Recuperi Contesto e sfera di applicabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERCORSO DI ASSISTENZA INTEGRATA CONTROLLER I LIVELLO 2012 POR FESR CAMPANIA
Advertisements

POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010 Stato di avanzamento finanziario del POR Toscana CRO FSE Dati al
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
1 Autorità di Gestione e controllo (AdG) Autorità di Certificazione (AC) Autorità di Audit (AA) Autorità Ambientale I sistemi di gestione e controllo nel.
Percorso formativo per i 179 neo funzionari MEF Roma, 6 aprile 2017
COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3)
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
SERVIZI COMUNALI PER LA SCUOLA
Presentazione della modulistica
Il procedimento amministrativo è
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
L’iniziativa procedimentale comporta
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
Contabilità e bilancio (F-O)
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Valutazione dei debiti
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
Percorso ed esiti della ricognizione sulle funzioni delle
Principi generali per l’ammissibilità della spesa
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
Linee Guida sui sistemi di gestione e controllo della programmazione
elementi caratterizzanti e fasi principali
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Autorità di certificazione Regione Umbria
Indicazioni di metodo sulla chiusura FSE
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Dott.ssa Marisa Bertacca
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
Stato di attuazione del P.O.R. Basilicata al 30 aprile 2007
Pietro Goria Autorità di Certificazione del POR Regione Lombardia
L’applicazione del sistema dei costi indiretti forfettari al POR FSE della Provincia autonoma di Bolzano Titel Bolzano 3 febbraio 2011.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Docente: Dott. C. Malavasi Milano (Mi) – 23 marzo 2017
SPLIT PAYMENT METODO ITIS BIELLA Biella, 19 febbraio 2015.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Intrastat.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Definizione agevolata delle cartelle
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Procedure di tesseramento dei calciatori minori
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Le parti e la procedura 25. Il Presidente della Corte costituzionale, appena è pervenuta alla Corte l’ordinanza con la quale l’autorità giurisdizionale.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
Comitato di sorveglianza POR FSE
(approvati con DD n e del )
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Le strutture organizzative del
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Commissione Mista, Stato, Regioni e Province Autonome
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Transcript della presentazione:

Recuperi Contesto e sfera di applicabilità Restituzione di importi connessi ad irregolarità Restituzione di importi non connessi ad irregolarità Soppressioni (importi ritirati) Fasi procedurali per il recupero della quota comunitaria e nazionale

Recuperi Contesto e sfera di applicabilità recuperi che afferiscono esclusivamente al rapporto tra Amministrazione e destinatario recuperi che riguardano invece il rapporto tra Stato membro e Commissione Europea Restituzioni (recuperi dal beneficiario) derivanti da irregolarità ed afferenti importi già certificati alla Commissione Europea

Restituzione di importi connessi ad irregolarità Recuperi in senso stretto: Spese irregolari già CERTIFICATE alla CE L’organismo responsabile dell’accertamento dell’irregolarità dà avvio alle procedure di recupero nei confronti del beneficiario, delle somme irregolari e fornisce le necessarie informazioni all’Autorità di Certificazione. L’AdC: inserisce l’importo irregolare nel registro debitorio; ne dà comunicazione agli organismi preposti mediante la dichiarazione annuale sugli importi recuperati, ritirati e sui recuperi pendenti, ai sensi dell’art. 20 e dell’Allegato XI Reg. (CE) 1828/06; a recupero concluso, restituisce le somme recuperate alla UE, comprensive - se del caso - degli interessi di mora, attraverso deduzione dalla prima domanda di pagamento successiva al recupero. NB: tale procedura si attiva sia nel caso di irregolarità comunicate, che esenti dall’obbligo di comunicazione (es. sotto soglia)

Restituzione di importi connessi ad irregolarità Spese irregolari NON CERTIFICATE Le operazioni connesse alla restituzione di tali spese non competono all’AdC in quanto non hanno nessun impatto sul bilancio comunitario, ma vengono gestite esclusivamente a livello regionale.

