Le mappe concettuali e l’esposizione orale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Mappe della Conoscenza
Advertisements

Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Fare ricerca, mai così facile!
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come scrivere una relazione
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Costruiamo e leggiamo statistiche
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Il circolo ermeneutico
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Il testo argomentativo
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
L’esposizione scritta
PONTI DI PAROLE - LIVELLO ALFA 1
#Code’scool.
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Devi studiare! Cioè?!?.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
FAQ.
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
Definizione di Mappa Concettuale
Northwind Traders Presentazione
Outlook al meglio 5 modi per usare Firma con stile
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
scopriamo che cosa non va…
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
LA TESINA Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Seminari AiCARR in MCE CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NON SOLO MISURA, MA ANCHE EFFICIENZA Fiera Milano Rho, 15 marzo 2018.
SCRATCH 2.0.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
* 07/16/96 Sez. 2: Ordinamento La consultazione di banche dati è sempre più cruciale in tutte le applicazioni dell’Informatica. Se vogliamo consultare.
Perché è importante la musica per i bambini?
Fare ricerca, mai così facile
Come creare una presentazione
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Parti interne del computer
Fare ricerca mai così facile!
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Fare ricerca, mai così facile
Fare ricerca, mai così facile
Come creare una presentazione
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
Digitare qui i dettagli dell'evento
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
Transcript della presentazione:

Le mappe concettuali e l’esposizione orale Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana

Come ordinare le informazioni? Avete qualche idea? Associazione Alumni Scuola Galileiana

Possibili modi ordinare le informazioni Mappe concettuali di diverso tipo Tabelle Grafici Associazione Alumni Scuola Galileiana

Mappe concettuali (primo modello) Mappe a raggiera In questo caso scelgo un argomento generale, che pongo al centro della mappa, e poi dispongo intorno ad esso i vari blocchi di informazioni, proprio come se fossero dei raggi Associazione Alumni Scuola Galileiana

Esempio di mappa a raggiera Compiti economici e amministrativi: ….. Abbigliamento: ….. Il faraone Residenza: …. Trasmissione del potere: …. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Mappe concettuali (secondo modello) Mappe a grappolo Parto da un argomento generale, che pongo in alto al centro, e suddivido l’argomento in vari sottogruppi, a loro volta suddivisibili in ulteriori gruppi e così via… Associazione Alumni Scuola Galileiana

Esempio di mappa a grappolo Vita quotidiana nell’antico Egitto Vita domestica La compravendita Arti e mestieri Il baratto Tipi di merci Cibi e bevande Giochi e divertimenti Falegnami Musica e festeggiamenti Strumenti musicali Associazione Alumni Scuola Galileiana

Cosa inserisco dentro i riquadri e i cerchi della mappa concettuale? Associazione Alumni Scuola Galileiana

Non inserisco frasi intere Non inserisco frasi intere! Se lo facessi la mappa non sarebbe sintetica e non servirebbe a nulla, sarebbe meglio fare un riassunto. «Il faraone era considerato una divinità e il suo potere si trasmetteva per via ereditaria». Associazione Alumni Scuola Galileiana

La mappa concettuale serve a Avere da subito una visione d’insieme degli argomenti. Suggerire come passare da un argomento all’altro Ricordare tutti gli argomenti. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Nella mappa non inserirò frasi, ma… Parole chiave e legami logici Associazione Alumni Scuola Galileiana

Un esempio Associazione Alumni Scuola Galileiana

Tabelle Ecco un possibile esempio se dobbiamo confrontare tra loro le ville palladiane. Nome villa Luogo Aspetti caratteristici La Rotonda Vicenza Pianta centrale a croce Villa Barbaro Treviso Corpo centrale e due portici laterali …. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Grafici Ecco un esempio tratto dall’antico Egitto. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Dalla mappa concettuale al risultato finale Associazione Alumni Scuola Galileiana

Con la MAPPA CONCETTUALE abbiamo creato ORDINE tra i diversi argomenti della ricerca. L’ordine serve prima a chiarirci le idee e poi a scegliere la successione con cui esporre al pubblico i risultati della ricerca. La mappa, come il navigatore in macchina, ci indica il percorso migliore da seguire per raggiungere la nostra meta. Associazione Alumni Scuola Galileiana

I pericoli da evitare quando si fa un’esposizione orale. Non farsi capire dal pubblico. Annoiare chi sta ascoltando. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Facciamoci capire! Parliamo in modo semplice. Usiamo un linguaggio che tutti possano capire. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Per evitare un pubblico di questo tipo: Puntiamo a chiarezza, brevità e semplicità. Cerchiamo di incuriosire i nostri ascoltatori. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Non abbiamo paura di chi ci ascolta Non abbiamo paura di chi ci ascolta! Se siamo sicuri della nostra ricerca dobbiamo essere come degli attori su un palcoscenico, attirare l'attenzione di tutti!!! Parlare sottovoce, con timidezza, rivolti solo al professore non aiuterà per nulla l'esposizione! Associazione Alumni Scuola Galileiana

Ora tocca a voi! Associazione Alumni Scuola Galileiana