Universo in fiore Corso di astronomia base e avanzato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSTO: 100 euro per l’intero corso base 100 euro per l’intero corso avanzato. COME: Per iscriversi è necessario compilare la scheda on-line alla pagina:
Advertisements

COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
L’universo in fiore L’universo in fiore Corso di Astronomia 2011/12
Linee guida corsi di formazione ECM
«Lo spettacolo del cielo mi sconvolge.
Presentazione del progetto
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
Come scrivere una relazione
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Corsi di Astronomia Base 2014/15
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Corso base di Astronomia 2012/13
Università “Primo Levi”
Corso avanzato di Astronomia- 2012/13
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /15
L’universo in fiore L’universo in fiore L’universo in fiore
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2016/17 Corso base - martedì
NUMERO DI INCONTRI: 12 il corso base; 9 il corso avanzato
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
L’universo in fiore Corso di Astronomia 2012/13
L’universo in fiore Corso di Astronomia 2011/12
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2015/16 Corso base - martedì
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2014/15 Corso base
Corso base di Astronomia /14
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Congressino 2010 del Dipartimento
MIUR- Sala della Comunicazione
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2012/13 Corso base
UNIVERSO E STELLE.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Università “Primo Levi”
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
MIUR- Sala della Comunicazione
Dimensione "Avalutativa"
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Customer Care DOCENTI NEOASSUNTI
Una introduzione allo studio del pianeta
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Evoluzione cosmica - stellare
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Università degli Studi di Perugia
MIUR- Sala della Comunicazione
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
UNIVERSO E STELLE.
MIUR- Sala della Comunicazione
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
MIUR- Sala della Comunicazione
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

Universo in fiore Corso di astronomia base e avanzato

Iniziato nel 2011 V° edizione del corso base IV° del corso avanzato 11 lezioni + visita guidata Dal vicino al lontano Introduzione all'astronomia I moti della terra e il sistema solare Il Sole e le reazioni termonucleari Evoluzione stellare Le più grandi esplosioni dell’universo Relitti stellari: nane bianche, stelle di neutroni e buchi neri. Le galassie: forme e colori Le galassie: i pilastri del cosmo AGN La struttura dell’universo a larga scala Il modello cosmologica standard e l’enigma dell’espansione Corso avanzato 10 lezioni «su richiesta» Onda su onda: introduzione alla meccanica quantistica Il bosone di Higgs Un’ora da astronomi Astri & particelle: il mistero dei raggi comici What’s up? Scoperte recenti e prossime frontiere dell’astrofisica Più veloci della luce: i getti cosmici Sulle spalle dei giganti: antichi libri e manoscritti dell’OAB Nuovi mondi possibili: i pianeti extrasolari Modelli cosmologici a confronto: l’inflazione. Aspettando le onde gravitazionali: il caso Bicep 2

(a fronte di 50 richieste) Il corso si tiene dalle 17:00 alle 18:30 di un giorno infrasettimanale il mercoledì Affluenza 2011/12 2012/13 2013/14 2014/15 Base Costo 41 80 euro 33 34 33* 100 euro Avanzato 28 60 euro 43 44 (a fronte di 50 richieste) * = circa 20 persone in più si sono iscritte a delle singole lezioni. Delle 33 persone iscritte al corso base, solo 3 avevano già frequentato un corso base gli scorsi anni; il tasso di nuove iscrizioni è del 91% Al corso avanzato si sono iscritte 44 persone, delle quali 36 si erano già iscritte negli anni precedenti ad un corso de Universo in fiore, base o avanzato. Il tasso di reinscrizione è dell’ 82%. Il corso avanzato è pensato in modo tale che ogni anno cambi almeno il 50% delle lezioni in modo che chi l’ha già seguito possa trovare nuovi spunti. Il tasso di reinscrizione ci dice che il pubblico trova ogni anni un programma che soddisfa le sue aspettative.

Sin dal primo anno il corso è stato seguito da un questionario di gradimento Domande: Indichi quale è il grado di accordo con le affermazioni che seguono; [1] = per niente d’accordo; [5]= totalmente d’accordo L'esperienza del corso è stata positiva Il corso è ben organizzato Il corso ha risposto alle mie aspettative iniziali Ripeterei l'esperienza del corso Il corso ha ampliato le mie conoscenze in ambito astronomico Il corso ha ampliato le mie conoscenze sul mondo della ricerca scientifica Lo stile dei docenti è stato adeguato al pubblico Ci sono state sovrapposizioni di argomenti trattati Eventualmente specificare:________________________________ Il corso mi è sembrato uniforme Gli argomenti sono ben distribuiti tra le varie lezioni I materiali didattici utilizzati dai docenti sono stati chiari ed efficaci I materiali didattici messi a disposizione del pubblico (pubblicazione on line sul sito) sono stati utili Credo sia importante la promozione di simili iniziative da parte di un ente di ricerca Eventualmente specificare il perché__________________________________________ Sarei propenso ad un maggior investimento di fondi pubblici nella ricerca in ambito astronomico Il corso mi ha permesso di avere un'idea più precisa dell'impiego di fondi pubblici nella ricerca e del loro ritorno in termini di risorse economiche e culturali

