Percorso formativo e ambiente online

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Advertisements

Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
TABELLA VALUTAZIONE CORSO ANITEL ::: GENNAIO-APRILE 2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL l’esperienza del “FERMI”
"Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica”
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
Misure di accompagnamento Competenze di base
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scuola-Città Pestalozzi
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Vieni insieme a noi alla primaria
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Master di II Livello in Bioedilizia ed Efficienza Energetica
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
TABELLA VALUTAZIONE CORSO ANITEL ::: GENNAIO-APRILE 2017
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO l’esperienza del “FERMI”
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
[ L’APPRENDISTA presenta… ]
Laboratorio di diagnostica e terapia delle piante
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Il corso Tecnico Turistico
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Vieni insieme a noi alla primaria
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Tavola rotonda: I bisogni formativi in cure palliative e cure palliative pediatriche: le risposte delle istituzioni Prof.ssa MICHELA ZANETTI Coordinatore.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
ORGANIZZAZIONE DEI CORSI 4 SEMESTRI – ORE ORE IN AULA 800 ORE DI STAGE IMPORTANTE: il 50%
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
PROGETTO TUTOR D’AULA FARMACIA e CTF 2018/2019.
Riunione Senato Accademico
Classe V A A.s – 2012 Programma di Informatica
Aspetti didattici ed organizzativi
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
Università degli Studi di Perugia
Docente: VERDOSSI ADELE
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Vieni insieme a noi alla primaria
My Portfolio Il diario delle competenze
Perché un Master in Management dello Sport ?
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Nell’alternanza scuola- lavoro
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Percorso formativo e ambiente online Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Percorso formativo e ambiente online Introduzione Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale

Progetto formativo 60 CFU pari a 1500 ore Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Progetto formativo 60 CFU pari a 1500 ore 300 ore di attività didattica erogata: 150 ore in presenza 150 ore online 300 ore di attività pratica guidata 50 ore in presenza per inquadramento e tutoring 250 ore di realizzazione 250 ore di stage/tirocinio e elaborazione PW 650 ore di studio, rielaborazione e approfondimento personale

Organizzazione didattica Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Organizzazione didattica 6 MODULI Modulo 1 Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Docente referente: Prof. Paolo Ferri Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Docente referente: Prof.ssa Maura Gelati

Organizzazione didattica Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Organizzazione didattica Modulo 3 Gestione dell’interazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Docente referente: Prof. Pier Cesare Rivoltella Modulo 4 Monitoraggio e valutazione Docente referente: Prof.ssa Renata Viganò

Organizzazione didattica Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Organizzazione didattica Modulo 5 Progettazione multimediale e di ambienti per il Blended Learning Docente referente: Proff. Paolo Ferri, Pier Cesare Rivoltella Modulo 6 Attività di stage/tirocinio Svolgimento Project Work

Articolazione singoli moduli Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Articolazione singoli moduli 250 ore (10 CFU) 60 ore di attività didattica erogata 30 ore in presenza (insegnamenti, laboratori, testimonianze, visite guidate) 30 ore di attività online 40 ore di attività pratica guidata 10 ore in presenza 30 ore online 150 ore di studio, rielaborazione e approfondimento personale

Articolazione singoli moduli Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Articolazione singoli moduli Settimana Giornate Mattina Pomeriggio 1 Venerdì Lezioni 4 Sabato Laboratori/esercitazioni Lezioni 2 2 APG 3 4 5 6 Testimonianza o visita guidata

Ripartizione CFU ATTIVITA’ CFU I modulo 10 II modulo III modulo Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Ripartizione CFU ATTIVITA’ CFU I modulo 10 II modulo III modulo IV modulo V modulo Stage/tirocinio 3 Elaborazione project work per prova finale Master 7 Totale CFU 60

Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Valutazione Obbligo di frequenza (70% delle ore in presenza, totalità delle ore per le attività online, di stage e tirocinio); Superamento con esito positivo della prova prevista al termine di ciascun modulo; Superamento con esito positivo della prova conclusiva del percorso formativo;

Figure coinvolte Per ciascun modulo Tutor online del master Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Figure coinvolte Per ciascun modulo Docente senior Docente junior (laboratorio, APG) Tutor online del master

Metodi e tecniche per l’E-Tutor nella scuola Ambiente online