Espressioni del Genius Loci Laziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
Advertisements

BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Chi Siamo E Commerce Activity Breaks ltd è il leader Europeo per la fornitura on-line di soggiorni con attività incluse. Prodotti unici, proposta unica,
The exploitation of BRIC in tour project in the South of Italy Imprese Turistiche in rete per affrontare i mercati BRIC Giacomo Danese 9tour – Incoming.
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Serving the motorcycle industry since 1983
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
ESCo e internazionalizzazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Workshop IntFormatevi
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
a cura del Dott. Andrea Aguiari
IN3 INvest IN Innovation
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Roma, 3 Ottobre 2017.
Soggetti coinvolti: piccole e medie imprese della filiera delle costruzioni, inclusa la progettazione, legno e arredo casa e ho.re.ca. Attività previste:
Soggetto promotore del Prospex
OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio.
Espressioni del Genius Loci Laziale
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
ExSport Sport & Innovation
GRAN TROFEO D’ORO DELLA RISTORAZIONE ITALIANA
Filiera dell’agroalimentare
Innovazione e Internazionalizzazione:
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Workshop IntFormatevi
Vendita di un prodotto o servizio
Dogane, Logistica e Trasporti Internazionali
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Performance delle imprese esportatrici
Giornata della Trasparenza 2016
Anna Zollo Universidad La Coruna (Spagna)
FLORIADE 2012: ipotesi eventi
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Il corso Tecnico Turistico
Carlotta Ferrari, Direttrice Destination Florence CVB
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
per fare incoming esperienziale in Veneto
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Il PO per la competitività regionale
Assemblea ALISEI – 24 ottobre 2018
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Direzione centrale attività produttive
Chiara Ratzenberger - MAECI
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina: PRESENZE TURISTICHE E NUOVE INIZIATIVE PROMOZIONALI Un video e un magazine in distribuzione.
Turismo sostenibile.
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Termoli
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
Fabbrica Italiana Contadina
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Attività Internazionale
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
PASSIONE ED ELEGANZA MADE IN ITALY
Transcript della presentazione:

Espressioni del Genius Loci Laziale Progetto di promozione delle specialità alimentari e dei siti turistici laziali nel mercato tedesco

OBIETTIVI DEL PROGETTO Cibo, Vino e Destinazioni Turistiche – espressioni del Genius Loci Laziale è il Prospex che Indaco presenta, in qualità di soggetto proponente, in collaborazione con LegaCoop Lazio e CNA Viterbo e Civitavecchia. Le finalità sono le seguenti: Promozione delle specialità alimentari food&wine della Regione Lazio Posizionamento delle aziende e dei relativi brand sui mercati internazionali Promozione dei luoghi turistic/Pacchetti turisticii del Lazio e attrazione di un flusso di turisti internazionale Attraverso una campagna che crei connubio tra cibo e terriorio…. Per farvi conoscere !!!! CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

IMPRESE CHE POSSONO ADERIRE AL PROGETTO Agroalimentare Turismo STRUTTURE RICETTIVE TOUR OPERAYOR VINO E BEVANDE IN GENERE FORMAGGI FILIERA DEL GRANDO CONSERVE CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

PAESI TARGET DEL PROGETTO GERMANIA CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

PERCHE’ GERMANIA: ALCUNI DATI COMPARATIVI VINI CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

PERCHE’ GERMANIA: ALCUNI DATI COMPARATIVI Gennaio-Dicembre 2015. Valori in Euro , dati cumulati FORMAGGI FILIERA DEL GRANO Filtri selezionati: Merce (NC8) 190211-Paste alimentari, (non cotte nè farcite nè altrimenti preparate), contenenti uova 190230-Paste alimentari, cotte o altrimenti preparate (escl. quelle farcite) 190510-Pane croccante detto "knackebrot" 190520-Pane con spezie "panpepato", anche con aggiunta di cacao 190531-biscotti con aggiunta di dolcificanti CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

PERCHE’ GERMANIA: ALCUNI DATI COMPARATIVI Nell'arena della competizione internazionale si può osservare il posizionamento dell'Italia: secondo l'OMT, nella graduatoria 2015 delle destinazioni turistiche mondiali più frequentate dal turismo straniero, l’Italia si conferma al 5° posto per gli arrivi e al 7° posto per gli introiti. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

