Energia Rinnovabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Advertisements

¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
 Cos’è l’energia solare?  I pannelli solari  Come viene sfruttata l’energia solare a livello globale?  Pro e contro dell’energia solare  Babcock.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Quiz – Le fonti di energia
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Le Biomasse Il Carburante “Verde”.
Tipologia d’intervento
una centrale geotermica
Efficienza Energetica negli Hotel
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
L’energia in natura Stefania Papa
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Le centrali elettriche
Produzione di energia e cambiamenti climatici
STATI UNITI Fonti di energia Alessandra G..
Prof.ssa Antonietta Piemontese
L’energia idroelettrica
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Energia elettrica dall’acqua
Fonti di energia in brasile
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
Fonti di energia in Qatar
Federico Lucchi,classe 3C ENERGIA EOLICA
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Attrezzature da Cucina
GESTIONE DELLE ACQUE.
Tipologia d’intervento
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
Sistemi a idrogeno da energie rinnovabili.
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
Energia più pulita sì … ma so come risparmiare?
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Spring 2004 Fonti rinnovabili- I GCM Lecture X.
Spring 2004 Fonti rinnovabili II GCM Lecture X.
La questione energetica
Fonti di energia in Islanda
STATI UNITI Fonti di energia Alessandra G..
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Fonti di energia in brasile
Risorse energetiche sempre più richieste
Risparmio energetico nelle industrie:
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
FATTIBILITA’ ECONOMICA Il futuro dell’energia e l’opzione nucleare
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
L'ENERGIA SOLARE.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Leonardo © De Agostini Scuola
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
F01 esistono diversi tipi di energia F02 l’energia si trasforma
Energia Eolica.
Fonti di energia in Qatar
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

Energia Rinnovabile

Le fonti energetiche rinnovabili come il vento, il sole e l’energia idroelettrica sono illimitate, in quanto catturano i flussi disponibili di energia dall'ambiente naturale. La potenza dell’energia rinnovabile è in aumento in tutto il mondo, per un valore pari a 280 GW nel 2008 (escluse le grandi centrali idroelettriche), con un incremento del 75% dal 2004 L’attuale utilizzo di energia rinnovabile è pari all'8% dell'energia totale utilizzata nell'Unione europea, ma gli obiettivi sono stati fissati verso un aumento del 20% entro il 2020. Il piano d'azione Europeo per l'Energia identifica il settore terziario, tra cui gli alberghi, ad avere la possibilità di conseguire il 30% di risparmio sul consumo energetico entro il 2020 - risparmi delle famiglie (27%), i trasporti (26%) e l'industria manifatturiera (25%) Gli alberghi dell’ UE sono in una posizione di forza per accedere alle energie rinnovabili con più di un terzo della capacità di energia rinnovabile al mondo . Gli hotel possono trarre vantaggio dall'utilizzo di energie rinnovabili, ad esempio per il riscaldamento dell’acqua, il riscaldamento e l’aria condizionata.

Energia Eolica L'energia Eolica viene estratta tramite l’utilizzo di turbine eoliche, sia come impianti singoli sia come raggruppati "parchi eolici" che possono avere una capacità di generazione di diverse centinaia di megawatt (migliaia kW). In una zona con una buona risorsa di vento, un solo MW è in grado di fornire il fabbisogno energetico di 650 famiglie.

Energia Eolica La capacità di energia eolica è raddoppiata tra il 2004 – 2008 e continua a crescere rapidamente. La capacità di risorse di energia eolica in Europa è notevole. Spagna, Germania e Francia attualmente sono i tre paesi dell'UE per capacità eolica installata. VANTAGGI Basso costo Rapida distribuzione - modulare e rapido da installare Fornisce alimentazione equivalente alle fonti tradizionali Produce poco inquinamento ambientale SVANTAGGI Rumore (meccanico e aerodinamico) L'interferenza elettromagnetica può distorcere la ricezione di TV e radio locali Impatto visivo Tali impatti sono poco significativi rispetto ad altre fonti di energia rinnovabile (in particolare i combustibili fossili).

