Obiettivi: terza classe Intonazione, (diatonia – passi piccoli – estensione) Consolidare la sensazione tonale – ambiti maggiore e minore Pulsazione 2/4 e 4/4 + ¾ e 6/8, osserv. in levare Ritmica: sincope, pausa di croma, lettura per formule Preparazione per elementi ritmici con punto di valore Nomi assoluti vs. mobili Pentagramma con vari posizioni del do mobile (non solo FA, SOL e DO=do, ma anche altre Lettura individuale (rafforzo)
Sviluppi nella terza classe: Melodica: Lettura: Scrittura: Memoria/dettato: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci
Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Lettura: Scrittura: Memoria/dettato: Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli)
Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli) Scrittura: Memoria/dettato: Lettura: Dai segni chironomici: la e do pent., l, e s, basso, mrdl,s, ; sfmrd; mrdt,l,; lsfmrd; fmrdt,l, Lettura a CA: rinforzi di passaggi: l,-r; s,-d; f-r; r-t, ; l-m; s-r ecc. + m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Indovinelli per lettura Sconosciuti da 333/Tegzes (diatonia) Dal pentagramma: m-r-d,-l, ; la e do pentatonica; la e do pentacordo Posizioni diversi!! Esercizi di trasposizioni – cambi tra solm./assoluto
Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli) Lettura: Dai segni chironomici: la e do pent., l, e s, basso, mrdl,s, ; sfmrd; mrdt,l,; lsfmrd; fmrdt,l, Lettura a CA: rinforzi di passaggi: l,-r; s,-d; f-r; r-t, ; l-m; s-r ecc. + m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Indovinelli per lettura Sconosciuti da 333/Tegzes (diatonia) Dal pentagramma: m-r-d,-l, ; la e do pentatonica; la e do pentacordo Posizioni diversi!! Esercizi di trasposizioni – cambi tra solm./assoluto Memoria/dettato: Scrittura: Ritmica: Battute da 2/4, 4/4, 3/4 Copia, completamento ritmi delle canzoni conosciute Dettati: 2/4 (4); 4/4 (2); 3/4 (2 e 4) Segnare i battiti Trascrizione ritmo di canzone semplice conosciuta Melodica: (Pentagr. Leggermente più piccolo dim. ) Trascrizioni da CA a pent.(brevi, piccoli passaggi) s-f-m-r-d; m-r-d,-l, ; m-r-d-t,-l, (con guida e prep. alla lav.) Gambi delle note (rinforzo) Dettato semplice/ invenzione / completamento
Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli) Lettura: Dai segni chironomici: la e do pent., l, e s, basso, mrdl,s, ; sfmrd; mrdt,l,; lsfmrd; fmrdt,l, Lettura a CA: rinforzi di passaggi: l,-r; s,-d; f-r; r-t, ; l-m; s-r ecc. + m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Indovinelli per lettura Sconosciuti da 333/Tegzes (diatonia) Dal pentagramma: m-r-d,-l, ; la e do pentatonica; la e do pentacordo Posizioni diversi!! Esercizi di trasposizioni – cambi tra solm./assoluto Scrittura: Ritmica: Battute da 2/4, 4/4, 3/4 Copia, completamento ritmi delle canzoni conosciute Dettati: 2/4 (4); 4/4 (2); 3/4 (2 e 4) Segnare i battiti Trascrizione ritmo di canzone semplice conosciuta Melodica: (Pentagr. Leggermente più piccolo dim. ) Trascrizioni da CA a pent.(brevi, piccoli passaggi) s-f-m-r-d; m-r-d,-l, ; m-r-d-t,-l, (con guida e prep. alla lav.) Gambi delle note (rinforzo) Dettato semplice/ invenzione / completamento Memoria/dettato: Ritmo: 2/4; 4/4; 3/4; (orale) Dettato ritm. scritto: progressivamente più lungo Melodico: - Orale: l, e do pentatonico; l, e do pentachordo - Scritto: s-m-d, l-s-m-d, m-r-d, s-m-r-d, m-d-l, ; m-r-d-l, Versioni di dettato melodico: CA. (no ritmo); Ritmo+CA; Al pentagramma (aiuto di mano e lavagnetta) Notazione:
Sviluppi nella terza classe: Ritmica: SINCOPE, s (pausa di croma) Ta ti, pause, minima ti-ri-ti-ri Battiti e caselle da 2/4 ; 4/4 e 3/4 Battiti nelle sincope Canti da 6/8 ; (solo prep. non consap. ma osserv. batt. ) Ritmi due o tre voci Melodica: Canzoni: Estensione più ampia: più diatoniche Consapevolezza della pentatonia Do e la pentacordo, (fa e ti interiorizzati) Canti ed esercizi a 2 voci, (ostinati, bordoni e polifonici) Canoni a 2-3 voci Nomi assoluti con utilizzo di piccoli strumenti Intervalli (con nome) 3aM-3am, 2aM-2am, 4a-5a. Domanda-risposta (magg.-min.) Alcune melodie modali o con note alterate ma non consapevoli!! (ta, fi, si) Forme semplici (variazioni, ritornelli) Lettura: Dai segni chironomici: la e do pent., l, e s, basso, mrdl,s, ; sfmrd; mrdt,l,; lsfmrd; fmrdt,l, Lettura a CA: rinforzi di passaggi: l,-r; s,-d; f-r; r-t, ; l-m; s-r ecc. + m-r-d, s-m-r-d, l-s-m-d, l-s-m-r-d, Indovinelli per lettura Sconosciuti da 333/Tegzes (diatonia) Dal pentagramma: m-r-d,-l, ; la e do pentatonica; la e do pentacordo Posizioni diversi!! Esercizi di trasposizioni – cambi tra solm./assoluto Scrittura: Ritmica: Battute da 2/4, 4/4, 3/4 Copia, completamento ritmi delle canzoni conosciute Dettati: 2/4 (4); 4/4 (2); 3/4 (2 e 4) Segnare i battiti Trascrizione ritmo di canzone semplice conosciuta Melodica: (Pentagr. Leggermente più piccolo dim. ) Trascrizioni da CA a pent.(brevi, piccoli passaggi) s-f-m-r-d; m-r-d,-l, ; m-r-d-t,-l, (con guida e prep. alla lav.) Gambi delle note (rinforzo) Dettato semplice/ invenzione / completamento Memoria/dettato: Ritmo: 2/4; 4/4; 3/4; (orale) Dettato ritm. scritto: progressivamente più lungo Melodico: - Orale: l, e do pentatonico; l, e do pentachordo - Scritto: s-m-d, l-s-m-d, m-r-d, s-m-r-d, m-d-l, ; m-r-d-l, Versioni di dettato melodico: CA. (no ritmo); Ritmo+CA; Al pentagramma (aiuto di mano e lavagnetta)