Progetto unitario di evangelizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Advertisements

Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Equipe Regionale Evangelizzazione.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Pastoralità a servizio della evangelizzazione
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Il Centro di ascolto della Caritas diocesana Caritas Diocesana 1.
DIOCESI DI SAN MINIATO RELAZIONE SUL DOCUMENTO ASSEMBLEARE Persone nuove in cristo Gesù corresponsabili della gioia di vivere da parte della Presidente.
Apostolicam Actuositatem Le 4 note caratteristiche dell’Azione Cattolica.
Riunione di presentazione - 21/01/ RAGA10 Rete Associazioni Giovanili Ambito 10 Un percorso di incontro e conoscenza per le associazioni giovanili.
Mt. 25 Per favore non usare il mouse Il servizio e l’evangelizzazione dei poveri, è un luogo privilegiato per verificare la qualità della nostra fede.
{ L’amore è sempre nuovo… Il cammino formativo per l’anno
“Sognate anche voi questa Chiesa”
Raccolta di informazioni e proposte dalle Diocesi italiane
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Ministerialità e ministeri per la missione Luciano Meddi, Verona-Cum, 25 aprile
Fraternità secolare Delle figlie dei Sacri Cuori -VI
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
“Incontriamo Gesù, a partire dagli adulti” Interventi di Luciano Meddi al clero di Terni-Narni- Amelia Vitorchiano «La Dimora» 14 – 15 dicembre 2016.
Anno Francescano - Sacramentale
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PPM PROGETTO di PREPARAZIONE al MATRIMONIO
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
LEADERSHIP e NUOVE GENERAZIONI
Alla sinodalità ci si educa… …e si devono educare gli altri
Il percorso di ascolto partecipato
Ales – Convegno dei catechisti
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Cristiani per scelta. Indicazioni per la realizzazione   Intervento di don Luciano MEDDI al convegno interdiocesano. Napoli sabato 18 febbraio
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
LA COMMISSIONE CENTRALE DI FORMAZIONE PERMANENTE CCFP
Parrocchia di San Silvestro a Tobbiana
“Sognate anche voi questa Chiesa”
Le due dimensioni fondamentali del lavoro comune delle Équipes: 1
GrEstate 2018 presenta GrEstate 2018 da il benvenuto a tutta l’equipe degli animatori del grest. Buon inizio, che sia pe tutti un’esperienza fantastica.
Banco di Evangelizzazione Dio ama Gesù salva Lode al Signore
PROPOSTA INTEGRALE.
MIUR- Sala della Comunicazione
Cimarello-E.Taratufolo
La bellezza del celebrare
Cos’è il Progetto Eugheny
Comunità parrocchiale in Missione
Formazione dei MODERATORI di UPM
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
MIUR- Sala della Comunicazione
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
MIUR- Sala della Comunicazione
Diocesi Vittorio Veneto
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Strenna  .
26 ord A VANGELO di MATTEO.
MIUR- Sala della Comunicazione
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
«AC: DONO E RESPONSABILITA’» Le ragioni di una presenza
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Apostolicam Actuositatem
ASSOCIAZIONE LAICI PIME
Breve restituzione del secondo incontro
Transcript della presentazione:

Progetto unitario di evangelizzazione Linee guida ministeriali

UN PROGETTO UNITARIO DI EVANGELIZZAZIONE “Non può esistere una evangelizzazione efficace senza un progetto pastorale di evangelizzazione”

Alcune linee guida La diocesi è il nucleo forte dell’evangelizzazione L’equipe di evangelizzazione. Le equipes vivano una forte comunione e siano arricchite da fratelli con carismi e doni secondo obiettivi concordati e con visione unitaria. Una nota importante: Giovani e Famiglie passano da “oggetto” di formazione a “soggetto” di evangelizzazione La formazione all’evangelizzazione partirà innanzitutto da progetti e carismi propri del RnS

Tutti i ministeri, sia quelli di supporto logistico, sia quelli che mirano alla crescita interna dei gruppi, sia quelli propri dell’evangelizzazione, in modo diretto o indiretto abbiano come obiettivo l’evangelizzazione ovvero la venuta del Regno di Dio. …ne consegue che:

I ministeri hanno compiti che si muovono in modo parallelo: a livello regionale I ministeri hanno compiti che si muovono in modo parallelo: ad intra e ad extra

livello regionale ad intra: ministeri animazione della preghiera, musica/canto, intercessione, animazione liturgica, ecumenismo, volontariato, sito internet, sostegno fraterno La formazione regionale in tale ambito è rivolta ai Pastorali e ai gruppi. Non ai diocesani. Per esempio si riferisce ai ministeri come animazione preghiera, liturgia, intercessione ecc. Non stabilisce una rete. È di supporto, formazione, consulenza ai pastorali e ai gruppi.

livello regionale ad extra: Famiglia,giovani, bambini – ragazzi, cultura di pentecoste ed evangelizzazione (tra cui banco dell’oggettistica), animazione musica e canto. I ministeri dell’ambito di evangelizzazione con i propri delegati, formano l’equipe regionale di evangelizzazione

livello regionale ad extra: I compiti: Lavorare in comunione con i diocesani; Stabilire una rete; Non fare formazione ai gruppi e/o pastorali ma alle equipes diocesane; Formare, capacitare, creare comunione e promuovere eventi di evangelizzazione regionale (cultura di pentecoste).

livello regionale ad extra: I passi da compiere: Entrare in rete con le diocesi. Attraverso la rete accogliere le esperienze di evangelizzazione compiute e del lavoro fatto con i giovani, famiglie, bambini e ragazzi ed evangelizzazione in generale negli ultimi 5 anni circa (da mandare via mail). Promuovere momenti o percorsi di formazione alla evangelizzazione con gli strumenti propri del RnS attraverso la capacitazione di equipes diocesane: lavorare sulla comunione, valorizzare i talenti e carismi, decodificare gli strumenti propri dell’evangelizzazione.

a livello diocesano Nelle diocesi il Progetto unitario di evangelizzazione viene portato avanti dalle equipes di evangelizzazione formate dagli incaricati ministeriali. Lo strumento è l’equipe diocesana, formata dal coordinatore diocesano che ne è il responsabile e gli incaricati degli ambiti: giovani, famiglie,bambini e ragazzi, evangelizzazione e musica - canto(!). E’ auspicabile che in equipe sia presente un sacerdote diocesano che abbia a cuore l’evangelizzazione

I compiti: a livello diocesano Discepolato in vista della evangelizzazione (trasmissione della fede) Formazione dei discepoli (accompagnamento e svezzamento) Comunione, condivisione, corresponsabilità Eventi di evangelizzazione Aiuto alla costituzione e alla crescita di nuovi gruppi

I passi da compiere: a livello diocesano Revisione dei progetti attuali (giovani e famiglie) alla luce della visione comunitaria ed unitaria, valutando che siano effettivamente progetti di evangelizzazione. Individuazione dei fratelli da accogliere in equipe in collaborazione con i pastorali dei vari gruppi. Attenzione ai bisogni di evangelizzazione della diocesi. Formazione in regione dell’equipe. Progressivo coinvolgimento dei gruppi nella evangelizzazione cioè dai 12 (equipe) ai 72 (gruppi).

E se non ci sono delegati?

L'EQUIPE ! e poi?

Comunione... Comunione... Comunione!