Game design Assunta Arcuri
EURLAB DI ERASMUS PLUS Assunta Arcuri
RUOLO DELL’INSEGNANTE FUNZIONE TRASMISSIVA E COLLABORATIVA Prepara la video - lezione sull’Unità di apprendimento. Somministra gli esercizi utili per svolgere l’attività in classe e riprende, là dove necessario, i concetti principali dell’argomento trattato. Osserva il comportamento degli alunni nel gruppo o nella coppia. Verifica, attraverso una serie di domande aperte fatte a computer o attraverso presentazioni in Power Point, con l’ausilio del libro di testo e di internet, la capacità di ricerca e di sintesi di informazioni degli alunni Assunta Arcuri
RUOLO DELL’INSEGNANTE regia e controllo 5. Somministra le griglie di autovalutazione e compila le schede di valutazione. 6. Somministra i questionari sull’ascolto agli alunni e ai genitori. 7. Elabora i risultati delle schede di valutazione e di autovalutazione che serviranno per modificare alcune azioni non fruttuose del metodo didattico. Assunta Arcuri
RUOLO DELL’ ALUNNO Ascoltare la video- lezione Porre domande all’insegnante per fugare i dubbi. Svolgere l’ attività in classe. Collaborare con i compagni per svolgere l’attività. Rispondere alle domande, utilizzando il libro di testo o internet, ricercando informazioni, sintetizzando nel lasso di tempo richiesto Compilare le griglie di autovalutazione. Compilare i questionario Assunta Arcuri
Didattica che deve favorire operazioni cognitive Sviluppo del pensiero critico e del pensiero selettivo Agilità di pensiero e sua adattabilità Gestione e risoluzione di problemi attraverso: ragionamento, riconoscimento, decostruzione, ricostruzione di messaggi in diversi linguaggi testo, immagine, video, audio Costruzione di conoscenze in approcci esperienziali che generano un sapere permanente Ricerca di soluzioni originali Assunta Arcuri