Energia Eolica Quanto costa installare un piccolo impianto eolico, e quanto può risparmiare il mio hotel? I costi variano a seconda della turbina, dal palo, dalla manutenzione della batteria (se necessario) e dall'installazione; tuttavia è importante ricordare che i costi variano sempre a seconda della posizione e delle dimensioni e del tipo di sistema

Energia Eolica Qual è il tempo di ritorno di un piccolo impianto eolico? Le utenze elettriche più grandi avranno un periodo di recupero più breve, 10-15 anni rispetto a 15-25 anni per gli utenti più piccoli, perché i costi di produzione diminuiscono quando si aumenta le dimensioni della turbina e quindi la produzione e l'uso. Il prezzo che paga il vostro albergo per l'energia elettrica, il costo per kilowattora e la bolletta mensile totale dell’albergo, detteranno quanto tempo ci vorrà per recuperare l'investimento in una turbina eolica.

Energia Eolica Piccole turbine eoliche possono essere montate su una palo o palo autoportante o su un edificio sopra al tetto nel punto più alto. Le turbine più grandi devono essere montate su una torre adatta per sollevarle al di sopra di eventuali ostacoli nelle vicinanze. Una buona regola è che le turbine devono essere di almeno 9 m più in alto di ogni altra cosa circa 150 metri. In generale, si dovrebbe fare in modo che una turbina eolica sia il più lontano possibile da grandi ostacoli e che non sia controvento. L'economia di un sistema di vento è molto sensibile alla velocità media del vento e ai prezzi dell'elettricità. Come regola generale, si dovrebbero avere almeno 15 km / h di velocità media del vento e pagare almeno 10 € cent / kWh per l'energia elettrica. Alcuni nuovi modelli vengono prodotti per generare elettricità con una velocità del vento di appena 8 km / h.

Energia Solare L'energia solare è l'energia ottenuta dalla luce solare che raggiunge la Terra. L'energia solare è sfruttata in due modi: utilizzando il fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, o attraverso impianti solari termici per il riscaldamento dell’acqua o il raffreddamento. Anche nelle regioni come l'Europa settentrionale c'è la luce del sole sufficiente per rendere l'energia solare una buona fonte di energia, la Germania, infatti, è uno dei principali produttori di energia elettrica da fonte solare. L’Europa settentrionale riceve tra 4,5 e 5 kWh / m2 / al giorno in estate, e l'Europa meridionale può ricevere fino a 6-7,5 kWh / m2 / al giorno. In inverno questi rientrano a circa 0,5 kWh / m2 / al giorno nelle zone settentrionali e di 1,5 a 2 kWh / m2 / al giorno nelle regioni meridionali. 5 kWh di energia sono sufficienti per riscaldare un bagno.

Fotovoltaico Il Fotovoltaico (o celle solari) viene utilizzato per generare energia elettrica dalle fonti solari sia per sistemi autonomi di singoli edifici e sia per centrali connesse alla rete con capacità di diverse megawatt. Sono anche utilizzate come fonti di energia per piccoli prodotti di largo consumo come orologi e calcolatrici. I fotovoltaici sono diventati commercialmente interessanti e il loro prezzo è diminuita rapidamente negli ultimi anni. Le stime indicano che entro il 2020 l'energia solare potrebbe fornire energia a oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo, con l’intenzione di creare più di 2 milioni di posti di lavoro per la produzione, l’installazione e la manutenzione. Nell'Unione europea, la Spagna, la Germania e l'Italia sono leader nel mercato fotovoltaico.

Fotovoltaico VANTAGGI In grado di generare energia anche nei giorni con poco sole Non produce rumore, nessuna emissione nociva o gas inquinante Adatta per l'installazione in aree urbane ad alta densità e nelle aree rurali Manutenzione minima necessaria per mantenere i sistemi in esecuzione I Sistemi modulari possono essere installati ovunque e facilmente ampliando i requisiti o aumentando le risorse finanziarie SVANTAGGI Le celle solari hanno una relativa efficienza di conversione per convertire la luce solare in energia elettrica, compresa tra il 10 - 15%. Tuttavia, l'efficienza di conversione è in aumento in quanto la commercializzazione di celle solari è migliorata.

Fotovoltaico Cosa può fare il mio hotel utilizzando un impianto fotovoltaico? Gli hotel possono installare pannelli fotovoltaici per ridurre o eliminare le loro bollette mensili di energia elettrica e fornire elettricità senza inquinamento per i loro ospiti. L'elettricità prodotta può quindi essere utilizzata per alimentare il vostro hotel o essere immessa nella rete. Come faccio a sapere se un impianto solare fotovoltaico è una buona scelta per il mio hotel? Se il vostro hotel si trova in una zona dove il sole splende, privo di ombreggiatura degli alberi, edifici vicini o altri ostacoli e il tetto dell'hotel o la proprietà contengono una superficie sufficiente e l'elettricità è costosa, è probabile che i pannelli solari fotovoltaici creeranno un notevole vantaggio per voi, soprattutto se ci sono crediti d'imposta, sconti o altri incentivi disponibili. Contattare un installatore per ricevere assistenza nella valutazione della vostra situazione.

