LA COSTITUZIONE EUROPEA Il numero degli stati membri della U.E. è quasi raddoppiato Necessità di migliorare il funzionamento delle istituzioni Necessità di garantire meglio I diritti dei cittadini L’U.E. ha bisogno di una Costituzione
CHE COSA E’ LA COSTITUZIONE EUROPEA? La Costituzione Europea è la raccolta delle leggi e dei trattati fondamentali della Unione Europea; Chiarisce e riordina le competenze delle diverse istituzioni; Facilita le procedure per prendere le decisioni più importanti; Garantisce molti dei diritti fondamentali dei cittadini, infatti include la Carta dei diritti fondamentali emanata a Nizza nel 2000; Offre maggiori possibilità ai parlamenti nazionali, alle regioni, alle associazioni e ai singoli di partecipare alla formazione delle leggi; Crea due nuove figure istituzionali: il Ministro per gli Affari Esteri e il Presi- dente del Consiglio.
LA SUA APPROVAZIONE La Costituzione Europea deve essere approvata dai parlamenti nazionali e/o dai cittadini di tutti gli stati membri. Il 29 ottobre 2004 tutti i capi di stato e di governo di tutti i 25 paesi membri firmano la Costituzione Europea. Nella primavera del 2005 la Francia e i Paesi Bassi esprimono parere negativo. Nell’estate del 2006 la Costituzione Europea è approvata da 15 paesi, ma 8 devono ancora pronunciarsi. Nel 2007 gli stati membri diventano 27 con l’entrata della Romania e della Bulgaria
PAURA DELLA DIVERSITA’ IL PROCESSO DELL’ENTRATA IN VIGORE DELLA COSTITUZIONE EUROPEA SI E’ INTERROTTO SIGNIFICATO GENERALE: reazione di diffidenza e di timore di fronte a fatti nuovi – CRISI DI CRESCITA PAURA DELLA DIVERSITA’ CAUSE SOLUZIONE Scarsa conoscenza della cultura e delle tradizioni dei paesi europei orientali. Timore di modificare le proprie tradizioni e la propria cultura dal contatto con nuovi concittadini Conoscere sempre più i popoli dell’allar gamento nello spirito del motto dell’U.E. Essere uniti non vuol dire essere allo stesso modo o avere le stesse idee. Vuol dire collaborare per fare di più e meglio.
2) PAURA DI DOVER SUBIRE DECISIONI PRESE DALL’ALTO CAUSE Una U.E. più grande e più potente può diventare meno democratica dei singo li stati membri. SOLUZIONE L’U.E. deve attivare canali di informazio-ne e comunicazione fra le istituzioni e i cittadini che devono partecipare alle decisioni comunitarie. 3) PAURA DELLA CONCORRENZA CAUSE Nei nuovi paesi i lavoratori hanno sti- pendi più bassi. I prodotti e i servizi costano meno e si ha paura dei licenziamenti o di essere costretti ad accettare uno stipendio inferiore. SOLUZIONE L’U.E. deve riuscire a far capire ai citta- dini che, governando e regolando la con- correnza, porrà rimedio e aiuterà i lavo- ratori più deboli.