RIMINI 13-14-15 NOVEMBRE 2015 SPUNTI DI RIFLESSIONE TRATTI DAL… di Bonetti Silvia Pedersoli Roberta
…la ragione a mettere ordine e al cuore a mettere calore … da portare nelle scuole perché altri si innamorino Dalla relazione L’EDUCAZIONE: LOGOS + CAOS di Vito Mancuso, teologo e scrittore
L’INCLUSIONE E’…. celebrare le differenze per garantire l’equità Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica speciale, università di Bolzano
Può un bambino, considerato da scuola speciale, diventare psicanalista? - Sì, è Massimo Recalcati Come un insegnante resiste all’usura mantenendo vivo il desiderio di insegnare? Non installarsi nella posizione dell’insegnante Ricominciare ad apprendere mentre si insegna
BAMBINI OPPOSITIVI E MOLTO PROVOCATORI “Mi occupo dei bambini che in classe rompono le scatole…” Come intervenire? Pensare che non si può correggere tutto e tutto in una volta sola; non si può cambiare un bambino oppositivo oggi, ma l’insegnante può essere un modello di adulto da ricordare domani. Gianluca Daffi, Università Cattolica, NPI Spedali Civili di BS
DISLESSIA. CONOSCERLA E VIVERLA Ing DISLESSIA. CONOSCERLA E VIVERLA Ing.Giacomo Cutrera un giovane ingegnere si racconta…. “Inizialmente ero considerato un chiodo difettoso; poi con la diagnosi sono diventato una vite. Facevo fatica a scuola finchè usavano il martello, poi è arrivato qualcuno con il cacciavite e non ho più avuto problemi.” Se non imparo nel modo in cui tu insegnante insegni, insegnami nel modo in cui io imparo!
LA DIVERSITA’… L’ALTRUISMO…. Compito della pedagogia è salvaguardare le diversità. Favoriamo i gruppi eterogenei e non quelli omogenei. La diversità cambia la vita di tutti in meglio. L’ALTRUISMO…. C’è ma si fa fatica a vedere Non compare a grandi titoli sui giornali ma in piccoli trafiletti che vanno ricercati Qualsiasi persona può rivestire un ruolo significativo in contesti di socialità ordinaria