Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione PROGRAMMA ATTIVITÀ COMITATO PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO (CPV) Presentazione PAT: 15 e 16 gennaio 2015 Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Orientamenti
Orientamenti
Orientamenti
Orientamenti
Orientamenti
Orientamenti
Obiettivo generale Tutte queste azioni sono finalizzate a favorire il successo formativo di ogni studente e a promuovere la qualità dell’offerta formativa di ogni Istituto; in particolare il CPV porrà attenzione alle pratiche ed ai dati per analizzare, comprendere e documentare l’efficacia delle scelte interne alla autonomia della scuola e alle politiche scolastiche.
Attività generali Promuovere nelle scuole, in collaborazione con Iprase, una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento con particolare attenzione alle linee strategiche della PAT proporre un disegno organico e integrato per il sistema di valutazione con attenzione alla valutazione degli apprendimenti, delle scuole e delle professionalità studiare le buone pratiche di valutazione a livello internazionale, nazionale e del Trentino al fine di diffonderle rivedere i processi di valutazione in atto per analizzarne l’efficacia e i risultati prodotti diffondere analisi sulle rilevazioni degli apprendimenti nazionali e internazionali che rilevino lo specifico delle scuole nella Provincia autonoma di Trento valorizzare i dati interni al DWH della provincia e altri che si rendessero disponibili per rilevare criticità o priorità da porre all’attenzione della giunta e delle scuole utilizzare i vari strumenti e momenti di comunicazione istituzionale per informare tutti gli stakeholder sull’evolversi delle azioni intraprese (con particolare attenzione ai DS) mantenere l’impegno di un rapporto biennale (2016 e 2018) per diffondere analisi puntuali e nel frattempo utilizzare il sito www.vivoscuola.it/valutazione per diffondere ricerche e materiali di lavoro.
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 1 Informare i Ds e formare i NIV sull’uso del DWH come base di riferimento per un processo di autovalutazione Novembre 2014/ gennaio 2015
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 2 Promuovere con Iprase un percorso per definire processi e strumenti di autovalutazione con un format comune per il rapporto di autovalutazione dicembre 2014/ marzo 2015
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 3 Rileggere complessivamente il sistema di valutazione dei dirigenti per analizzarne gli impatti e i risultati prima della messa a regime giugno 2015
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 4 Analizzare i dati prodotti dalle indagini customer attualmente in uso per valutarne la solidità con possibili proposte di sviluppo febbraio 2015
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 5 Analizzare i dati Invalsi e Pisa per un rapporto generale e per individuare elementi peculiari legati alla PAT febbraio 2015/ giugno 2015
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 6 Definire una prima rilevazione e analisi delle competenze linguistiche (CLIL) nelle scuole dicembre 2015/ giugno 2016
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 7 Effettuare una prima analisi fra i sistemi di rilevazione in atto, in particolare DW e Cruscotto DS Febbraio 2015
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 8 Impostare una riflessione metodologia ed una analisi empirica dei costi sostenuti dalle istituzioni scolastiche Dicembre 2014/ Gennaio 2016
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 9 Studiare e proporre un modello per la valorizzazione della professionalità dei docenti Giugno 2015
Attività specifiche Attività specifiche Tempi 10 Favorire momenti liberi e aperti di confronto e orientamento sulle scelte del CPV. Febbraio 2015 ogni mese