SULLA COMPETENZA DIGITALE Creative Commons Attribution-Noncommercial 2.0 Generic License by Intersection Consulting Luisanna.Fiorini@[at]scuola.alto-adige.it
CITTADINANZA DIGITALE un ampiamento del concetto di cittadinanza Oggi non possedere competenze digitali equivale al “non saper leggere e scrivere” del passato. E' una nuova forma di analfabetismo.
le competenze digitali per la cittadinanza digitale Modello DIGCOMP 8/2013 le competenze digitali per la cittadinanza digitale La competenza digitale è una delle otto competenze chiave per l’Apprendimento permanente. (2006, il Consiglio e il Parlamento europeo). È definita come la capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione. La competenza digitale è inoltre parte della Agenda Digitale per l’Europa 2020. http://www.cittadinanzadigitale.eu/wp-content/uploads/2015/11/digcomp_Ferrari_Troia.pdf
5 aree di competenza digitale Modello DIGCOMP 5 aree di competenza digitale 1. INFORMAZIONE 2. COMUNICAZIONE 3. CREAZIONE DI CONTENUTI 4. SICUREZZA 5. PROBLEM-SOLVING Per approfondire http://ftp.jrc.es/EURdoc/JRC83167.pdf
Modello DIGCOMP 21 competenze digitali
Un background possibile OPENNESS
Alcuni aspetti di interesse per la scuola
Solo competenze tecniche? Indispensabili ma non sufficienti
UNESCO Quadro di riferimento delle competenze per i Docenti sulle TIC Localizzazione della versione italiana a cura di Angela Maria Sugliano. Riferimenti all'interno del documento http://elkmserver.dist.unige.it/
I bisogni formativi degli insegnanti italiani Indagine TALIS 2013: Il bisogno di sviluppare le “Competenze nell’uso didattico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” risulta al primo posto per gli insegnanti sia di scuola secondaria inferiore (35,9%) sia di scuola secondaria superiore (36,1%). http://www.oecd.org/edu/school/talis-country-notes-and-country-profiles.htm
Indice di digitalizzazione dell'economia e della società 2016 (DESI) Il DESI (Digital Economy and Society Index — indice di digitalizzazione dell'economia e della società) è un indice composito elaborato dalla Commissione europea (DG CNECT) per valutare lo stato di avanzamento degli Stati membri dell'UE verso un'economia e una società digitali. Esso aggrega una serie di indicatori strutturati intorno a cinque dimensioni: connettività, capitale umano, uso di internet, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali. https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/scoreboard/italy
Dal 2015 al 2016 (DESI) 0,42 27° paese su 28 0,33 28° paese su 28
Digital Agenda key indicators Italia 37,1 Spagna 61,9 Norvegia 90,3 Indicatore: Lettura / download di giornali online / riviste Definizione: Gli individui che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi Fonte: Eurostat - indagine comunitaria sull'uso TIC nelle famiglie e da parte degli individui Ripartizione: tutti gli individui di età compresa tra 16-74 http://digital-agenda-data.eu/charts/maps-by-country/#
Provincia di Bolzano, scuola in lingua italiana Un caso Provincia di Bolzano, scuola in lingua italiana
Il QdR della qualità per la scuola di Bolzano Dimensione PROCESSI Ambito INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO http://www.provincia.bz.it/servizio-valutazione-italiano/download/qdr_rav_2015_2016.pdf
Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano Indicatore 10
Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano
Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano
Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano
Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano
Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano Sulla competenza di comprensione (lettura) e produzione (testuale
Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano Un richiamo alla competenza digitale è nelle indicazioni per il curricolo di Arte e Immagine, Storia, Geografia...
Il modello di certificazione delle competenze per la scuola di Bolzano Legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5 http://www.provinz.bz.it/intendenza-scolastica/download/LBV_DGP_2485_2009.pdf
Sistema operativo e software libero nelle scuole