Obiettivi: terza classe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella
Advertisements

(FA) FA Va', pen- ro, sul -sie -l a -le do - SOL LASIb sa suipo -cli - i -- vi sui tera - a - a - …va', ti DO FA za - nolez -te -pide e licol -…ove o -
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Intervalli Gli intervalli si indicano per gradualità (la distanza fra due suoni è calcolata.
Le caratteristiche del Suono
Corso di Antropologia della Musica A. A
Corpo Musicale di Brenno Useria
Corpo Musicale di Brenno Useria
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
DSA scuola-famiglia-servizi
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
Formatore C.N.A.: Massimo Dima
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
In questa casella di testo devi inserire l’articolo con una lunghezza di circa 550 battute, compresi gli spazi bianchi. Il carattere di scrittura da utilizzare.
I M P A R O G I O C A N D O LE SILLABE E LE PAROLE.
COMPORRE UNA MELODIA. PROCEDIMENTI DA SEGUIRE PER COMPORRE UNA MELODIA: INVENTARE RIPETERE TRASPORTARE VARIARE CAMBIARE.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Riunione Senato Accademico
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
Obiettivi della seconda classe
Orecchio assoluto.
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
Unità didattica di Educazione Musicale
L’importanza dell’inizio
Lo stato costrutto الإضافة
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Unità didattiche 1) Il Pentagramma e la Chiave Musicale
La rinascita delle città
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Iniziali del cognome degli studenti prenotati
Iniziali del cognome degli studenti prenotati
Professore Perpiglia Giuseppe
Editing digitale della partitura Creazione di plugin
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Recuperiamo ….Teatrando e Musicando
Esercizi.
Progetto Ri.T.M.O. MACROINTERVENTO 5
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Il rinascimento ( ).
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Elementi di narratologia
I nomi alterati I nomi alterati aggiungono una caratteristica particolare ( piccolo, grande, brutto, bello) ai nomi primitivi.
Collegamento di input e output tramite Web MIDI API
Me & my family Classe: III B
LA NOTAZIONE MEDIEVALE
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
infanzia, primaria, secondaria
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
Marco Simoncini LilyPond 01 L’interfaccia Frescobaldi
Transcript della presentazione:

Obiettivi: terza classe Intonazione, (diatonia – passi piccoli – estensione) Consolidare la sensazione tonale – ambiti maggiore e minore Pulsazione 2/4 e 4/4 + ¾ e 6/8, osserv. in levare Ritmica: sincope, pausa di croma, lettura per formule Preparazione per elementi ritmici con punto di valore Nomi assoluti vs. mobili Pentagramma con vari posizioni del do mobile (non solo FA, SOL e DO=do, ma anche altre Lettura individuale (rafforzo)

Sviluppi nella terza classe: Melodica: Lettura: Scrittura: Memoria/dettato: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci

Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Lettura: Scrittura: Memoria/dettato: Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli)

Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli) Scrittura: Memoria/dettato: Lettura: Dai segni chironomici: la e do pent., l, e s, basso, mrdl,s, ; sfmrd; mrdt,l,; lsfmrd; fmrdt,l, Lettura a CA: rinforzi di passaggi: l,-r; s,-d; f-r; r-t, ; l-m; s-r ecc. + m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Indovinelli per lettura Sconosciuti da 333/Tegzes (diatonia) Dal pentagramma: m-r-d,-l, ; la e do pentatonica; la e do pentacordo Posizioni diversi!! Esercizi di trasposizioni – cambi tra solm./assoluto

Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli) Lettura: Dai segni chironomici: la e do pent., l, e s, basso, mrdl,s, ; sfmrd; mrdt,l,; lsfmrd; fmrdt,l, Lettura a CA: rinforzi di passaggi: l,-r; s,-d; f-r; r-t, ; l-m; s-r ecc. + m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Indovinelli per lettura Sconosciuti da 333/Tegzes (diatonia) Dal pentagramma: m-r-d,-l, ; la e do pentatonica; la e do pentacordo Posizioni diversi!! Esercizi di trasposizioni – cambi tra solm./assoluto Memoria/dettato: Scrittura: Ritmica: Battute da 2/4, 4/4, 3/4 Copia, completamento ritmi delle canzoni conosciute Dettati: 2/4 (4); 4/4 (2); 3/4 (2 e 4) Segnare i battiti Trascrizione ritmo di canzone semplice conosciuta Melodica: (Pentagr. Leggermente più piccolo dim. ) Trascrizioni da CA a pent.(brevi, piccoli passaggi) s-f-m-r-d; m-r-d,-l, ; m-r-d-t,-l, (con guida e prep. alla lav.) Gambi delle note (rinforzo) Dettato semplice/ invenzione / completamento

Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli) Lettura: Dai segni chironomici: la e do pent., l, e s, basso, mrdl,s, ; sfmrd; mrdt,l,; lsfmrd; fmrdt,l, Lettura a CA: rinforzi di passaggi: l,-r; s,-d; f-r; r-t, ; l-m; s-r ecc. + m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Indovinelli per lettura Sconosciuti da 333/Tegzes (diatonia) Dal pentagramma: m-r-d,-l, ; la e do pentatonica; la e do pentacordo Posizioni diversi!! Esercizi di trasposizioni – cambi tra solm./assoluto Scrittura: Ritmica: Battute da 2/4, 4/4, 3/4 Copia, completamento ritmi delle canzoni conosciute Dettati: 2/4 (4); 4/4 (2); 3/4 (2 e 4) Segnare i battiti Trascrizione ritmo di canzone semplice conosciuta Melodica: (Pentagr. Leggermente più piccolo dim. ) Trascrizioni da CA a pent.(brevi, piccoli passaggi) s-f-m-r-d; m-r-d,-l, ; m-r-d-t,-l, (con guida e prep. alla lav.) Gambi delle note (rinforzo) Dettato semplice/ invenzione / completamento Memoria/dettato: Ritmo: 2/4; 4/4; 3/4; (orale) Dettato ritm. scritto: progressivamente più lungo Melodico: - Orale: l, e do pentatonico; l, e do pentachordo - Scritto: s-m-d, l-s-m-d, m-r-d, s-m-r-d, m-d-l, ; m-r-d-l, Versioni di dettato melodico: CA. (no ritmo); Ritmo+CA; Al pentagramma (aiuto di mano e lavagnetta) Notazione:

Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli) Lettura: Dai segni chironomici: la e do pent., l, e s, basso, mrdl,s, ; sfmrd; mrdt,l,; lsfmrd; fmrdt,l, Lettura a CA: rinforzi di passaggi: l,-r; s,-d; f-r; r-t, ; l-m; s-r ecc. + m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Indovinelli per lettura Sconosciuti da 333/Tegzes (diatonia) Dal pentagramma: m-r-d,-l, ; la e do pentatonica; la e do pentacordo Posizioni diversi!! Esercizi di trasposizioni – cambi tra solm./assoluto Scrittura: Ritmica: Battute da 2/4, 4/4, 3/4 Copia, completamento ritmi delle canzoni conosciute Dettati: 2/4 (4); 4/4 (2); 3/4 (2 e 4) Segnare i battiti Trascrizione ritmo di canzone semplice conosciuta Melodica: (Pentagr. Leggermente più piccolo dim. ) Trascrizioni da CA a pent.(brevi, piccoli passaggi) s-f-m-r-d; m-r-d,-l, ; m-r-d-t,-l, (con guida e prep. alla lav.) Gambi delle note (rinforzo) Dettato semplice/ invenzione / completamento Memoria/dettato: Ritmo: 2/4; 4/4; 3/4; (orale) Dettato ritm. scritto: progressivamente più lungo Melodico: - Orale: l, e do pentatonico; l, e do pentachordo - Scritto: s-m-d, l-s-m-d, m-r-d, s-m-r-d, m-d-l, ; m-r-d-l, Versioni di dettato melodico: CA. (no ritmo); Ritmo+CA; Al pentagramma (aiuto di mano e lavagnetta)