SECONDO PERIODO 2014
PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA Il volo inizia molto prima di essere nell’abitacolo. Dobbiamo porre attenzione a: Logistica Preparazione dell’aliante Abbigliamento Condizioni fisiche
PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA ORGANIZZAZIONE LOGISTICA: Autovettura: Gancio di traino (con estensione dell’assicurazione) Targa ripetitrice Impermeabile e stivali Rifornimento carburante Chiavi in biga Squadra di recupero Compilare sempre l'apposita scheda che si trova in biga Lasciare il numero di telefono da contattare in caso necessità
Prima di partire per un recupero Trolley di coda Cavalletti Torcia elettrica con pile di scorta Documenti del carrello Numero di cellulare del pilota
PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA PREPARAZIONE DELL’ALIANTE Conoscere le limitazioni e le caratteristiche della macchina sulla quale voleremo per non doverseli chiedere in volo. Conoscenza delle manovre d’emergenza e sicurezza Controlli pre-volo Documenti Aliante Telefono e portafoglio (con soldi contanti e documenti) vanno sempre tenuti nella tuta di volo Cibo e acqua devono sempre essere raggiungibili comodamente Doppio anello per traino aliante
PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA PREPARAZIONE DELL’ALIANTE ACCESSORI PER LA NAVIGAZIONE Carta aeronautica Elenco degli aeroporti con frequenze, conoscenza dei relativi circuiti e degli spazi aerei (CTR e ATZ). Elenco dei campi atterrabili (possibilmente con conoscenza diretta). Spazi aerei (quote massime in funzione della posizione).
PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA ABBIGLIAMENTO Cappellino: tassativo di colore chiaro senza visiera ne bottone Preferire maglie e pantaloni lunghi e dai colori tenui Evitare calzature troppo leggere ( esempio sandali o simili ) Occhiali da sole Eventuali accessori per la pipì
PREPARAZIONE AL VOLO DI DISTANZA FORMA FISICA Aver dormito adeguatamente Essersi nutriti normalmente (non volare a digiuno) Non assumere Alcolici nelle 12 ore precedenti il volo Essere rilassati Non essere soggetti a cure mediche (salvo casi in cui non esistano controindicazioni) Sforzarsi di bere sufficientemente in volo per evitare la disidratazione (circa 3 ml / kg / ora).
L’allenamento l’esperienza e un buon grado di conoscenza possono diminuire sensibilmente l’affaticamento del pilota durante il volo. E' sempre meglio trovarsi a terra e desiderare di essere in volo, che ritrovarsi in volo a desiderare di essere a terra