PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Curricolo classe …… Scuola Primaria
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
Formatore: Domenico Morello
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esperienza di laboratorio scientifico
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
La bellezza delle scienze e dei numeri
Dal disegno alla pratica tecnologica
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
DIDATTICA LABORATORIALE
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Progetto Biblipaganica e Rugby
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Roncola – Capizzone - Strozza
Progetto di educazione ambientale “Bentornata Primavera”
Ins.te: Annalisa Pannullo
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Scuola Secondaria di primo grado
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Autovalutazione di istituto «I. C
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
PTOF.
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
PROGETTI PTOF A.S /18.
Amaranto Teatro.
Istituto Comprensivo 1 Modena
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Progetto «ARMONIA» a.s. 2017/2018 plesso A. Rosmini
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
Istituto Comprensivo «B.Croce» Lauro (AV)
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S. 2016-17 Classi: terza A terza B SCUOLA PRIMARIA DI DONORATICO DOCENTI: Caselli – Coltelli – Bacci

LABORATORIO ARTISTICO LABORATORIO DI TEATRO I docenti, in raccordo con il Progetto M.I.Mo, percorso interdisciplinare annuale di classe per l’a.s 2016-17 , seguendo gli interessi e i bisogni dei bambini, nell’ambito dei Progetti Pez, hanno scelto le seguenti attività: LABORATORIO ARTISTICO LABORATORIO DI TEATRO

PROGETTO M.I.MO musica - immagine -movimento FINALITA‘ Sperimentare linguaggi espressivi diversi come gestualità, immagine, musica, aumentando le competenze espressive, musicali, motorie degli alunni e la conoscenza di sé.

I PROGETTI PEZ DI TEATRO E DI LABORATORIO ARTISTICO sono parte integrante del Progetto M.I.Mo. e degli altri progetti attivati nella classe durante le ore curricolari come, ad esempio, il Progetto «Kandinskij e l’acqua».

Progetto: Kandinskij e l’acqua PERCORSO DIDATTICO: Ascolto di brani musicali Lavoro sulle emozioni Elaborato di tipo grafico-pittorico Analisi di opere d’arte di pittori famosi Rielaborazione personalizzata delle opere più significative L’acqua (in collegamento con le altre discipline) L’acqua e le sue forme ( esperimenti scientifici) Le prime forme di vita ( Storia) I miti sull’acqua ( letteratura – religione) L’acqua… una risorsa preziosa ( A.S.A.) La tecnica dell’acquerello (lezioni tenute dal Prof. Carciola) Kandinskij e la goccia d’acqua Prendi una goccia d’acqua e riempila di colore (decorare la sagoma di una goccia d’acqua con creatività) Lettura del libro: «L’acqua e il mistero di Maripura» Interventi dell’esperto di teatro finalizzati anche all’allestimento di uno spettacolo finale

Il lavoro viene portato avanti con il gruppo classe per dare la possibilità al soggetto in difficoltà di potersi esprimere con i pari attraverso linguaggi alternativi.

Laboratorio : L’ACQUERELLO a.s.2016-2017 CON IL PITTORE Il Progetto, è stato attivato con i fondi Pez. ● Le attività sono in raccordo con il Progetto M.I.Mo delle classi III a/b ANDREA CARCIOLA DOCENTI: Caselli – Coltelli – Bacci- Rossi PRIMARIA DI DONORATICO CLASSE III A CLASSE III B

Parliamo di ACQUA e di ARTE IL PITTORE DISEGNA ALLA LAVAGNA Disegna QUALCOSA DI ASTRATTO (cerchi, punti, linee, forme casuali) COSA IMMAGINO?

- INVENTO UNA STORIA

LEGGIAMO LE NOSTRE STORIE FACCIAMO UN BOZZETTO DEL NOSTRO LAVORO

IL NOSTRO PROGETTO PRENDE VITA

I NOSTRI CAPOLAVORI incorniciati

Abbiamo capito che… Da uno scarabocchio Può nascere una bella storia Che diventa Un’opera d’arte

IL PITTORE Andrea Carciola : CI HA PRESENTATO I COLORI Ci ha spiegato COME NASCONO I COLORI Ci ha fatto toccare le polveri LAPISLAZZULO CADMIO OCRA BLU OLTREMARE EMATITE MALACHITE ETC…

DALLA POLVERE AL COLORE NELL’ULTIMO INTERVENTO DELL’ESPERTO IMPAREREMO A FABBRICARE I COLORI PER L’ACQUERELLO

WORK IN PROGRESS

Liberiamo la fantasia Prendi una goccia d’acqua e riempila di colore (decorare la sagoma di una goccia d’acqua con creatività)

Laboratorio teatrale

Il progetto di 15 ore è stato attivato con i fondi pez. Le attività sono in raccordo con il Progetto M.I.Mo Le finalità specifiche sono molteplici: Educare al lavoro di gruppo Rafforzare l'autostima Valorizzare le relazioni interpersonali Scoprire potenzialità espressive Favorire la socializzazione positiva Spunti per preparare la performance finale prevista dal progetto M.I.Mo

il percorso non è ancora terminato Work in progress

Caselli – Coltelli – Bacci- Rossi Classi terze A/B Primaria Donoratico DOCENTI: Caselli – Coltelli – Bacci- Rossi