Impianti Solari Termici Gli impianti solari termici utilizzano l'energia solare per riscaldare l'acqua. Le tecnologie solari termiche sul mercato sono ormai efficienti e altamente affidabili, e sono utilizzate da oltre un milione di famiglie in Europa per fornire acqua calda e riscaldamento. I leader di mercato per gli impianti solari termici sono la Germania, Grecia e Austria. L’impianto Solare Termico può essere utilizzato per dispositivi di raffreddamento per il condizionamento e la deumidificazione. Poiché la domanda di raffreddamento viene associato ad alti livelli di radiazione solare, il raffreddamento solare è una soluzione conveniente e altamente produttiva.

Impianti Solari Termici VANTAGGI Basso costo Comprovato e affidabile È disponibile in tutta Europa SVANTAGGI Stagionalità (meno luce solare in inverno) Necessità di sistemi di accumulo termico per immagazzinare energia per le ore notturne e per i periodi nuvolosi

Cosa può fare il mio hotel utilizzando un sistema solare combinato? Sistemi solari combinati sono in grado di riscaldare l'acqua per gli ospiti camere, servizio di pulizia, lavanderia, cucina servizi e riscaldamento degli ambienti

Qual è il tempo di ritorno di un sistema solare combinato? Il tempo di ritorno per i sistemi solari combinati può essere relativamente breve. In casi molto favorevoli (strettamente legati alle buone radiazioni solari) i rimborsi sono possibili in 3 o 4 anni . I rimborsi in media sono dai 5 ai 6 anni. Il clima è importante per il calcolo del ritorno di un investimento in un sistema combinato solare, in quanto determina anche il tipo di sistema e di bisogno, ecc. Per ridurre al minimo il periodo di recupero e massimizzare il risparmio è necessario puntare ad una elevata capacità per il minimo investimento nei collettori solari. Gli installatori devono essere in grado di elaborare la dimensione ottimale in base alle vostre esigenze idriche e al riscaldamento necessario per gli ambienti che si calcola in base all’utilizzo dell’hotel.

Bioenergia La Bioenergia si riferisce all’energia ottenuta dal legno, raccolti, paglia, residui alimentari, carta, concime animale e altre forme di 'biomassa'. La biomassa può essere utilizzata per diversi scopi: il riscaldamento, la produzione di elettricità e carburanti per il trasporto (biocarburanti). Può essere bruciato direttamente, o convertito in altre forme di energia (ad esempio per la produzione di gas metano, o trasformato per la produzione di combustibili come l'etanolo e il biodiesel) .Questo fonte di energia è considerata rinnovabile, perché gli alberi, le colture e la vegetazione possono ricrescere. VANTAGGI Basso Costo Può essere immagazzinato e utilizzato su richiesta Rilascia meno CO2 rispetto combustibili fossili SVANTAGGI Bruciare i Rifiuti Solidi Urbani (spazzatura) può rilasciare sostanze chimiche che sono presenti nei rifiuti La cenere dalla combustione della spazzatura può contenere metalli pesanti. La Bioenergia richiede un sacco di terra (per coltivazioni di raccolti) Effetti sul paesaggio agrario: un elevato impiego di fertilizzanti e pesticidi

Bioenergia Dove si impiega: biomassa – trucioli di legno sistemi di riscaldamento a pellet sono in grado di fornire riscaldamento automatizzato efficiente. Il truciolo di legno e il pellet utilizzato per le caldaie può ricoprire lo stesso ruolo tradizionale che ricoprono le caldaie a combustibili fossili e fornire calore a prezzi competitivi per il riscaldamento centrale o per l’acqua calda.

