Gli allucinogeni: gli alcaloidi dell’ergot

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DELLE PRINCIPALI CATECOLAMINE
Advertisements

Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
MICETI O FUNGHI Gruppo eterogeneo di organismi. Sono organismi eucarioti Habitat: ambiente terrestre ed acquatico (acque dolci) Sono i principali riciclatori.
Farmacologia della malattia di Parkinson
IL POTENZIALE D’AZIONE
Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca
Cenni storici Per molti secoli gli estratti di alcune piante contenenti efedrina (alcaloide) sono state usate nella medicina cinese Il principio attivo.
RECETTORI “Corpora non agunt nisi fixata” (P. Ehrlich) Le cellule distanti tra loro comunicano attraverso molecole (MEDIATORI o NEUROTRASMETTITORI)
INIBITORI DELLE MONOAMINOOSSIDASI (I) EPATOTOSSICITA’ CRISI IPERTENSIVE EMORRAGIE R.I.P.
Allucinogeni Lsd (dalla segale cornuta)
DROGA.
DI S. ANTONIO DI RANVERSO
I pericoli del RED BULL.
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
La neurotrasmissione Con il termine neurotrasmissione si intendono i processi di trasferimento di informazioni fra cellule nervose o fra cellule nervose.
BIOSINTESI E CONTROLLO DELLE MICOTOSSINE NEGLI ALIMENTI
Comunicazione neuronale
INTOSSICAZIONE DA ORGANOFOSFORICI.
Lunedì 11 ottobre 2004 Introduzione alla fisiologia; libri di testo; esami. Omeostasi. Trasporti di membrana mercoledì 13 ottobre 2004 Potenziali d'equilibrio;
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
La Cocaina e gli psicostimolanti La cocaina è uno psicostimolante ed un anestetico locale che si ricava dalle foglie della Erythroxylon coca, la pianta.
IL NEURONE.
Introduzione al sistema Cardiovascolare 2 Prof. Alessandro Pepino Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Napoli «Federico II» a.a. 2010/11 1.
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
Riunione filiera cereali 28 ottobre 2016
Farmacocinetica: A D (b) M E
I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
LE DROGHE E I LORO EFFETTI
I FUNGHI I funghi si dividono in quattro specie:
Biosintesi della morfina-1
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Emozioni e consapevolezza nel decadimento cognitivo
I FUNGHI Alla categoria dei classici funghi che ben conosciamo, come il Porcino, lo Champignon e molti altri vi appartengono anche muffe e lieviti. I funghi.
FUNGHI I funghi saprofiti traggono nutrimento da resti originati da altri organismi. Si trovano su tronchi morti o su mucchi di letame. I funghi simbionti.
La comunicazione.
Gli Organismi più Semplici
Gli allucinogeni: i cannabinoidi della canapa indiana
TESSUTO MUSCOLARE LISCIO
13/11/
La crisi del Trecento.
ASCARIDI Toxoplasma cati.
Chimica delle sostanze organiche naturali: 6 crediti
Farmaci antibatterici
In base alla substruttura azotata:
L’OCCHIO Di Ricky R..
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
DAL PALEOLITICO AL NEOLITICO
Chinoloni di I e II generazione
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
Oltre Rio+20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge Attività a cura di:
Ammidi cicliche (lattami) legame ammidico intramolecolare
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
IL MIDOLLO SPINALE.
TRAUMA APPROFONDIMENTI
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Drugs and smart drugs.
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
1.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Antagonismo recettoriale
Microbo Mania UN BATTERIO UN BATTERIO
L’Aggregazione Piastrinica
BOTRITE DELLA VITE Botrytis cinerea Ascomiceti
Transcript della presentazione:

Gli allucinogeni: gli alcaloidi dell’ergot Ergot è il nome dello «sclerozio», ammasso duro e compatto di ife o filamenti resistenti, del fungo Claviceps purpurea. È un parassita che cresce sulla segale (segale cornuta) e su altri cereali quali l’orzo o il grano, nonché su alcune erbe selvatiche. L’avvelenamento da ergot per consumo di cereali contaminati provoca in uomini ed animali Problemi gastrointestinali Problemi circolatori (effetto vasocostrittore che colpisce gli arti provocando necrosi del tessuto fino a gangrena). Ergotismo gangrenoso noto come Fuoco di S. Antonio (nel medioevo erano l’ordine di S. Antonio ad occuparsi di questi malati). Sintomi neurologici (convulsioni, disturbi psicotici, allucinazioni)

Gli alcaloidi dell’ergot: acido lisergico e derivati Si rinviene comunemente in forma di ammide E’ usata come ossitocitico inducendo la contrazione del muscolo uterino e per ridurre emorragie postparto L’LSD è un derivato semisintetico dell’acido D-lisergico. Fu inventato nel 1938 dal chimico svizzero Albert Hoffman, che intendeva preparare nuovi farmaci dall’ergot della segala. E’ il più attivo degli allucinogeni. Meccanismo d’azione L’LSD si lega fortemente ai recettori della serotonina e li attiva in maniera abnorme, inducendo stimoli differenti da quelli del neurotrasmettitore.

Biosintesi dell’acido lisergico

Altri alcaloidi indolici: psilocina, armano Allucinogeno dei funghi Psilocybe Armano e gli alcaloidi b-carbolinici