Restituzione di importi non connessi ad irregolarità Spese regolari CERTIFICATE Tale tipologia non attiva il recupero a favore della UE: le somme vengono gestite a livello amministrativo interno. L’AdG dovrà comunque avere traccia delle procedure di recupero attivate nei confronti del destinatario del finanziamento. Adempimenti: gli importi non devono essere contabilizzati nel registro debitorio; gli importi non vanno inseriti nella dichiarazione annuale sugli importi recuperati, ritirati e sui recuperi pendenti, ai sensi dell’art. 20 e dell’Allegato XI Reg. (CE) 1828/06; l’AdC dovrà procedere ad effettuare una correzione della domanda di pagamento, deducendo l’importo indebito (quota capitale).

Restituzione di importi non connessi ad irregolarità Spese regolari NON CERTIFICATE Tale tipologia non attiva il recupero a favore della UE: le somme vengono gestite a livello amministrativo interno. Adempimenti: gli importi non devono essere contabilizzati nel registro debitorio; gli importi non vanno inseriti nella dichiarazione annuale sugli importi recuperati, ritirati e sui recuperi pendenti, ai sensi dell’art. 20 e dell’Allegato XI Reg. (CE) 1828/06.

Soppressioni (importi ritirati) Attengono a spese IRREGOLARI CERTIFICATE Si configura nel caso in cui l’Autorità responsabile decida di eliminare la spesa irregolare dal Programma prima della conclusione della procedura di recupero. Adempimenti: L’Autorità responsabile deve informare l’AdC dell’intenzione di eliminare la spesa irregolare prima che sia avvenuto l’effettivo recupero; l’AdC dovrà procedere ad effettuare una rettifica dalla domanda di pagamento, deducendo l’importo indebito, al momento della comunicazione del ritiro da parte dell’Autorità responsabile; tali spese devono essere inserite nella dichiarazione annuale sugli importi recuperati, ritirati e sui recuperi pendenti, ai sensi dell’art. 20 e dell’Allegato XI Reg. (CE) come importi ritirati; la restituzione (ossia il recupero nei confronti del beneficiario) sarà gestita successivamente a livello di bilancio regionale, tramite, a seconda del caso, escussione di polizza fidejussoria, compensazione degli importi, oppure emanazione di provvedimenti di richiesta di rimborso.

Recuperi Fasi procedurali per il recupero della quota comunitaria e nazionale Attività dell’Organismo responsabile del recupero delle quota comunitaria e nazionale Procedura di rimborso della quota comunitaria FSE alla UE e trattamento degli interessi Procedura di rimborso della quota nazionale al MEF e trattamento degli interessi

Recuperi Attività dell’Organismo responsabile del recupero della quota comunitaria e nazionale L’Organismo responsabile provvede all’emissione del provvedimento di recupero della quota capitale, maggiorata degli interessi legali maturati dalla data di erogazione della somma stessa alla data di restituzione; la restituzione dell’importo dovuto (quota capitale più interessi legali) deve avvenire entro 60 giorni dalla richiesta (art. 6 L. 183/1987); se il debitore non rispetta la scadenza stabilita, l’Amministrazione competente chiederà gli interessi di mora sulla quota capitale, a partire dalla scadenza del termine, in aggiunta agli interessi legali precedentemente maturati

Recuperi Procedura di rimborso della quota comunitaria (FSE) alla UE e trattamento degli interessi Quota capitale + interessi di mora (se ed in quanto dovuti)  Commissione Europea Interessi legali  Amministrazione (assegnati al Programma - CDRR/05/0012/01/EN)

Recuperi Procedura di rimborso della quota nazionale (FdR) al MEF e trattamento degli interessi Quota capitale + interessi legali + interessi di mora (se ed in quanto dovuti)  Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato – Igrue (art. 6 della legge n. 183/87)