Competenze nel primo ciclo di istruzione

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Transcript della presentazione:

Competenze nel primo ciclo di istruzione Barbara Pesce Crevoladossola 24 novembre 2015

Tutta la vita è risolvere problemi. Karl Popper

Il contesto Attuale scenario di complessità culturale della società Pluralità di contesti di formazione : formale, informale, non formale Necessità di una formazione lungo tutto l’arco della vita

Per affrontare i problemi in una realtà complessa non serve un programma ma una strategia, cioè un’azione che si adatta alla retroazione della realtà. Non vi sono delle risposte già pronte. Edgar Morin

Competenza Comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale.

Dimensioni Oggettiva: il comportamento osservabile ( la prestazione) Soggettiva: le risorse interne ( motivazionali, cognitive, decisionali e di autoregolazione) Intersoggettiva: la relazione con gli altri (il lavoro in team)

Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica Competenza digitale Imparare ad imparare Le competenze sociali e civiche Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Competenze Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE)

Progettare Programmazione Competenze La prestazione, il comportamento atteso è presentato come esito auspicabile del processo La prestazione è ciò da cui si parte per descrivere le attività attraverso cui poterla produrre

Progettare per competenze Strumento per progettare sono le rubriche, che consentono di articolare e declinare le competenze attraverso l’indicazione delle sue Dimensioni : aspetto strutturale della competenza Criteri: in base ai quali valutarne il possesso da parte dello studente Indicatori: le evidenze che voglio poter osservare.

Rubrica un esempio

Valutare Programmazione Competenze Prove pensate per verificare il livello di appropriazione dei contenuti Prove “one shot” Osservazione sistematica Embedded tools Compiti autentici o di realtà Portfolio

Contenuti Lavorare per competenze a scuola non significa abdicare al sapere. Senza contenuti, senza sapere, la competenza risulterebbe vuota e sarebbe veramente difficile immaginarsi come essa potrebbe funzionare. (P.C. Rivoltella)

Compiti Individuare le parole chiave nelle linee guida per la certificazione delle competenze Definire i nuclei fondanti Declinare le competenze