PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
ERID Lab | Peer Homework 2.0 Pierpaolo Limone Anna Dipace Sara Perrella Università di Foggia EMEM Italia Design the Future!
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Programmazione per Obiettivi
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Insegnare Dante alla scuola Primaria
Apprendimento e didattiche tutoriali
A1. LE POLITICHE EDUCATIVE EUROPEE E I SAPERI
Titel.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Le competenze relazionali nella professione medica
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Game design Assunta Arcuri.
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Competenze e tecniche di insegnamento
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Organizzazione Aziendale
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
CLASSI SECONDE
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Approccio costruttivo-cognitivista
Conoscenze, abilità, competenze
La didattica metacognitiva
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Reciprocal TUTORING.
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Comprensione e Apprendimento
LESVOS settembre 2016.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PON DIDATEC Il progetto.
Insegnanti e didattiche disciplinari
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Area delle competenze trasversali
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
CLASSI TERZE
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
A1. LE POLITICHE EDUCATIVE EUROPEE E I SAPERI
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Docenti di ogni ordine e grado
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO Dal comportamentismo al cognitivismo Dal cognitivismo al costruttivismo Prospettive didattiche 28/05/2018 anna maria fehl

Dal comportamentismo al cognitivismo Da una concezione comulativa e meccanica dell’imparare a una conoscenza come processo costruttivo e strategico 28/05/2018 anna maria fehl

Dal comportamentismo al cognitivismo Apprendere non è solo registrare, immagazzinare informazioni e rispondervi in modo meccanico ma è connettere l’informazione nuova a conoscenze precedenti 28/05/2018 anna maria fehl

Dal comportamentismo al cognitivismo Ogni nuova conoscenza è il risultato di una costruzione e vi concorrono le acquisizioni passate e quelle con carattere di novità 28/05/2018 anna maria fehl

Dal cognitivismo al costruttivismo Dalla conoscenza come ricerca di una verità esterna alla conoscenza come costruzione attiva del soggetto in relazione al contesto attraverso la negoziazione sociale 28/05/2018 anna maria fehl

Dal cognitivismo al costruttivismo La mente non è un sistema centrale che pianifica e governa secondo regole astratte e uniformi gli incontri con il mondo ma sono le situazioni e i contesti di vita a suggerire e orientare l’attività cognitiva 28/05/2018 anna maria fehl

Dal cognitivismo al costruttivismo Pensare significa sostanzialmente situarsi, sincronizzare risorse interne e risorse esterne 28/05/2018 anna maria fehl

Prospettive didattiche Le metodologie didattiche si trasformano: il focus non è più il prodotto, ma il processo Evidenti conseguenze nell’ambito dell’insegnamento 28/05/2018 anna maria fehl

Prospettive didattiche Individualizzazione dell’insegnamento Ruolo dell’insegnante Apprendimento mediato Concezione dinamica della valutazione Concezione pedagogica dell’errore 28/05/2018 anna maria fehl

Individualizzazione dell’insegnamento Apprendere processo personalizzato Individualizzazione = metodo sistematico per rendere significativo l’insegnamento e incidere sulla crescita cognitiva 28/05/2018 anna maria fehl

Ruolo dell’insegnante L’insegnante non trasmette conoscenze, ma ha ruolo di facilitazione e scaffolding nella gestione dei compiti e nella ricerca delle strategie per il conseguimento delle competenze 28/05/2018 anna maria fehl

Apprendimento mediato Basato su concetto di potenziale di apprendimento di Vygotskji L’allievo è guidato ad un processo di interiorizzazione dei propri funzionamenti cognitivi fino all’autonomia 28/05/2018 anna maria fehl