Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione? A cura di Enrico Bracci, Davide Antonioli, Tallaki Mouhcine, Massimiliano Mazzanti Forme di partnership pubblico - privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara– Workshop finale
Obiettivo e metodologia della ricerca La presente indagine ha inteso approfondire il grado e gli ostacoli all’innovazione delle imprese ferraresi focalizzandosi sul lato della domanda di innovazione. Oltre all’obiettivo principale si è cercato di approfondire il rapporto tra le PMI del territorio ferrarese e gli enti di ricerca in particolare le università. La prima parte si è del lavoro svolta utilizzando un questionario volto a rilevare dati sull’attuale grado di innovazione, sugli ostacoli all’innovazione, sulla domanda ipotetica di innovazione e sulla collaborazione con le università e gli altri enti di ricerca. Nella seconda parte del lavoro, sono stati individuati due casi studio per approfondire i risultati emersi nella prima fase del progetto. Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara
Risultati della ricerca: attività di innovazioni svolte L’attività maggiormente svolta dalle imprese è l’acquisto dei macchinari, attrezzature e hardware. Questo andamento potrebbe essere spiegato dalla presenza nel corso degli ultimi anni di incentivi fiscali (cosiddetto Bonus Macchinari) alle imprese sugli investimenti in macchinari ed attrezzature. Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara
Risultati della ricerca: collaborazioni sul tema di innovazioni Le imprese oggetto della ricerca hanno attivato poche collaborazioni con le università e gli istituti di ricerca. La maggior parte delle collaborazione sul tema dell’innovazione sono attivate tra le imprese. Dalle interviste emerge la percezione che le università e gli enti di ricerca collaborano solo con grandi aziende. Un limite alla collaborazione, espresso dagli intervistati, è il tempo di sviluppo delle idee, le università hanno dei tempi lunghi mentre all’imprese serve una risposta veloce. Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara
Risultati della ricerca: risultato attività di innovazione Si osserva che circa il 69% delle imprese evidenzia delle innovazioni di prodotto o servizio nuove solo per l’impresa e non per il mercato. Le PMI, come evidenziato dai casi approfonditi, hanno la difficoltà di anticipare il mercato, principalmente perché non hanno le risorse necessarie per concorrere con multinazionali consolidate. La loro strategia è di tipo “Follower” Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara
Risultati della ricerca: ostacoli all'innovazione La tabella rappresenta la media dei giudizi dati dall’imprese, il giudizio varia da 0 (bassa importanza) a 3 (media importanza) La mancanza di fondi rappresenta l’ostacolo maggiore al processo innovativo. I costi di innovazione tropo elevati si trova al secondo posto, mentre nel terzo posto si trova la posizione dominante sui mercati da parte di imprese consolidate seguito dalla mancanza del personale qualificato. Dalle interviste è stato sottolineato che, oltre alle mancanza delle risorse e la concorrenza delle multinazionali, la mancanza dello spirito di iniziativa rappresenta un ulteriore ostacolo all’innovazione Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara
Risultati della ricerca: innovazioni che sarebbero più rilevanti nuove pratiche di organizzazione aziendale nuovi metodi di organizzazione del lavoro finalizzati a un maggior decentramento decisionale e ad una migliore ripartizione delle responsabilità nuove strategie organizzative nelle relazioni con altre imprese o istituzioni pubbliche innovazioni di prodotto o servizio introdotte per la prima volta sul mercato in cui l’impresa opera innovazioni di prodotto o servizio nuovi solo per l’impresa (già presenti sul mercato di riferimento) innovazioni di processo innovazione di marketing TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) innovazioni manageriali (sistemi di misurazione della performance, controllo di gestione) Nessuna Il punteggio espresso varia da 0 a 3 in funzione del grado di importanza. Le innovazioni di marketing avrebbero la priorità. Da evidenziare come questa tipologia di innovazione risultava effettuata solo dal 31% delle imprese. Ne risulta un certo disallineamento tra ciò che è considerato rilevante in tema di innovazione e quanto poi le imprese fanno e dove investono. Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara
Riflessioni conclusive Dall’analisi si evidenzia una domanda ipotetica di innovazione da parte delle imprese ferraresi nonostante una tendenza limitata all’attività di innovazione, in particolare di marketing e di prodotto. L’orientamento all’innovazione è ostacolato dalla mancanza delle risorse finanziare e la concorrenza delle grandi aziende. Per questo motivo le PMI tendono ad avere una strategia di follower, soprattutto in quei mercati dominati da grandi, grandissime imprese più strutturate e hanno le risorse finanziarie necessarie Esiste ancora un distacco tra le PMI del territorio ferraresi e l’università, questo deriva in parte da una mancanza di canali di comunicazioni in grado di combinare l’offerta delle università, intesa come produzione della conoscenza, e la domanda delle PMI, intesa come domanda della conoscenza. Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara