Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
Il Sofista: la nuova concezione dell’essere e la dialettica Baraldi Giacomo, Sara Silingardi, Talassi Emma 3^Z.
IL FANTASY. Il fantasy è imparentato con i generi antichi come il mito, la leggenda e la fiaba.
Il racconto d’avventura
CARATTERISTICHE DELLA FIABA. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, tramandati oralmente di generazione in generazione. Essi parlano dell’uomo,
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
Laboratorio di scrittura creativa
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
Che cosa è il testo?   IL TESTO È UN MESSAGGIO LINGUISTICO DI SENSO COMPIUTO, INSERITO IN UNA PRECISA SITUAZIONE COMUNICATIVA.
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
La proposta formativa per gli adulti per l’anno
Il Romanzo di formazione e psicologico
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
LA FIABA PP Prof.ssa Nanci.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Giallo-noir-poliziesco-thriller
L’Avventura.
Le caratteristiche della FAVOLA
La favola come testo narrativo
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
IL MITO P. 4 Prof.ssa Nanci.
LA FIABA STRUTTURA LINGUAGGIO FUNZIONI PERSONAGGI
IL TEMA.
Il riassunto Scritto e orale.
IL DIARIO.
La leggenda.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
L’articolo.
La lettera.
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
IL VERBO I modi & I tempi.
L’Avventura.
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Le forme della letteratura nell’età cortese
La relazione - Giulio Colecchia
La presentazione dei personaggi
IL RACCONTO D’AVVENTURA
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Elementi di narratologia
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
Progetto educational di Narrativa per le
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
I personaggi.
I PERSONAGGI PAG
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
F. GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Riflessioni post lettura
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
L’articolo.
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
Miti, fiabe, favole e leggende
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Fare ricerca mai così facile!
EVENTI COMPORTAMENTALI
Fare ricerca, mai così facile!
Fare ricerca mai così facile!
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
La costruzione del testo narrativo
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere

I generi narrativi Che cos’è un «genere»? Genere: Ciascuna delle categorie, più o meno codificate, in cui vengono tradizionalmente suddivise le forme letterarie, caratterizzate dalla scelta di determinati temi e specifiche scelte linguistiche e formali. – Grande Dizionario Hoepli – Prova a nominare qualche genere letterario che conosci

I generi narrativi Dunque i GENERI sono le categorie e le sottocategorie di narrativa che hanno tecniche, stili, forme e contenuti simili. La prima grande distinzione che possiamo fare è nella tipologia di «realismo»: – fiction: comprende opere di lavoro immaginario, che raccontano storie non reali; – non-fiction: include in pratica tutto quanto è realmente accaduto realmente – quindi biografie, romanzi storici fedeli, fatti reali.

I generi narrativi di fiction Concentrandoci sulla fiction, possiamo distinguere i libri per la loro lunghezza. In tal modo possiamo distinguere: Racconti: storie più brevi (alcune pagine) che si concentrano su un fatto principale. Romanzi: storie più lunghe e complesse, che si sviluppano su molte pagine.

I generi narrativi di fiction Infine, possiamo suddividere i generi narrativi in base all’ «argomento» principale di cui parlano. Seguendo questa distinzione troviamo un numero enorme di generi narrativi.

I generi narrativi: giochiamo A quale genere appartengono questi libri? Quali indizi ti hanno aiutato a capirlo?

Il racconto d’avventura AD-VENTURA: «le cose che accadranno» Cosa significa il termine AVVENTURA per te? Hai mai letto qualche racconto o romanzo di avventura? Hai mai visto film di questo genere? Pensi di essere una persona avventurosa? Perché?

Essere avventurosi significa… Esplorare l’ignoto… Essere attratti dal rischio… Sfidare i pericoli… Superare delle prove… Sperimentare coraggio e intelligenza… Mettersi in gioco… Sviluppare fiducia in sé stessi…

Arricchiamo il nostro vocabolario… Sul tuo quaderno, scrivi: Dieci nomi che associ alla parola AVVENTURA: viaggio, impresa, prova… Dieci sensazioni/emozioni che si possono provare durante un’avventura: paura, ansia… Dieci aggettivi che possono descrivere un’avventura: difficile, fantastica, faticosa… Dieci verbi che descrivono azioni che possono essere fatte o subite durante un’avventura: arrischiare, superare, tentare… Confronta la lista con quelle di pag. 43 e svolgi gli esercizi da 1 a 4

Racconti e romanzi di avventura Leggiamo insieme il testo di pag. 16-18 Rispondiamo insieme a queste domande: Dove è ambientata la storia? Che caratteristiche ha questo luogo? E’ un luogo che potresti incontrare nella tua quotidianità? Chi è il protagonista della storia? Come viene descritto fisicamente? Come è vestito? Cosa sta facendo all’inizio? Possiamo capire qualcosa del suo carattere?

Ci sono altri personaggi nella storia? Chi? Che ruolo hanno? Come è descritto il personaggio femminile? Chi sono gli antagonisti dell’eroe? Quali avvenimenti prevedi che accadranno più avanti nel libro?

L’ambiente

Il sistema dei personaggi Azione, prove, avventure, imprese Aiutante Eroe Antagonista scontro amore Donna

I temi L’eroe protagonista ha un compito da portare a termine L’eroe affronta un viaggio, simbolo di nuove esperienze e conoscenze verso luoghi sconosciuti e pericolosi L’eroe sconfigge l’antagonista e conquista l’amore della fanciulla

L’eroe protagonista

L’antagonista

La struttura narrativa

La lingua e lo stile

Mettiamoci alla prova! Leggiamo il brano di pag. 20 e svolgi gli esercizi da 1 a 4

Alla scoperta dei grandi classici Gli intramontabili romanzi di avventura