Psicologia sociale (72h)
Docente Prof. Andrea Carnaghi acarnaghi@units.it Palazzina W – Comprensorio di San Giovanni.
Collaboratori: dott.ssa Valentina Piccoli (Cultrice della materia) dott.ssa Shamloo Soraya dott. Davide Zotti
ricevimento Giovedì Dalle 9h alle 11h Appuntamento tramite e-mail Cosa serve?
Testi di riferimento Titolo: Parole e Categorie, La cognizione sociale nei contesti intergruppo Autori: A. Carnaghi, L. Arcuri Casa ed. : Raffaello Cortina, Milano
Testi di riferimento 2. Titolo: Psicologia sociale cognitiva. CAPITOLI: 2, 3 Autore: Castelli L. Casa ed.: Laterza.
programma 1 Elementi di metodologia della ricerca sperimentale in psicologia sociale a. distinzione tra esperimento e altre forme di indagine b. classificazione delle variabili c. effetti principali e effetti di interazione
programma 2 Formazione di Impressione a. Processi di attribuzione causale b. Applicazioni del modello di attribuzione in ambito clinico: il caso della stima di sé
programma 3 Categorie Sociali e Categorizzazione: a. processi di categorizzazione b. salienza e accessibilità categoriale c. natura automatica o condizionale del processo di categorizzazione
programma 4 Categorizzazione e relazioni intergruppo a. La dimensione valutativa del processo di categorizzazione b. Tecniche di misurazione esplicita ed implicita del pregiudizio c. Infraumanizzazione e Deumanizzazione dell’outgroup d. Oggettivazione (seminario: Piccoli)
programma 5 Stereotipi e stereotipizzazione a. Processi di attivazione, attivazione e inibizione motivata degli stereotipi b. Applicazione degli stereotipi
programma 6 Soppressione degli stereotipi a. l’effetto rebound: memoria b. l’effetto rebound: formazione di impressione
programma 7 Linguaggio e cognizione sociale a. Il modello delle categorie linguistiche b. Il modello del language inter-group bias c. Il linguaggio politicamente scorretto: il linguaggio sessista e le etichette denigratorie
Seminarii Bullismo & Cyberbullismo Rappresentazione della donna nei Media Pregiudizio e ‘paure sociali’ Approfondimento sulle misure implicite
Testi di riferimento 3. Titolo: Immigrazione, Paura del crimine e i media: ruoli e responsabilità. Atti del convegno 14 settembre 2012 (depositato in segreteria didattica)
Esame di fine corso L’esame si svolge in forma scritta ed è costituito da due parti.
Esame di fine corso La prima parte mira a verificare le conoscenze metodologiche apprese durante il corso. Il/a candidato/a dovrà leggere un esperimento, identificare e classificare le variabili.
Esame di fine corso La seconda parte è costituita da domande a scelta multipla che verificano la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate nel corso.
Esame: Testi consigliati Esercizi in classe Appunti delle lezioni (non sempre supportati da .ppt) Question time DATE: decise dalla segreteria
Differenze? Non esistono differenze tra frequentanti e non frequentanti per la modalità di esame … Né in termini di bibliografia Né in termini di modalità
esercitazioni Il programma prevede delle esercitazioni pratiche
esercitazioni Set up di uno studio sperimentale: Applicazione del modulo 1 di metodologia Realizzazione di un esperimento Confronto con il processo ipotesi-metodo
esercitazioni Set up di uno studio sperimentale Divisione in gruppi (3/max 4) Definizione del tema di ricerca Costruzione del materiale Raccolta dati Analisi dei dati
Esercitazioni: Partecipare a diverse fasi della ricerca come sperimentatore (esercitazioni in classe) come partecipante: possibilità di vedere da dentro come si svolge una ricerca
crediti Procedura: assegnazione codice di partecipazione (e.g. 1288asrt) Presentare il codice in ogni momento della sperimentazione Restituzione dei risultati globali (codice obbligatorio) Sommatoria del tempo per ogni esperimento 25h = 1 Credito
crediti Diversi studi: In aula verranno utilizzati per analizzarne il metodo legati agli argomenti di esame
crediti Diversi studi: In laboratorio: Confronto con forme di misurazione non realizzabili in aula Valentina Piccoli Soraya Shamloo Davide Zotti