DIRIGERE L’INNOVAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il miglioramento dei processi Ing. Ezio Boiani
Advertisements

AA LEZ 11Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LA GESTIONE DEI PROCESSI MASTER I LIVELLO “MANAGEMENT INFERMIERISTICO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO” - A.A SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Basi di dati - Fondamenti
Corso di Elementi di Informatica
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Management e Certificazione della Qualità
Il ciclo della Performance,
Le imprese di valore sostengono i valori
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
1 Grandezze e unità 1.1 grandezza
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Cenni sull’Activity Based Management
ELABORAZIONE EMILIO CORTESELLI ANNO 2013
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
IL CONCETTO DI ALGORITMO
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Unità di apprendimento 7
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
IL SISTEMA DI BILANCIO FRANCESE
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Soluzioni per il recruiting
Come si acquisiscono queste informazioni?
Corso di Economia aziendale
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
La valutazione delle performance di processo
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il modello Puntoedu.
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Programmare.
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
Funzione Risk Management
Piano di progetto aziendale
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
Sistemi informativi statistici
Lezione N° 6 L’organizzazione
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Lezione N° 6 L’organizzazione
Come la crisi ha cambiato il mercato
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Cenni sull’Activity Based Management
Unità 1 Programmi base.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Lezione N° 6 L’organizzazione
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
ORGANIZZAZIONE ORIENTATA ALLA QUALITA’
La ricerca azione in educazione
Transcript della presentazione:

DIRIGERE L’INNOVAZIONE Raffaele Sibilio

L’APPROCCIO PER PROCESSI

L’approccio per processi TRADIZIONALMENTE LE “GESTIONI” E I “MIGLIORAMENTI” SONO STATI IMPOSTATI “PER FUNZIONI”

L’approccio per processi MA... L’ORGANIZZAZIONE GENERA VALORE ATTRAVERSO I SUOI PROCESSI E NON MEDIANTE LE SUE FUNZIONI UTENTI FORNITORI sono i processi a creare valore sono i processi a incidere sulla soddisfazione dell’utente

La logica dei processi: guida alla creazione del valore per l’utente, in quanto la soddisfazione ha origine direttamente dai processi e solo indirettamente dalle funzioni la gestione per processi consente di identificare più facilmente le responsabilità spinge a ricercare tutte le attività che non aggiungono valore al prodotto e ad eliminarle (sprechi nei processi) orienta ad identificare il valore all’interno della scuola

Il PROCESSO Cambia il modo di essere e di lavorare delle persone Mette in evidenzia le operazioni non necessarie Focalizza l’attenzione verso l’esito del proprio agire È un cambiamento non sempre compreso, anche chi parla di BPR in realtà spesso opera su parti di processo e non su veri processi. Il vero processo è tutto in linea, supera lotti e code, visualizza la creazione di valore, ha un punto unico di presidio Aiuta a operare in logica di prevenzione Fa percepire il doppio ruolo di utente / fornitore interno

Processo: concetti base Tutte le attività fanno parte di processi Il processo è una trasformazione con valore aggiunto Ogni processo coinvolge persone e/o risorse Ogni processo ha input e output (risultati) Ogni processo richiede controlli per assicurare stabilità Occorre misurare input, attività di processo, output

Definizione di processo Attività o serie di attività che trasforma, conferendo valore, determinati input in definiti output. Un processo ha un punto di inizio e di fine, e comprende azioni che sono: definite ripetibili prevedibili misurabili sequenza di attività attività correlate e finalizzate ad uno specifico risultato finale (attività ripetitive, spesso interfunzionali, con valore aggiunto, che utilizzano risorse) input misurabili output misurabili FORNITORI utenti

Rapporto fra funzioni e processi La funzione è composta da attività della stessa natura, mentre il processo è formato da attività che, pur di natura diversa, sono finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune, cioè lo stesso output. Nello stesso processo possono essere coinvolte più funzioni.

Processo e funzioni

Esempio: Le attività svolte per rifornirsi di materiale bibliografico costituiscono un processo di "approvvigionamento", in cui sono coinvolti più attori; l'output è la consegna del materiale bibliografico e gli input sono i fabbisogni espressi dalla biblioteca e dagli utenti. Prima di poter rendere “fruibile” il materiale, si attiva un altro processo …

Processo: concetti base Tutte le attività fanno parte di processi Il processo è una trasformazione con valore aggiunto Ogni processo coinvolge persone e/o risorse Ogni processo ha input e output (risultati) Ogni processo richiede controlli per assicurare stabilità Occorre misurare input, attività di processo, output

Input Informazioni e/o materiali che vengono usati e modificati dalle attività del processo Tutto o parte viene incorporato nell’output trasformato dalle attività consumato dalle attività Output Possono essere dati, informazioni, materiali, servizi o altri prodotti generati dalle attività del processo Se una attività non genera output, significa che non ha valore aggiunto: può essere eliminata

Inquadramento dei processi Processo (mission) Fornitori INPUT utenti OUTPUT Esigenze RESPONSABILE DEL PROCESSO Inizia quando … INDICATORI Finisce quando …

Esempio di modalità per rappresentare i processi PER OGNI PROCESSO: c) ISTRUZIONI OPERATIVE (quando necessario) a) SCHEDA IDENTIFICATIVA b) PROCEDURA Note Strumenti Moduli Esecutore Attività INQUADRAMENTO DEL PROCESSO SCOPO-MISSION RESPONSABILE FORNITORI-INPUT UTENTI-OUTPUT INDICATORI … RIF. LEGISLATIVI DIAGRAMMA DI FLUSSO Note Strumenti Moduli Esecutore Attività d) REGISTRAZIONI ALLEGATI (moduli, modelli, documenti di lavoro)

Esempio Scheda “Descrizione attività/processo”