Bioenergia Costo del riscaldamento: Per poter determinare il costo di qualsiasi combustibile per il riscaldamento degli ambienti, si ha la necessità di differenti fattore quali, l’efficienza energetica della struttura, il livello di riscaldamento richiesto e il clima stagionale in cui si trova l'hotel. Con i combustibili in pellet, il prezzo effettivo dipenderà dalla distanza dell'utente dal produttore, dalla disponibilità di pellet e il pellet annuo che viene acquistato. Molti alberghi risparmiano denaro con l'acquisto di pallet fuori stagione o con la firma di un accordo di pre-stagionale con un fornitore.

Bioenergia Come faccio a sapere se un impianto di riscaldamento a biomassa è una buona scelta per il mio hotel ?? Determinare l’attuale utilizzo di riscaldamento e il costo annuo Verificare se c'è abbastanza spazio nel vostro hotel per poter conservare il pellet Verificare la disponibilità e il prezzo del pellet / truciolato di legno nella zona Verificare se vi è un fornitore locale affidabile di pellet / truciolato Confrontare il costo del riscaldamento con il pellet / truciolato, con i costi di riscaldamento utilizzati Determinare se eventuali incentivi finanziari sono a disposizione per il progetto proposto

Energia Geotermica L'energia geotermica è l'energia estratta dal calore sotto la superficie terrestre. Le sorgenti calde sono state utilizzate fin dall'antichità per il riscaldamento e possono ora essere sfruttata per la produzione di elettricità. Anche senza sorgenti calde vi è abbondanza di calore nel terreno, e le piccole pompe di calore (non più di pochi metri sotto terra) possono essere installate per singoli edifici che possono usare questa energia per il riscaldamento degli ambienti e per il riscaldamento dell'acqua. Oggi, l'energia geotermica è utilizzata per il teleriscaldamento, nonché per il riscaldamento (e raffreddamento) di singoli edifici, inclusi gli uffici, negozi, piccole abitazioni, ecc. Non ci sono sistemi di teleriscaldamento geotermico grandi in Europa: per esempio nella zona di Parigi in Francia, Austria, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia. Svezia, Svizzera, Germania e Austria sono gli unici mercati europei per le pompe di calore geotermiche.

Energia Geotermica VANAGGI Disponibile ovunque Basso impatto visivo, la struttura è in gran parte sotto terra Non dipende dalle condizioni climatiche Durevolezza a lungo termine dell’installazione SVANTAGGI I costi di investimento dell'impianto possono essere elevati.

Energia Geotermica Un sistema a pompa di calore geotermica è adatto per il mio hotel? Per installare una pompa di calore geotermica con collettori orizzontali, è necessario avere una zona con sufficiente spazio. Per installare una pompa di calore geotermica con collettori verticali, è necessario verificare con le autorità comunali se la struttura sotterranea è compatibile. Per installare una pompa di calore sotterranea o un corpo idrico sotterraneo con portata sufficiente per tutto l'anno, deve essere verificata la vicinanza all'hotel. La scelta della sorgente di calore e dei collettori di calore dipende della struttura. Se l'area esterna disponibile è sufficiente, una pompa di calore geotermica con collettori orizzontali è una buona scelta. Per piccole aree, i collettori verticali sono più costosi ma consentiranno il riscaldamento di una superficie più ampia.

Energia Idroelettrica L’Energia Idroelettrica viene estratta da un flusso d'acqua, ed è usata per generare elettricità. Gli impianti idroelettrici possono variare dalla produzione di energia elettrica che viene prodotta da acqua raccolta da grandi dighe, a piccoli impianti con una capacità di pochi kilowatt che raccolgono acqua da fiumi o torrenti. L'energia idroelettrica fornisce già oltre il 17% dell'energia elettrica mondiale. L’Europa, con circa 12 GW di energia idroelettrica è il secondo più grande produttore di energia idroelettrica, dietro l'Asia. Circa il 7% dell'energia idroelettrica in Europa è generata da piccoli impianti di 10 MW o meno. L’Italia, la Francia, la Germania, la Spagna e la Svezia sono attualmente i paesi leader in Europa per la produzione di energia idroelettrica.

Energia Idroelettrica VANTAGGI Effetti ambientali positivi, come ad esempio il controllo delle inondazioni Ridotti requisiti del terreno Comprovata e affidabile tecnologia

Energia Idroelettrica Quanta elettricità può risparmiare il mio albergo con l'installazione di un sistema idroelettrico? Il primo passo prima di installare un sistema di idroelettrico è quello di valutare la vostra risorsa di acqua misurando il dislivello e il flusso del torrente. Queste due misure sono necessarie per calcolare l'energia potenziale del vostro flusso / fiume / torrente. Il passo successivo è quello di progettare un sistema che effettivamente possa sfruttare questo potenziale poiché la potenza elettrica dipende dell’efficienze della turbina e del generatore.

