CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA Audiologia III

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO o D. S. A
Advertisements

come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
La ricerca sociale.
Casi di lesione ventromesiale frontale
Fisiopatologia del dolore
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
La corteccia celebrale
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE FORMAZIONE ED INFORMAZIONE PREPARANDO LA PRESENTAZIONE CERCAVO UNA IMMAGINE IN GRADO DI RAPPRESENTARE IN MODO SEMPLICE.
PROTESI E BINAURALITA’
Sistema Nervoso Operativo
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Le emozioni Antonio Caprioli.
28 ottobre 2010Analisi in Frequenza1 Metodiche di analisi in frequenza.
Strategie di Marketing e comunicazione
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
La Pragmatica di Paul Grice COGNILAB COGNILAB
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
I DIRITTI DEL DISABILE NEL SERVIZIO SOCIO SANITARIO INTEGRATO
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
Musica e abilità cognitiva
VIE NERVOSE La comunicazione tra il SNC e SNP e gli organi periferici avviene tramite vie che trasmettono le informazioni sensitive e motorie tra la periferia.
STRUTTURA E SVILUPPO UNIMC 2016
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Orecchio assoluto.
Corso in Global Management
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Comunicare come e perché
AAC e ASD.
Doctorat Giuseppe Di Donna Prof. Gianni Haver
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Conoscere i suoi meccanismi
L’udito , la psicologia e la scrittura Francesco Bevilacqua
La scrittura costituisce l’ultimo anello di una catena che investe tutta l’organizzazione cerebrale. Il momento ideativo, collegato alle percezioni visive.
Psicologia della Comunicazione
“Laboratorio di Fonetica Arturo Genre di Torino”
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Peduncoli cerebellari superiori cervelletto Peduncoli cerebellari medi
Chiara Bresciani Matricola:
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
“Laboratorio di Fonetica Arturo Genre di Torino”
III parte – Alcuni approfondimenti
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione PPC1-P
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE VINO
Che cos’è la fonetica? Articolatoria Acustica Uditiva
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anatomia e fisiologia dell’Orecchio
Parametri Acustici (ISO 3382)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Transcript della presentazione:

Carla Laria carla.laria@unina.it CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA Audiologia III II anno II semestre Lezione del 12.04.2017 Corso di Laurea in Tecniche Audiometriche Carla Laria carla.laria@unina.it

La comunicazione Audio-Verbale

Il processo comunicativo audio verbale tra due parlanti-ascoltatori prevede tre diverse fasi: 1. Ideazione e produzione del messaggio 2. Trasmissione del messaggio in un mezzo 3. Ricezione ed interpretazione del messaggio PROCESSO MENTALE PROCESSO NEURALE PROCESSO MOTORIO PROCESSO FISICO PROCESSO MECCANICO PROCESSO NEURALE PROCESSO MENTALE

Percezione acustica vs Percezione verbale

Fisica e Rappresentazione “I sensi non ingannano, inganna il giudizio” Johann W. Goethe (1749-1832)

Fisica e Rappresentazione Non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe; tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito. E‘ ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona.

Fisica e Rappresentazione Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo, pcherè non lgege ongi silngoa ltetrea, ma la palroa nlel’insmiee.

SENSAZIONE ACUSTICA PERCEZIONE LINGUAGGIO PERCEZIONE UDITIVA orecchio interno SCOMPOSIZIONE IN BANDE ANALISI DEL SEGNALE tronco – talamo - corteccia PERCEZIONE DI LOUDNESS E PITCH INTERAZIONE BINAURALE INNATA PRECOCE AUTOMATICA vie uditive ascendenti MEMORIA A BREVE TERMINE ANALISI FONETICA The central auditory system is, genarally speaking, based in two different process. The first is related with the acoustic perceptin in terms of presence/absence of sound, loudness, pitch etc. The second ndmore important is BASATA SU ESPERIENZE UDITIVE LINGUA SPECIFICHE TARDIVA COMPLESSA SENSAZIONE ACUSTICA Sistema corticale MEMORIA A LUNGO TERMINE ANALISI LINGUISTICA PERCEZIONE LINGUAGGIO