS IN MUSICA.
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
”Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla Croce”
Ti seguirò, ti seguirò, o Signore,.
www. cicogninirodari. prato. gov
Christoph Willibald Gluck ( )
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Transcript della presentazione:

Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright non troverete tutta l’opera completa ma solo alcune piccole parti.

Sinfonia dei giocattoli Leopold Mozart

Un po’ di storia… Questa composizione venne originariamente scritta come “Fantasia per strumenti musicali” che alla fine del 18° secolo venivano costruiti nella città di Berchtesgaden. Qui nascevano richiami per cucù, triangoli, tamburi, trombe, richiami per le quaglie… che trovavano larga diffusione e portavano grande gioia. In seguito la composizione venne rinominata come “Sinfonia per bambini” e venne attribuita a Joseph Haydn.

LA VITA Leopold Mozart, violinista e compositore austriaco, padre di Wolfgang Amadeus; compiuti gli studi a Anversa, dove nacque, si trasferì a Salisburgo, per studiare teologia. Ivi fu invece musicista nella Cappella arcivescovile; compose sinfonie, musica sacra, concerti e musica da camera. Il suo Metodo per violino del 1756 fu (ed è) una delle opere didattiche più importanti del secolo.

ASCOLTO MUSICALE: “LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI” Leopold Mozart (Augusta 1719 – Salisburgo 1789) 1) Allegro 4’ 33’’ 2) Minuetto 3’39’’ 3) Finale:presto 1’21’’

Strumenti Archi Sonaglio Tromba

Richiami Cuculo

Usignolo

Quaglia

Ora divertiamoci un po’… Scopri quante volte, in mezzo all’orchestra si sentono gli “strumenti giocattolo” Quante volte si sente il cucù? Quante volte si sente la trombetta? Quante volte si sente l’usignolo? Quante volte si sente la quaglia?

Tutti musicisti Procuratevi alcuni strumenti come triangoli e tamburelli oppure inventatene alcuni voi. Ascoltate la terza parte della Sinfonia, dove lo stesso motivo viene proposto identico per tre volte, ma a velocità sempre crescente. Provate a seguire il ritmo fino alla fine.

http://puntieappunti.altervista.org