SULLA COMPETENZA DIGITALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Welcome   Bienvenues .
Accountability, il render conto, il voler sapere
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dal disegno alla pratica tecnologica
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Lavorare per competenze
Sistema Istruzione e Formazione
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Piano Formazione insegnanti
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Sviluppo Orizzonte Formativo Territoriale
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
MIUR- Sala della Comunicazione
La tecnologia applicata alla didattica
Ricerca on line degli articoli
MIUR- Sala della Comunicazione
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
PON DIDATEC Il progetto.
Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Carla Nanni, Samuele Poy
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Conoscenze, abilità, competenze
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
MIUR- Sala della Comunicazione
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
I.C. “ANTONIO UGO”.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
NARRAZIONE/STORYTELLING
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
MIUR- Sala della Comunicazione
Transcript della presentazione:

SULLA COMPETENZA DIGITALE Creative Commons Attribution-Noncommercial 2.0 Generic License by Intersection Consulting Luisanna.Fiorini@[at]scuola.alto-adige.it

CITTADINANZA DIGITALE un ampiamento del concetto di cittadinanza Oggi non possedere competenze digitali equivale al “non saper leggere e scrivere” del passato. E' una nuova forma di analfabetismo.

le competenze digitali per la cittadinanza digitale Modello DIGCOMP 8/2013 le competenze digitali per la cittadinanza digitale La competenza digitale è una delle otto competenze chiave per l’Apprendimento permanente. (2006, il Consiglio e il Parlamento europeo). È definita come la capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione. La competenza digitale è inoltre parte della Agenda Digitale per l’Europa 2020. http://www.cittadinanzadigitale.eu/wp-content/uploads/2015/11/digcomp_Ferrari_Troia.pdf

5 aree di competenza digitale Modello DIGCOMP 5 aree di competenza digitale 1. INFORMAZIONE 2. COMUNICAZIONE 3. CREAZIONE DI CONTENUTI 4. SICUREZZA 5. PROBLEM-SOLVING Per approfondire http://ftp.jrc.es/EURdoc/JRC83167.pdf

Modello DIGCOMP 21 competenze digitali

Un background possibile OPENNESS

Alcuni aspetti di interesse per la scuola

Solo competenze tecniche? Indispensabili ma non sufficienti

UNESCO Quadro di riferimento delle competenze per i Docenti sulle TIC Localizzazione della versione italiana a cura di Angela Maria Sugliano. Riferimenti all'interno del documento http://elkmserver.dist.unige.it/

I bisogni formativi degli insegnanti italiani Indagine TALIS 2013: Il bisogno di sviluppare le “Competenze nell’uso didattico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” risulta al primo posto per gli insegnanti sia di scuola secondaria inferiore (35,9%) sia di scuola secondaria superiore (36,1%). http://www.oecd.org/edu/school/talis-country-notes-and-country-profiles.htm

Indice di digitalizzazione dell'economia e della società 2016 (DESI) Il DESI (Digital Economy and Society Index — indice di digitalizzazione dell'economia e della società) è un indice composito elaborato dalla Commissione europea (DG CNECT) per valutare lo stato di avanzamento degli Stati membri dell'UE verso un'economia e una società digitali. Esso aggrega una serie di indicatori strutturati intorno a cinque dimensioni: connettività, capitale umano, uso di internet, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali. https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/scoreboard/italy

Dal 2015 al 2016 (DESI) 0,42 27° paese su 28 0,33 28° paese su 28

Digital Agenda key indicators Italia 37,1 Spagna 61,9 Norvegia 90,3 Indicatore: Lettura / download di giornali online / riviste Definizione: Gli individui che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi Fonte: Eurostat - indagine comunitaria sull'uso TIC nelle famiglie e da parte degli individui Ripartizione: tutti gli individui di età compresa tra 16-74 http://digital-agenda-data.eu/charts/maps-by-country/#

Provincia di Bolzano, scuola in lingua italiana Un caso Provincia di Bolzano, scuola in lingua italiana

Il QdR della qualità per la scuola di Bolzano Dimensione PROCESSI Ambito INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO http://www.provincia.bz.it/servizio-valutazione-italiano/download/qdr_rav_2015_2016.pdf

Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano Indicatore 10

Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano

Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano

Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano

Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano

Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano Sulla competenza di comprensione (lettura) e produzione (testuale

Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano Un richiamo alla competenza digitale è nelle indicazioni per il curricolo di Arte e Immagine, Storia, Geografia...

Il modello di certificazione delle competenze per la scuola di Bolzano Legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5 http://www.provinz.bz.it/intendenza-scolastica/download/LBV_DGP_2485_2009.pdf

Sistema operativo e software libero nelle scuole