Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi Indagine Censis-Confcommercio Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma, luglio 2009
“Come vede l’immediato futuro per se stesso e per la famiglia “Come vede l’immediato futuro per se stesso e per la famiglia?”, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
Andamento delle spese per consumi, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
Saldo ponderato delle previsioni di spesa per consumi: un confronto Il saldo è calcolato come differenza tra la percentuale di famiglie che prevede di incrementare i consumi e la percentuale di famiglie che prevede di contrarre i consumi pesi: Molto aumentate: +2 Poco aumentate: +1 Stabili: 0 Poco diminuite: -1 Molto diminuite: -2 Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
Stili di consumo: le famiglie iniziano ad allentare la cinghia, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
Meno tagli alle “spese libere”, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
Utilizzatori del credito al consumo, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
Diminuisce la percentuale di famiglie in difficoltà con i pagamenti delle rate del mutuo, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
In conclusione Diminuisce il clima di incertezza Maggiore disponibilità al consumo,allentamento della cautela,ma consapevolezza delle perduranti difficoltà Tagli su viaggi,pasti fuori casa,auto e abbigliamento Tengono elettronica,tempo libero,articoli per la casa,cura personale Cala credito al consumo e diminuisce chi è in difficoltà nel pagamento delle rate di mutuo Percezione del mantenimento del valore degli immobili Timori per la crescita della disoccupazione e le conseguenti difficoltà economiche per le famiglie