Valutare l’intervento educativo 21 novembre 2016
Una valutazione formativa DIMENSIONI PROCESSI E STRUMENTI Dimensione soggettiva Osservazioni più o meno strutturate Portfolio Bilancio delle competenze Dimensione intersoggettiva Portfolio di progetto Documentazione del progetto Rubriche condivise Dimensione esterna Audit con esperti esterni Altre équipes educative
Il portfolio Struttura e fasi del portfolio Portfolio Collezione Selezione Connessione, riflessione Proeizione Pubblicazione Portfolio Per lo sviluppo professionale Del singolo intervento
La rubrica Dimensioni Criteri Indicatori Livelli Quali aspetti valutare In baseche cosa si può valutare Quali evidenze rispndono ai criteri scelti Gradi di raggiungimento La relazione educativa La progettazione educativa L’azione educativa
Valutare la « qualità » al nido Qualità educativa: assicurazione di condizioni positive di crescita e di sviluppo per i bambini e garanzia per le famiglie di tale sviluppo Qualità: un concetto soggettivo, intersoggettivo, dinamico, culturalmente contestualizzato Necessità di rendicontare processi per il miglioramento QUALITA’ EDUCATIVA INTRINSECA scelte didattiche, attività, organizzaione ORGANIZZATIVA il servizio in rapporto al territorio GESTIONALE economica, ottimizzazione risorse
Strumenti per la valutazione Obiettivi e aree: p. 200 La scala SVANI ECERS (Early environment rating scale) sito ers.fpg.unc.edu ISQUEN AVSI DOSSIER DI SERVIZIO La struttura del servizio, la professionalità degli operatori, il servizio il territorio e l’utenza; l’esperienza quotidiana dei bambini nel servizio Diario di sezione (narrazione dettagliata)