Perché secondo lei è importante la promozione di una simile iniziativa da parte di un ente di ricerca? divulga informazioni nel campo astronomico invogliare la gente a continuare a farsi domande. È importante mantenere il sapere anche al livello della strada per migliorare la conoscenza in questo ambito di ricerca si tratta di una lodevole iniziativa divulgativa. dovrebbe essere promossa nelle scuole superiori La divulgazione è la miglior pubblicità! Lasci, se lo desidera un libero commento al corso: Efficace nel suscitare interesse  è stato molto interessante complimenti a tutti  livello troppo elevato per le mie conoscenze è stato molto interessante la pace che sentivo dopo ogni lezione legata alla cosmologia, la non importanza dei problemi quotidiani. davvero molto interessante, sia le lezioni che il dibattito che le seguiva trovo il corso di grande interesse e mi da un completamento alle mie letture da autodidatta eccellente corso come sempre, vorrei che le lezioni avessero inizio mezz'ora prima affinché il pubblico possa dialogare con l'esperto

Quali modifiche apporterebbe al corso? L'orario, anche se lo scrivo in modo egoista oltretutto ho bigiato un po’di lezioni; per me sarebbe stato più adatto alle 17 30    Più tempo da dedicare ad alcuni argomenti e di conseguenza aumento delle lezioni   L'orario di inizio deve essere più rispettato, delle volte è accaduto che il corso è iniziato alle 17:10 anziché alle 17:00, per rispetto di chi come me deve uscire prima da lavoro e prendersi un piccolo permesso per arrivare puntuale . orari più adatti a lavoratori, quindi almeno dopo le 18:30 in alcuni casi ho faticato a seguire. Un approccio più discorsivo mi avrebbe aiutato di più, anche se sono consapevole che i temi sono complessi Forse la percentuale di conferenze che rimangono inalterate per l'anno successivo è un po' troppo elevata. Perché no 20/80 O 30/70? 1. maggiore frequenza anche con un costo superiore 2. piccolo esame finale ai frequentatori del corso. qualche lezione in più aggiungere più tempo di dialogo con il pubblico, l'esperto dovrebbe saggiare in anticipo conoscenze o attese degli iscritti

Valutazione delle singole lezioni Domande: Indichi quale è il grado di accordo con le affermazioni che seguono; [1] = per niente d’accordo; [5]= totalmente d’accordo Le sue conoscenze di base erano sufficienti per la comprensione della lezione Il docente è stato chiaro Il docente ha utilizzato un linguaggio appropriato Il docente ha suscitato interesse verso la materia Ho colto il tema centrale della lezione

Lasci un libero commento alle specifiche lezioni   Non ho potuto seguire tutte le lezioni, quindi mi sono limitato a valutare quelle a cui ho partecipato. BRAVI TUTTI!! sono state interessanti devo dire che non mi aspettavo una tale qualità dal corso. In realtà, tutti i relatori e gli argomenti trattati sono stati oltremodo coinvolgenti e importanti, a livello personale. Sono molto soddisfatto di averlo seguito ed ho già acquistato (e in parte letto) diversi libri sui vari argomenti trattati Siete bravissimi, complimenti davvero tutte belle la mia valutazione molto positiva è profondamente sincera ( non ho risposto all'ultima perché ho saltato la lezione). trovo queste lezioni di eccezionale interesse. se mi è permesso un suggerimento: si faccia in modo che le domande vengano fatte al termine delle lezioni, senza interrompere il docente. le faccio anch'io, ma so che sono irritanti spesso. mi adeguerei volentieri ad una stretta disciplina.    stimolante

Tutto bello, tutti bravi ma… Abbiamo bisogno di personale, non per aumentare l’offerta ma per garantire questo servizio Universo in fiore 2015-16 22 lezioni Servizio accoglienza dalle 16:45 alle 17:30 Servizio di supporto dalle 16:45 alle 18:45 da parte di personale formato sulla sicurezza che aiuti il relatore a far uscire le persone. Posto che io copro 10 lezioni serve il personale per 12 lezioni per un totale di 24 ore di straordinario

Universo in fiore 2014/15 Turni su 22 lezioni (12+10)

Universo in fiore 2014/15 Turni su 22 lezioni (12+10) Arosio Giuliani Casellato Ciarfaglia Mandrino Carpino Ghisellini Trinchieri Sandrelli Tavecchio Wolter Guzzo Ghirlanda Carbone Colpi 2014 2015 Fino alle 17:30 3 2 5 4 Fino alle 18:45 10 9 1 Docenza Totale per anno 12 6 Totale corso 22 11

Proposte Posto che il direttore ci supporti Elaborare il nuovo programma (22 lezioni sempre dalle 17:00 alle 18:30) Spostare il corso base al martedì (evitiamo sovrapposizioni e proviamo a cambiare pubblico) Domanda di patrocinio al comune Presentazione del corso al personale OAB a settembre.