Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens Ethika si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna sono: Giustizia, Responsabilità, Autostima, Rispetto, Risoluzione dei conflitti, Azione etica. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età. www.ethics-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Unione Europea e dall'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e l'Unione Europea e l'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+ non sono responsabili per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto.
Ciao bambini, io sono Sofia. Ciao Sofia, buongiorno bambini. Io mi chiamo Bibi. Ciao a tutti, io sono Ezechiele! Siamo sull’isola di Lussino, e vogliamo parlare con voi di una cosa seria.
Un argomento difficile? Ezechiele non spaventare I bambini! Qualcuno vi ha mai detto che siete “ingiusti”? Perché? Che cosa vuol dire essere giusti?
Che cosa distingue il giusto dall’ingiusto? È possibile che qualcuno sia giusto con voi e ingiusto con qualcun’altro? Che cosa distingue il giusto dall’ingiusto?
C’è differenza tra legge e giustizia? Dovete conoscere le due versioni di una storia per sapere che cosa è giusto? È mai successo che qualcuno non abbia ascoltato la vostra versione in una situazione in cui siete stati accusati di qualcosa? C’è differenza tra legge e giustizia?
C’è qualcuno che ha il diritto di essere ingiusto? La vendetta può essere giusta? Il vostro insegnante vi leggerà ora la storia di Prometeo.
Prometeo ha violato la legge? Ha preso una decisione giusta? È stato punito giustamente? Voi lo avreste condannato?
Esiste una giusta punizione? Punizione e vendetta sono la stessa cosa? Pensate che quella di Zeus sia stata una punizione o una vendetta?
Come potete sopportare l’ingiustizia? Potete renderla giusta? È possibile che tutto sia giusto? Può l’ingiustizia scomparire?
Un gioco a cui possono partecipare tutti. Facciamo un gioco … Un gioco a cui possono partecipare tutti. Questo gioco si chiama “il giudizio di Salomone”.
Il verdetto di Salomone è stato giusto? Avreste trovato una soluzione migliore? Riprovate ora a dirci che cos’è la giustizia.
Beh, miei giusti amici, devo proprio andare, volare via … ciao! Me ne vado anch’io, ciao. Concludiamo con i pensieri sulla giustizia di alcuni famosi filosofi. Ciao!
Ciao bambini, vi ricordate di me Ciao bambini, vi ricordate di me? Mi chiamo Aristotele e ho studiato tanti eventi e cose diverse. Ho studiato le api, e anche la giustizia. “Così come le persone, quando raggiungono il loro pieno sviluppo, il meglio di tutte le creature – senza legge e giustizia - si trasforma nel peggio... "
Ciao piccoli, mi chiamo Epicuro e credo che “una persona giusta sia un uomo che è meno colpito dal disordine sociale, e una ingiusta quello che ne è maggiormente toccato"
“La gentilezza ricambia la gentilezza, ma il male ricambia l’ingiustizia."
Ciao, io sono l’imperatore e filosofo romano Marco Aurelio, e credo che: “tutto quello che accade, accade giustamente"