CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
Advertisements

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Adattamento dal testo Build your English di M. Gotti – ATLAS 1984 Click to continue Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons.
LHCf Status Report Measurement of Photons and Neutral Pions in the Very Forward Region of LHC Oscar Adriani INFN Sezione di Firenze - Dipartimento di Fisica.
Our goal – to understand how to use adjectives in simple sentences.
Capitolo 9 9.III Conoscere/sapere
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Che ora e’/ Che ore sono?.
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 The Process Handbook: A Tool for Business Process Redesign.
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
Wind power Energia eolica
LEARNING BY DOING FOOD.
WP4 – Software Infrastructures. How it was Overall goal “The outcome of WP4 is the design, implementation and evaluation of software components that will.
Talking about yourself
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
Viruses.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
prof.ssa Ornella Laudati
Che ora è? Che ore sono? Telling time. Fate Adesso: If you were to stop someone on the street to ask the time how would you get their attention? If you.
The Definite Articles Italian 1 Signorina Vitamia.
Simple Sentences in Italian
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
Parte 1 CLIL4U il progetto e gli scenari A cura di Patrizia Maida IC Monte Grappa – Bussero (Milano) - Italy.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
Siracusa (Italy) 26th-27th-28th October 2015 EU-FIN PROJECT 4th Event "Dynamics and European legislative and regulatory exchange of experiences and good.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
VAN GOGH’S BEDROOM CLIL and Continuity for 21st Century Learning and Teaching Chiusi della Verna anno scolastico
I.I.S. ENRICO MATTEI School TYPE: High School Science;
THE GEOGRAPHY OF LAKE BOLSENA
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
WRITING – EXERCISE TYPES
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Istituto santa dorotea
E-CLIL PROJECT SCUOLA PRIMARIA CORSANO
di combustibili fossili
Independent work in S17– Lavoro indipendente in S17
Il tesoro dei sette mari
Jeffery Woodrow UNIVERSAL LANGUAGE OF UNDERSTANDING The purpose.
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Cyber Safety.
Messano Maria/Bonazzi Enrico
CLIL: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
ESPERIENZA SCUOLA PRIMARIA A. S. 2006/07
Textbook Language to Language, 2009, Christopher Taylor
Inglese Potenziato Un’ora in più di inglese offerta a tutti gli studenti al momento dell’iscrizione Panino a scuola Dalle alle Dura tre anni.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Istituto Paritario Arcivescovile
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Ancona.
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Progettazione concettuale
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
A comparison between day and night cosmic muons flux
Progetto C.L.I.L..
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Group B – Gucci profile part II
Transcript della presentazione:

CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING CLIL CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING Liceo Scientifico Ambientale Laveno Messano Maria/Morlotti Fabrizio

APPRENDIMENTO INTEGRATO DI CONTENUTI DISCIPLINARI E LINGUA. (INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO) Messano Maria/Morlotti Fabrizio

FINALITA’ Offre l’opportunità agli studenti di usare una lingua straniera in modo naturale, tanto che riescono a concentrarsi unicamente su contenuti da apprendere e non sulla lingua che stanno studiando. Messano Maria/Morlotti Fabrizio

Crea situazioni naturali per lo sviluppo linguistico. Incrementa la motivazione degli studenti per l’apprendimento linguistico. Educa ad un approccio multiculturale e multidisciplinare al sapere. Messano Maria/Morlotti Fabrizio

Environment A 10 hour module from March 31st to May 20th 2009 Class: IIB Messano Maria/Morlotti Fabrizio

What an ecosystem consists of The goal of this module is to have students understand the following concepts: What an ecosystem consists of Principal ways species interact The carbon cycle How living things affect the atmosphere What the consequences of global warming will be Messano Maria/Morlotti Fabrizio

What we mean by sustainable development How families can help to conserve resources Acid, basic and neutral pH values Messano Maria/Morlotti Fabrizio

Stage 1 (1 hour): Presentation of the module Messano Maria/Morlotti Fabrizio

Stage 2 (2 hours): The biosphere Ecosystems Messano Maria/Morlotti Fabrizio

Stage 3 ( 1 hour ) Principal ways species interact commensalism predation mutualism symbiosis parassitism Messano Maria/Morlotti Fabrizio

Stage 4 ( 2 hours ) The carbon cycle Messano Maria/Morlotti Fabrizio

Stage 5 ( 2 hours ) How people affect the planet … Messano Maria/Morlotti Fabrizio

Stage 6 (2 hours): Class test Experiment Messano Maria/Morlotti Fabrizio