Tecniche di lettura e indici testuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Libro di testo adottato: AA VV (Ambrosi-Zummo) ANATOMIA DELL’UOMO edizioni EDI ERMES Il libro affronta l’anatomia in chiave sistematica, ma alla fine del.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Le Frazioni.
Endogenous restricted participation
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Lavoro della classe IV Scuola Vincenza Altamura
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Il predicato ... ma a che cosa serve?
10 passi per uno studio efficace
Regole di scrittura efficace
La Biblioteca Com’è fatta una Biblioteca?
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Devi studiare! Cioè?!?.
Lo studio inizia a scuola
Adeguamento obiettivi curricolari
TEAM WORK MARIKA PINTO MANUELA DI GENNARO FABIANA FALCO MENA BAIANO
Il Quotidiano
il problema dei problemi
Come si scrive un poster scientifico
Perché devo studiare Inglese
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Che cosa è un problema matematico
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La parola.
INTRODUZIONE Come e cosa leggono gli studenti?
LABORATORIO METODOLOGICO
Le differenze tra la carta e il digitale
Definizione di Mappa Concettuale
Guida alla traduzione Mission impossible?.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
Laboratorio di scrittura
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Gli attori di policy.
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Fare ricerca, mai così facile
La punteggiatura.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Progetto “Comunic/Azione”
Laboratorio di scrittura per il cibo
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Titolo della presentazione Arial 65 grassetto
Titolo della presentazione Arial 65 grassetto
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Il mestiere dello storico
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Esamina il materiale da leggere
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
STILI DI APPRENDIMENTO
ANNO SCOLASTICO cl. II sez. A
CLASSE 2^.
Transcript della presentazione:

Tecniche di lettura e indici testuali

Le tecniche di lettura sono Lepre (lettura veloce): serve per una prima lettura del testo per comprendere in generale di cosa tratta l’argomento; è anche la lettura che si fa per svago quando leggo un libro al mare. Tartaruga (lettura lenta e analitica): serve per studiare il testo, ovvero per comprendere a fondo il significato e i nessi logici. Rana (lettura a balzi): serve per trovare rapidamente informazioni utili nel testo saltando con gli occhi da una parte all’altra.

Indici testuali Cosa sono: segni grafici (parole in grassetto, parole colorate, figure, schemi, didascalie, separatori, grafici, linee del tempo, ecc.). A cosa servono: a orientarci nella pagina e a facilitare quindi la comprensione e lo studio.

Un nuovo superpotere! Tecniche di lettura + indici testuali Reperire informazioni in libri o testi difficili: utilizzando opportunamente gli indici testuali per orientarsi nel testo e le tecniche di lettura per saltare fino all’informazione che si cerca è possibile utilizzare libri altrimenti troppo difficili per studenti delle medie, anche per fare ricerche o approfondimenti.