I principali 15 mercati internazionali di provenienza di flussi turistici verso l’Italia Da scegliere tra i seguenti: CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

Espressioni del Genius Loci Laziale AZIONI PREVISTE

SINTESI DELLE AZIONI Obiettivi: Innalzamento della competitività delle imprese sui mercati esteri Incremento dei fatturati esteri dei partecipanti Focus: Vino, birra, formaggi, filiera del grano (farine, pasta, pane, dolci tipici). Siti Turistici, Pacchetti Turistici. Piano delle attività: Campagna Promozionale Supporto Commerciale estero Evento B2B Visite c/o Sedi Buyer Realizzazione catalogo “LE NICCHIE DI ROMA” 2018 2019 Assistenza Commerciale Impostazione degli strumenti Eventio Promozionale Missioni CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE Sarò ideata una campagna di comunicazione che avrà come obiettivo quello di pubblicizzare territorio e prodotti del territorio. La campagna sarà a tema “Le nicchie di Roma” e sarà articolata: Realizzazione di 5 video promozionali che poterete utilizzare in tutti gli eventi futuri a tema “scoperta” Veicolazione on line di tali video in Germania Realizzazione di una pagina Facebook della campagna CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

EVENTO B2B Parteciperete ad un EVENTO B2B dedicato a BUYER e TOUR OPERATOR TEDESCHI. Citta: Berlino. Questi saranno invitati presso una struttura attrezzata, a degustare i prodotti tipici del territorio/ e dialogare con le attrazioni turistiche del territorio al fine di: sviluppare la conoscenza commerciale; degustare i prodotti alimentari; mettere a punto le eventuali strategie distributive. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

CENA DI NETWORKING CON LA STAMPA Al termine della giornata dedicata ai B2B sarà organizzata una cena di networking, alla quale parteciperanno oltre alle aziende italiane e ai buyer, anche una serie di rappresentanti della stampa di settore tedesca (magazine, blogger). La cena creerà un effetto di risonanza mediatica e contribuirà alla promozione degli incontri B2B, favorendo la partecipazione di alcuni buyer strategici. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

VISITE PRESSO LE SEDI DI BUYER E TOUR OPERATOR - Visite c/o importatori e distributori in Berlino e città limitrofe che non hanno potuto partecipare all’evento B2B; - Study visit di un paio di centri di distribuzione (utile per fare benchmark e comprendere come i competitor si vendono nel mercato tedesco); - Visite presso le sedi dei principali tour operator e network di agenzie di viaggio. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

SUPPORTO TECNICO COMMERCIALE: QUALE AIUTO VI DARÀ IL SUPPORTO COMMERCIALE: Le attività principali, che svolgerà durante il percorso annuale del progetto, sono: Supporto Commerciale in preparazione degli incontri B2B DataBase Contatti rilevati durante la missione in Germania non partecipanti al B2B (pertinenti a ciascuna azienda) Supporto Gestione contatti raccolti durante il B2B Analisi dei feedback raccolti e sistematizzazione dei contatti suddivisi per canali e potenzialità. RISULTATI: Ottimizzazione massima delle opportunità del mercato tedesco. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

GANTT DELL’AZIONE PIANIFICATA CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

SERVIZI TOTALI INDICATIVI PER CIASCUNA AZIENDA PARTECIPANTE Partecipazione ad 1 evento outgoing a Berlino Cena di networking con la stampa Visite ad operatori e study visit Creazione del catalogo promozionale Assistenza Commerciale Campagna di comunicazione Costi di viaggio inclusi dei partecipanti 2018: 2019: Il costo totale del servizio per ciascuna PMI è di € 5.245,34 + IVA. Il 50% sarà finanziato dalla Regione Lazio pertanto la quota a carico della PMI è di € 2.622,67 + IVA. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano – d.catalano@indaco.coop +39 333 3743231

Responsabile del progetto: Daniele Catalano d.catalano@indaco.coop 333 3743231 Soggetto promotore del Prospex: INDACO Via Sirolo, 24 Pesaro Viale Aldo Moro, 16 Bologna 0721 23035