Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica Domingo Paola Liceo «G.Bruno» - Albenga
Struttura dell’intervento Una breve riflessione sull’inerzia tecnologica a scuola Presentazione di alcuni esempi di uso sensato delle risorse tecnologiche in classe Alcune riflessioni conclusive Discussione
L’inerzia tecnologica (a scuola)
Quali capacità potrebbero atrofizzarsi, quali esperienze potrebbero perdersi, con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie nella didattica della matematica? Quali capacità potrebbero atrofizzarsi, quali esperienze potrebbero perdersi, con l’uso e l’abuso delle (nuove) tecnologie nella didattica della matematica?
Le (nuove) tecnologie sono pervasive Quali capacità potrebbero atrofizzarsi, quali esperienze potrebbero perdersi, con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie nella didattica della matematica? Perché è necessario liberarsi da queste pur comprensibili e giustificabili preoccupazioni che rischiano di trasformarsi in ottusi pregiudizi? Le (nuove) tecnologie sono pervasive Proprio per questo è necessario che gli studenti imparino a usarle in modo consapevole e critico
Quali capacità potrebbero atrofizzarsi, quali esperienze potrebbero perdersi, con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie nella didattica della matematica? Quali possibili modalità di utilizzazione di una tecnologia nella didattica della matematica al fine di favorire la costruzione di significati per gli oggetti matematici? … Due avvertenze: a) Attenzione a utilizzare la tecnologia con le stesse modalità con cui viene usata nella vita quotidiana b) Non utilizzarla (solo) come protesi
Tre esempi di utilizzazione di tecnologie Uso di software di geometria dinamica per esplorare, individuare invarianti, produrre congetture, motivare a dimostrare Gli assi di un quadrilatero …
Tre esempi di utilizzazione di tecnologie Uso di software di geometria dinamica per esplorare e costruire significati di concetti importanti: Il concetto di funzione
Scelta didattica di prassi …
Radici cognitive Per Tall una radice cognitiva è un concetto che è potenzialmente ricco di significato per lo studente e che, al tempo stesso, contiene i germi per successive espansioni cognitive e ulteriori sviluppi teorici.
Radici cognitive del concetto di funzione Movimento Segni Tabelle Grafici Formule ... linguaggio insiemistico (?)
Tre esempi di utilizzazione di tecnologie Uso di software di geometria dinamica per risolvere problemi L’evoluzione di un farmaco nel sangue
Esempi di attività Una studentessa, per curare un’infiammazione a un ginocchio, assume ogni 8 ore 440 mg di un farmaco antinfiammatorio. Sapendo che ogni 8 ore riesce a smaltire circa il 60% della quantità di farmaco che ha in corpo immediatamente dopo ogni assunzione, stima l’evoluzione della quantità di farmaco presente nel suo corpo dopo ogni assunzione.
Variazione dei parametri Aspetti numerici n F(n) 440 1 616 2 686 3 715 4 726 5 730 6 732 7 733 D(n) 176 70 28 11 5 2 1 D2(n) -106 -42 -17 -6 -3 -1 Ricorsione Iterazione x = 0.4 * x + 440 Aspetti simbolici Aspetti grafici Variazione dei parametri
Qualche riflessione conclusiva Che ruolo può giocare, nei processi di insegnamento – apprendimento, la possibilità di disporre di un ambiente in cui aspetti grafici, numerici e simbolici sono integrati? L’uso di software favorisce un significativa e precoce esposizione al simbolico? In caso affermativo come e perché? Le risorse messe a disposizione dal software possono incidere sui significati degli oggetti matematici? E sulle relazioni che legano fra loro comprensione e abilità di calcolo? Quali modalità d’uso aiutano l’acquisizione di consapevolezza e quali possono inibirla?
Ruolo dell'insegnante Le lenti della teoria
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