Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici (D7)
Advertisements

Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
Diventare un esperto di PAES
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Appunti di pastorale della scuola
Licenze Creative Commons
Quanto ci manchi Mary Poppins!
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Ciao a tutti.
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
CI e Ne.
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
TEMPI MODERNI.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
E adesso ... ascoltami!.
Il comune è formato da Il Sindaco La Giunta
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio.
CONOSCENZA E AUTOPROTEZIONE
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
Quarant’anni dopo: riflessioni di un ragioniere di provincia
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli
Ciao 1. ciao 2 ciao 3 ciao 4.
Ciao.
Per tutti quei giorni in cui tutto va male.
Il modello Puntoedu.
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
Sincro.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
16.00.
Unlocking Children’s Rights
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
“13 spunti per la vita".
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Tipologie di realismo e moralismo
Per tutti quei giorni in cui tutto va male.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
Fare ricerca mai così facile!
LE 7 MERAVIGLIE Una maestra chiede ad un gruppo di alunni:
I Progetto “I colori della strada”
Progetto “UGA and Modena Schools”
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens Ethika si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna sono: Giustizia, Responsabilità, Autostima, Rispetto, Risoluzione dei conflitti, Azione etica. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età. www.ethics-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Unione Europea e dall'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e l'Unione Europea e l'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+ non sono responsabili per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto.

Ciao bambini, io sono Sofia. Ciao Sofia, buongiorno bambini. Io mi chiamo Bibi. Ciao a tutti, io sono Ezechiele! Siamo sull’isola di Lussino, e vogliamo parlare con voi di una cosa seria.

Un argomento difficile? Ezechiele non spaventare I bambini! Qualcuno vi ha mai detto che siete “ingiusti”? Perché? Che cosa vuol dire essere giusti?

Che cosa distingue il giusto dall’ingiusto? È possibile che qualcuno sia giusto con voi e ingiusto con qualcun’altro? Che cosa distingue il giusto dall’ingiusto?

C’è differenza tra legge e giustizia? Dovete conoscere le due versioni di una storia per sapere che cosa è giusto? È mai successo che qualcuno non abbia ascoltato la vostra versione in una situazione in cui siete stati accusati di qualcosa? C’è differenza tra legge e giustizia?

C’è qualcuno che ha il diritto di essere ingiusto? La vendetta può essere giusta? Il vostro insegnante vi leggerà ora la storia di Prometeo.

Prometeo ha violato la legge? Ha preso una decisione giusta? È stato punito giustamente? Voi lo avreste condannato?

Esiste una giusta punizione? Punizione e vendetta sono la stessa cosa? Pensate che quella di Zeus sia stata una punizione o una vendetta?

Come potete sopportare l’ingiustizia? Potete renderla giusta? È possibile che tutto sia giusto? Può l’ingiustizia scomparire?

Un gioco a cui possono partecipare tutti. Facciamo un gioco … Un gioco a cui possono partecipare tutti. Questo gioco si chiama “il giudizio di Salomone”.

Il verdetto di Salomone è stato giusto? Avreste trovato una soluzione migliore? Riprovate ora a dirci che cos’è la giustizia.

Beh, miei giusti amici, devo proprio andare, volare via … ciao! Me ne vado anch’io, ciao. Concludiamo con i pensieri sulla giustizia di alcuni famosi filosofi. Ciao!

Ciao bambini, vi ricordate di me Ciao bambini, vi ricordate di me? Mi chiamo Aristotele e ho studiato tanti eventi e cose diverse. Ho studiato le api, e anche la giustizia. “Così come le persone, quando raggiungono il loro pieno sviluppo, il meglio di tutte le creature – senza legge e giustizia - si trasforma nel peggio... "

Ciao piccoli, mi chiamo Epicuro e credo che “una persona giusta sia un uomo che è meno colpito dal disordine sociale, e una ingiusta quello che ne è maggiormente toccato"

“La gentilezza ricambia la gentilezza, ma il male ricambia l’ingiustizia."

Ciao, io sono l’imperatore e filosofo romano Marco Aurelio, e credo che: “tutto quello che accade, accade giustamente"