DALLA BIOETICA AL BIODIRITTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antonio Calvani – Università degli Studi di Firenze
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
CARITAS E WELFARE Caritas Zona IV Rho 9 febbraio 2013 I servizi: custodia del senso nell’asfissia economica Marco Noli.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
BIOETICA E DEONTOLOGIA
XVI congresso FADOI Emilia Romagna Bologna, 30 gennaio 2015 L'agire professionale dell'Infermiere, tra dialettica e clausola di coscienza (art.8 del.
Il codice deontologico
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
BIOETICA INTERCULTURALE
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
Bruno Losito, Università Roma Tre
L’organizzazione del corso
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Art. 19 (1) TUE La Corte di giustizia dell'Unione europea comprende la Corte di giustizia, il Tribunale e i tribunali specializzati. Assicura il rispetto.
Per creare un linguaggio comune …
La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
Centralità dei diritti
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni medico.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
Differenze tra i tre modelli
Competenze nel primo ciclo di istruzione
agire con nuove prospettive
Il diritto dei trattati (segue)
Comunicazione e comunicazione politica
Definizione di società giusta
IL BIODIRITTO “Regole per disciplinare le decisioni e i comportamenti umani a livello sociale, nel contesto dell’avanzamento delle conoscenze scientifiche.
Il taylorismo: un modello in transizione
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
Il sistema europeo per la protezione dei diritti fondamentali
MIUR- Sala della Comunicazione
I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO
Legittimità democratica ed etica pubblica

Utilizzo del lavoro di altri Revisori
Che cosa è l'etica? «L'etica è quella cosa che ti impedisce di fare molte cose che ti piacerebbe fare». Prescrittività e vincolo al desiderio.
Le finalità di redistribuzione/giustizia/equità
Lezioni di Sociologia Generale
MIUR- Sala della Comunicazione
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Dimensione "Avalutativa"
VALORI CONDIVISI universali
LA SOSTENIBILITA’.
Corso di Sociologia Generale
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali
Valutazione delle competenze
MIUR- Sala della Comunicazione
Definizione di linguaggio di programmazione
MODELLI E PRATICHE DELLA DEMOCRAZIA DELIBERATIVA
MIUR- Sala della Comunicazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
REFERENDUM E INIZIATIVE POPOLARI
Dalle prove INVALSI alla didattica
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
«La teoria sociologia contemporanea»
Il codice deontologico
Definizione 1 La scienza oggi si configura come: Un’impresa collettiva
Verso l’etica pubblica
LIBERALISM E LIBERTARIANISM
MIUR- Sala della Comunicazione
Transcript della presentazione:

DALLA BIOETICA AL BIODIRITTO La bioetica pone problemi all'intera società, caratterizzata da complessità e pluralismo, per cui occorre l'intervento del diritto. Biodiritto: regole per disciplinare i comportamenti umani a livello sociale, nel contesto dell'avanzamento delle conoscenze scientifiche e delle applicazioni tecnologiche in biologia e in medicina. Il biodiritto non propone orientamenti alla coscienza per il raggiungimento del bene massimo, ma si limita a prescrive in modo vincolante dei comportamenti per garantire la convivenza sociale. 1

DALLA BIOETICA AL BIODIRITTO Urgenza di regole biogiuridiche e per risolvere i contrasti etici. Difficoltà nel dare risposte celeri, a causa del continuo sviluppo della tecnoscienza e delle difficoltà ad intervenire per via legislativa su questioni di rilevanza etica. Difficoltà principale è la pluralità di teorie biogiuridiche, cioè dei modi di intendere la funzione del diritto in bioetica. 2

TEORIE DEL DIRITTO NEL BIODIRITTO Astensionismo: preferisce l'assenza del diritto dalle questioni bioetiche, perché non sarebbero legittime interferenze pubbliche nella sfera dell'autonomia soggettiva; preferenza per codici deontologici e deliberazioni dei comitati etici, più flessibili; privatizzazione delle scelte. Modello liberale: il diritto deve intervenire soltanto per garantire l'autodeterminazione individuale; abolire gli impedimenti alla libertà individuale, per consentirle di tradursi in comportamenti; riconoscere l'irriducibile pluralismo etico. 3

TEORIE DEL DIRITTO NEL BIODIRITTO Modello formalistico: riduce il diritto a traduzione della volontà politica, senza alcuna riflessione critica in merito ai contenuti, ma limitandosi a verificare criteri di correttezza formale. Modello procedurale: il biodiritto ha la funzione di difendere l'etica convenzionale pubblica, attraverso procedure concordate per la composizione dei conflitti sociali, il diritto registra gli accordi tra le parti, soprattutto tra le parti politiche nella dialettica democratica. 4

TEORIE DEL DIRITTO NEL BIODIRITTO Modello contestuale: il diritto deve promuovere un consenso minimo a livello pragmatico su questioni contestuali, senza preoccuparsi di fornire orientamenti assoluti. Modello sociologico fattuale: riduce il diritto all'azione dei tribunali e alle azioni della maggioranza dei consociati. *** Tutte visioni non cognitiviste sul piano etico e positiviste sul piano giuridico: non pronunciano mai giudizi di valore. Diritto neutrale, che lascia spazio alla libertà individuale o alla volontà politica. 5

TEORIE DEL DIRITTO NEL BIODIRITTO L'esigenza di flessibilità e di adattabilità alle circostanze concrete si scontra con l'esigenza di avere punti di riferimento stabili ed organizzati in maniera sistematica, che consentano di conciliare i conflitti. Esigenza fondamentale del diritto è la composizione pacifica dei conflitti orientata alla coesistenza sociale. 6