Energia Idroelettrica Quanto è il costo per installare un impianto idroelettrico e quanto può risparmiare il mio albergo? È difficile generalizzare il costo dei sistemi idroelettrici. I costi iniziali possono essere molto elevati, ma i sistemi idroelettrici rappresentano un buon investimento che può essere molto redditizio. Il prezzo per un equipaggiamento di turbine e generatori può essere simile in due luoghi, ma la lunghezza delle tubature e le opere civili necessarie possono variare notevolmente l’impatto dei costi.

a) Costi d’investimento Valutare i costi d’investimento delle soluzioni EE e RE è difficile perché dipendono da molti parametri, tra cui i seguenti: I prezzi delle apparecchiature variano tra i fornitori e tra i paesi, non sono sempre disponibili (non tutti i fornitori vogliono rendere noto il loro prezzo), e hanno bisogno di essere aggiornati regolarmente in quanto si evolvono rapidamente. I costi di installazione variano notevolmente da un paese all'altro (dovuti, ad esempio, alla differenza di costo della manodopera). Tali costi dipendono anche notevolmente dal fatto se il lavoro di installazione richiede la chiusura dell'hotel o meno. Il quadro giuridico riguarda anche i costi di investimento in modo significativo, a seconda se ci sono incentivi locali / nazionali, crediti d'imposta o sistemi di sovvenzioni (per esempio, in Francia, ci sono crediti d'imposta in sede di attuazione delle tecnologie RE e EE, che siano istallate da un professionista ). I quadri giuridici sono spesso complessi e variano da un paese all'altro, e si evolvono rapidamente con il tempo. Inoltre, gli incentivi vantaggiosi possono introdurre variazione dei prezzi, in particolare per i mercati non ancora maturi.

b) Ritorno sugli investimenti Il ritorno dell'investimento è anche difficile da stimare perché dipende dai seguenti parametri: costi di investimento: come visto in precedenza, i costi di investimento dipendono molto dal contesto locale costi di manutenzione: come i costi di installazione, i costi di manutenzione variano notevolmente da un paese all'altro, a causa delle differenze nel costo della manodopera. riduzione dei costi da risparmio energetico: questi risparmi sono direttamente dipendente dai prezzi dell'energia. Tali prezzi oscillano notevolmente con il tempo (come mostrato dalla volatilità dei prezzi del petrolio dal 2007) e differiscono da un paese all'altro. Inoltre, il risparmio energetico è una stima approssimativa - dipende fortemente dalla situazione iniziale dell'hotel e dal comportamento dei suoi utenti. Per tutti questi motivi, si è deciso di non concentrarsi sui costi di investimento e di ritorno sugli investimenti:

b) Ritorno sugli investimenti Anche se alcune informazioni sono fornite su questi due dati (in forma di costo approssimativo e un numero approssimativo di anni), è esplicitamente scritto per ogni soluzione che: «i costi e il ritorno dell'investimento può variare notevolmente a seconda del contesto locale e della situazione di partenza della struttura ". In ogni caso, i prezzi possono essere considerati come strettamente legata alla facilità di posizionamento da "semplice" a "difficile" [equivalente a buon mercato (*), medio (**), costoso (***)]. Si consiglia pertanto di sottolineare la facilità di implementazione classifica nel fornitore di soluzioni di che devono essere sviluppate. Noi raccomandiamo anche di far riferimento all’uso finale a cui la soluzione si riferisce (riscaldamento degli ambienti, produzione di acqua calda, illuminazione ...) in quanto questo tipo di informazioni può essere molto rilevante per l'albergatore per far riferimento alle priorità di soluzioni. L'albergatore può quindi consultare le informazioni sul potenziale di risparmio energetico per stimare approssimativamente i costi di risparmio che si possono ottenere con l'implementazione delle soluzioni (sulla base del prezzo dell'energia che si applica al suo albergo). L’albergatore può anche leggere la stima approssimativa della riduzione delle emissioni di carbonio (espresso in teq CO2) derivanti dalle soluzioni che possono essere adottate (questa informazione è fornita al fine di aumentare la consapevolezza dei benefici ambientali offerti).