LA «CULTURA DEL DATO» NEL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA NELLA PROSPETTIVA DEL «CURRICOLO VERTICALE» Presentazione di Maurizia Migliori Rimini, 23.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILARIA E LA MATEMATICA.
Advertisements

PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2013/2014.
Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
Corsi in modalità blended all’Università di Pavia Elena CALDIROLA – Flavio FERLINI – Giovanni MAGENES IDCD / Area Tecnico Informatica / Governance.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Appunti di pastorale della scuola
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Analfabetismo nel 800 L’Italia era un Paese di analfabeti, il 68% della popolazione non sapeva leggere scrivere.
Monitoraggio Piano di Miglioramento
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Avrebbero chiesto indicazioni... sarebbero arrivate puntuali…
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
T.
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Corso di Sociologia Generale a.a
SCUOLA PRIMARIA PANDINO
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
che deve restare per i veronesi
LA CLASSE 2°A DELLE DONINI-PELAGALLI PRESENTA
PONTI DI PAROLE - LIVELLO ALFA 1
Analisi dei risultati Esami di Stato
ECCO FATTO.
…Che si è occupata della scienza per aiutare il mondo…
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Analisi degli esiti degli studenti delle classi prime (A. S
Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.
Uso ragionato delle parentesi
NIZZA MONFERRATO 17 aprile 2007 Dr.ssa Renza Berruti
La lettura… un mio diritto!
Istituto Comprensivo Carmagnola 2 Scuola primaria «Don Milani» di Salsasio Il nostro libro di Cipì Alunni del gruppo blu a.s. 2016/2017.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Quadro Generale dell’ Istruzione Mondiale
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
Impresa Campus Pre-incubazione
Professore per un giorno
La relazione - Giulio Colecchia
IL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PON
Per descrivere la tua scuola
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
 .
Professore per un giorno
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Regole di comportamento
Anno scolastico 201_-201_ PROGETTO: titolo
PROIEZIONI ORTOGONALI
Avrebbero chiesto indicazioni... sarebbero arrivate puntuali…
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
PROGETTO ANTIDEGRADO ANNO SCOLASTICO
TEST SHOTTER DI INTELLIGENZA SEMISERIO
Diritti 4 – L’istruzione
Associazione “IPPOGRIFO” Volontari Protezione Civile Città di Segni
Liceo Scientifico Scorza Cosenza
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
Ultima cena Leonardo da Vinci.
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
ESAMI STATO a. s
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

LA «CULTURA DEL DATO» NEL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA NELLA PROSPETTIVA DEL «CURRICOLO VERTICALE» Presentazione di Maurizia Migliori Rimini, 23 giugno 2017

"Ma insomma, alla scuola materna non hanno imparato come ci si comporta?" domanda il maestro elementare davanti a bimbetti agitati come palline da flipper.

"Che cavolo hanno fatto alla scuola elementare "Che cavolo hanno fatto alla scuola elementare?" impreca il professore delle medie accogliendo alunni di prima che reputa analfabeti.

"Qualcuno può dirmi che cosa hanno imparato alle scuola dell'obbligo "Qualcuno può dirmi che cosa hanno imparato alle scuola dell'obbligo?" esclama l'insegnante di liceo davanti alla propensione delle prime e seconde a esprimersi senza vocabolario.

"Davvero vengono dal liceo "Davvero vengono dal liceo?" si interroga il docente universitario spulciando la sua prima pila di esami scritti.

"Davvero vengono dal liceo?" si "Spiegatemi che cavolo insegnano all'università" tuona l'industriale di fronte ai giovani appena reclutati. Daniel Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli, Milano, 2008, pag. 147 

A cura di Maurizia Migliori «Non c’è bisogno di essere perfetti, c’è bisogno di essere migliori» Julio Velasco GRAZIE E BUON LAVORO A TUTTI NOI! A cura di Maurizia Migliori