Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Piano di formazione provinciale docenti Auditorium Liceo “Paleocapa” 15 Marzo 2011.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Misure di accompagnamento Competenze di base
Titolo presentazione sottotitolo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Piano di formazione provinciale docenti
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Riferimenti normativi e ministeriali
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Riunione Senato Accademico
LA VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Basi di dati II , presentazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Basi di dati II , presentazione
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
Come cambia il nuovo esame di stato
Basi di dati II , presentazione
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
DS Vertice Strategico Tecnostruttura DSGA LINEA INTERMEDIA
CIVIDALE
Area Continuità e Orientamento
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
La Valutazione.
Autovalutazione d’Istituto
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Le fasi della ricerca-azione
La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
DS Vertice Strategico DSGA dotx LINEA INTERMEDIA
Valutazione del servizio
Transcript della presentazione:

Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione PROGRAMMA ATTIVITÀ   COMITATO PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO (CPV) Presentazione PAT: 15 e 16 gennaio 2015 Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione

Orientamenti

Orientamenti

Orientamenti

Orientamenti

Orientamenti

Orientamenti

Obiettivo generale Tutte queste azioni sono finalizzate a favorire il successo formativo di ogni studente e a promuovere la qualità dell’offerta formativa di ogni Istituto; in particolare il CPV porrà attenzione alle pratiche ed ai dati per analizzare, comprendere e documentare l’efficacia delle scelte interne alla autonomia della scuola e alle politiche scolastiche.

Attività generali Promuovere nelle scuole, in collaborazione con Iprase, una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento con particolare attenzione alle linee strategiche della PAT proporre un disegno organico e integrato per il sistema di valutazione con attenzione alla valutazione degli apprendimenti, delle scuole e delle professionalità studiare le buone pratiche di valutazione a livello internazionale, nazionale e del Trentino al fine di diffonderle rivedere i processi di valutazione in atto per analizzarne l’efficacia e i risultati prodotti diffondere analisi sulle rilevazioni degli apprendimenti nazionali e internazionali che rilevino lo specifico delle scuole nella Provincia autonoma di Trento valorizzare i dati interni al DWH della provincia e altri che si rendessero disponibili per rilevare criticità o priorità da porre all’attenzione della giunta e delle scuole utilizzare i vari strumenti e momenti di comunicazione istituzionale per informare tutti gli stakeholder sull’evolversi delle azioni intraprese (con particolare attenzione ai DS) mantenere l’impegno di un rapporto biennale (2016 e 2018) per diffondere analisi puntuali e nel frattempo utilizzare il sito www.vivoscuola.it/valutazione per diffondere ricerche e materiali di lavoro.

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 1 Informare i Ds e formare i NIV sull’uso del DWH come base di riferimento per un processo di autovalutazione Novembre 2014/ gennaio 2015

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 2 Promuovere con Iprase un percorso per definire processi e strumenti di autovalutazione con un format comune per il rapporto di autovalutazione dicembre 2014/ marzo 2015

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 3 Rileggere complessivamente il sistema di valutazione dei dirigenti per analizzarne gli impatti e i risultati prima della messa a regime giugno 2015

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 4 Analizzare i dati prodotti dalle indagini customer attualmente in uso per valutarne la solidità con possibili proposte di sviluppo febbraio 2015

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 5 Analizzare i dati Invalsi e Pisa per un rapporto generale e per individuare elementi peculiari legati alla PAT febbraio 2015/ giugno 2015

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 6 Definire una prima rilevazione e analisi delle competenze linguistiche (CLIL) nelle scuole dicembre 2015/ giugno 2016

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 7 Effettuare una prima analisi fra i sistemi di rilevazione in atto, in particolare DW e Cruscotto DS Febbraio 2015

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 8 Impostare una riflessione metodologia ed una analisi empirica dei costi sostenuti dalle istituzioni scolastiche Dicembre 2014/ Gennaio 2016

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 9 Studiare e proporre un modello per la valorizzazione della professionalità dei docenti Giugno 2015

Attività specifiche Attività specifiche Tempi 10 Favorire momenti liberi e aperti di confronto e orientamento sulle scelte del CPV. Febbraio 2015 ogni mese