FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Advertisements

Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Introduzione al corso di...
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Anno Accademico 2012/2013 Fabrizio RossiMichela Piccarozzi.
Finanza per l’innovazione e la new economy UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea magistrale FAMF.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Il concetto di valore Il concetto di valore Incertezza, rischio e rendimento Incertezza, rischio e rendimento Il costo del capitale Il costo del capitale.
Lezione I.1 Introduzione ai sistemi contabili e allo studio dell’impresa Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Corso di Strategie d’Impresa * * * * *
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
La Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio presenta
Management Anno accademico 2016/2017
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.
Endogenous restricted participation
Introduzione al corso di...
FINANZA AZIENDALE I MODULO CORSO A (prof. Ada Carlesi)
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2016/2017 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Finanza aziendale Progredito A. A. 2011/2012 Prof
LM Governo e direzione di impresa
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)
Programma del corso e indicazioni operative
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Corso di Economia aziendale
CORPORATE E PRIVATE BANKING
L'acquisizione d'impresa
Presentazione corso Economia dei Mercati Finanziari
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Economia agroalimentare
LM Governo e direzione di impresa
SECONDO SEMESTRE, I ANNO TRIENNALE
CORSO 2019 PRESENTAZIONE.
A.A SESSIONE INVERNALE II ANNO MAGISTRALE
<Nome della società>
SECONDO SEMESTRE, I ANNO TRIENNALE
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Management Culturale e politiche del turismo
PRIMO SEMESTRE, II ANNO MAGISTRALE
Management Culturale e politiche del turismo
Transcript della presentazione:

FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO) Prof. Giovanna Mariani ANNO 2017-2018

FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO) Il corso è orientato all’analisi strategica e valutativa delle operazioni di natura straordinaria, in particolare delle M&A e del Turnaround, in un’ottica di creazione di valore per l’investitore industriale e finanziario. Il corso prevede interventi seminariali cross-culture relativamente alle specificità fiscali e legali. Saranno inoltre analizzati casi aziendali con la presenza di testimonianze di attori del mondo operativo. Una parte del corso sviluppa il processo di business planning, con il focus sulle specificità del business plan nelle due operazioni oggetto del corso. Nell’ambito del corso saranno organizzati dei lavori di gruppo per la realizzazione di un business plan.  

FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO) ORARIO LEZIONI Lunedi 8:45 aula win-mac Martedi 10:30 aula A 2 Giovedi 8:45 aula win-mac Venerdi 8:45 aula A 2

FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO) Il processo di business plan Il processo di business plan come strumento di valutazione e di comunicazione La costruzione del business plan Il business plan nelle operazioni di M&A e nel turnaround D e c i s i o n i d i i n v e s t i m e n t o e d e f f i c i e n z a d e l m e r c a t o   Le operazioni di finanza straordinaria Le operazioni di M&A Gestione delle acquisizioni e creazione di valore: aspetti organizzativi e di management Le motivazioni strategiche La valutazione dell’investimento acquisitivo La determinazione del concambio Il processo di due diligence. Le analisi nell'area patrimoniale, reddituale e finanziaria. Le analisi nell'area del marketing e delle altre funzioni operative. La due diligence legale e fiscale. Le problematiche ambientali. Profili giuridici e fiscali delle operazioni di M&A. Il finanziamento delle operazioni di M&A. Tipiche forme tecniche di copertura del fabbisogno finanziario. M&A in situazioni speciali e di crisi. Le operazioni di turnaround Corporate governance e controllo nel mondo: La valutazione delle imprese (cenni)

FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO) Slides sul portale elearning Carlesi, A., Mariani., G., (2016) FINANZA AZIENDALE CORSO PROGREDITO-A.A.2016-17 , McGraw Hill, escluso cap. 4-Fusioni ed acquisizioni Mariani G. Conoscenza e creazione di valore, Il ruolo del Business Plan, Franco Angeli, 2012 , capitoli 1, 2, 3.2, 3.3 e 3.4 e casi 3,5,6, 8 e 10 Mariani G. Dalla crisi alla creazione di valore : il processo di turnaround, Pisa University Press, 2012. Mariani G., M&A AND VALUE CREATION. A SWOT ANALYSIS. Giappichelli, 2017 ALTRO MATERIALE POTRA’ ESSERE INDICATO DURANTE LE LEZIONI   Testi di approfondimento DePamphilis D.M., Mergers, Acquisition and Other Restructuring Activities, AP Elsevier, 2012, Parts I, II, III Zanetti L., La valutazione delle acquisizioni. Sinergie, rischio e prezzi. Milano, Egea, 2000 .

Lavori di gruppo Ricevimento: lunedi ore 10,30-12 FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)  Lavori di gruppo Ricevimento: lunedi ore 10,30-12