Synthesis (1) Autore: Frederik Schroyens e gruppo di ricercatori e collaboratori Informazioni integrate dai seguenti repertori: Boger, Bönninghausen, Boericke,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Repertorio, Materia medica e Cartella Clinica
Advertisements

PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Galeone G., Chiarulli E.F., Mastrorosa A., Chiaradia F., Pagliarulo V., Pagliarulo A, De rienzo G. Sezione di Urologia, Dipartimento dell’Emergenze e Trapianti.
Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Moderno approccio alla terapia dell’ipertensione arteriosa essenziale Prof. Francesco Angelico CCLB I Clinica Medica.
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
Il test del DNA: utilizzi ● Riconoscimento della paternità/maternità ● In criminologia e diritto ● Identificare le vittime di un disastro.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Il metodo STATIS (L’Hermier des Plantes, 1976; Escoufier, 1983; Lavit et al., 1994) STATIS = Structuration des Tableaux A Trois IndiceS Tecnica esplorativa.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
Germana Scepi Corso di Statistica Anno accademico 2016-’17 Lezione:Argomento: Gli indici di variabilità4.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Il trattamento statistico dei dati
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Licenze Creative Commons
Valutazione delle rimanenze
RNS_BOVIN ANG1_MOUSE TPA_HUMAN UROK_HUMAN
Composti inorganici e loro nomenclatura
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Report dei referee sulle richieste di OPERA referees: S. Bottai, B
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
Diagnosi e classificazione
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Medicina di Genere Che cosa è?
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI
L’operazionalizzazione
Il trattamento statistico dei dati
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
ACC / AHA Guidelines STAGE A: Pazienti ad alto rischio di sviluppare disfunzione ventricolare sinistra STAGE B: Pazienti con disfunzione ventricolare sinistra.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Repertorio di Kent (1) Libro elaborato in forma di indice
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
Repertorio on line: Webhomeopath è nato dalla collaborazione di omeopati, medici e operatori sistemisti informatici Il suo fondatore,
Radar (1) Programma all’avanguardia per la ricerca e l’analisi dei sintomi, ideato per studenti e professionisti Due versioni: Starting e Professional.
Gli atti aventi forza di legge
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
LE RIFORME ISTITUZIONALI
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Dimensione "Avalutativa"
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Comunicare il servizio
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Comunicare il servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
Codici rilevatori di errori
Corsi di Laurea in Biotecnologie
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Sicurezza e Salute sul Lavoro
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
CALENDARIO
Selezione e Proiezione
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ORDINAMENTO GIURIDICO
Valutazione del servizio
Il consenso informato 57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

Synthesis (1) Autore: Frederik Schroyens e gruppo di ricercatori e collaboratori Informazioni integrate dai seguenti repertori: Boger, Bönninghausen, Boericke, Phatak e Clarke Tutti i sintomi e i rimedi sono stati sempre referenziati Conserva la struttura gerarchica del repertorio di Kent I sintomi sono analizzati più o meno alla stessa maniera del repertorio di Kent (orario, circostanze, estensioni, localizzazioni, tipo di dolore) con la sola eccezione della lateralità, che precede tutte le altre modalità Gli orari sono stati riscritti: la dizione a.m. – p.m. è stata sostituita con l’internazionale 0-24 h © Dr.Francesco Candeloro

Synthesis (2) Sinonimi e rimandi incrociati Sinonimi > rubriche senza rimedi che si riferiscono, per somiglianza, ad una diversa rubrica, contenente rimedi, denominata sinonimo principale Rimandi incrociati > rubriche contenenti rimedi, dal significato simile ad altre, ma tale da poterne giustificare un’autonoma esistenza © Dr.Francesco Candeloro

Synthesis (3) – Criteri per le aggiunte derivanti dall’esperienza clinica Caso cronico Reazione al rimedio spettacolare e ripetuta Durata dell’efficacia chiaramente oltre un possibile effetto placebo Nessuna interferenza da parte di circostanze positive Nessuna confusione con altri rimedi e terapie Caso acuto Reazione ben definita Reazione spettacolare con guarigione rapida (tra le 12-24h) Se la rubrica esiste già: Rimedio assente: si aggiunge il rimedio (autore vivente>primo grado; letteratura e autore classico>grado proposto) Rimedio presente: se presente nel Kent>nessuna aggiunta; se opinioni diverse> vale quella dell’autore classico e più considerato Se la rubrica non esiste la sua aggiunta segue regole più complesse Percentuale di fiducia: consente di scegliere solo le aggiunte più affidabili; la percentuale più bassa corrisponde ad un’ aggiunta fatta da un solo autore; la percentuale aumenta se la stessa è osservata da altri autori, o appartiene già al repertorio di Kent (livello di fiducia 2) © Dr.Francesco Candeloro

Synthesis (4) Grado dei rimedi Il grado dei rimedi, nel Synthesis, è correlato al numero degli sperimentatori che hanno presentato quel determinato sintomo durante i provimgs ( fino a 2-4: I grado; 5-9: II grado; 10 e più: III grado). Il terzo grado è comunque utilizzato solamente quando c’è stata una conferma da un proving differente o dall’esperienza clinica di un omeopata diverso; inizialmente, pertanto, tutti i rimedi delle sperimentazioni sono riportati solo al primo o al secondo grado. Nel Synthesis pochi rimedi appaiono anche al quarto grado, e sono in relazione alla classificazione proposta da Hering nel suo The Guiding Symptoms of our Materia Medica: I grado: proving occasionale o più provings II grado: sintomo confermato dalla clinica III grado: sintomo più volte confermato dalla clinica IV grado: comprovata caratteristica del rimedio © Dr.Francesco Candeloro