La World History.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sociologia ambiente Lezione 2. Parole chiave Parlare di questioni ambientali = discutere questioni di “modernità” Ma anche del significato di parole chiave:
Advertisements

Giordano Bruno e la Filosofia Rinascimentale
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
La tutela del patrimonio
Corso di pedagogia interculturale
Il concetto di globalizzazione
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Quarta A.
Bruno Losito, Università Roma Tre
D. Hume ( ).
Definire la storia.
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Introduzione agli studi letterari comparati
Popolazioni e migrazioni
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Imperi e Stati.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lo studio storico della cittÀ
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Il ruolo della Public History
L’Occidente e il resto del mondo
Modello “Movimenti artistici”
La nuova globalizzazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Le Prospettive della storia
Primi passi nell’intercultura lavori di piccolo gruppo
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
Ecologia, energia e tecnologia
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Le prospettive della storia
La globalizzazione dimezzata ( )
Ecologia e tecnologia.
Popolazioni e migrazioni
L’ascesa dell’occidente
Campagne e città.
Imperi e stati.
“Quale umanesimo per una società liquida ?
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
Campagne e città.
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
Il Concetto di globalizzazione
ANTROPOLOGIA CULTURALE
IMPARARE SENZA CONFINI
LESVOS settembre 2016.
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
“BUON COMPLEANNO SCUOLA DELL’INFANZIA”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Programmi di mobilità studentesca:
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Documento: Cultura , scuola e persona
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Criteri per la relazione sul seminario
Pluralismo e reti del dissenso religioso nella storia europea di Età moderna Federico Barbierato; Alessandra Celati.
La SFS è luogo di confronto e formazione.
INTERCULTURALE P. Palmiro Mileto.
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

La World History

Che cos’è la World History Storia locale, storia nazionale, storia globale. La World History come disciplina autonoma? Lo studio delle esperienze dell’umanità in una cornice globale. L’interazione tra comunità umane e ambiente ecologico.

La metodologia La comparazione come strumento per cogliere similitudini e differenze. La connessione come modalità di scambio e ibridazione. L’idea di «sistema». La costruzione degli spazi. Le periodizzazioni.

I temi Le trasformazioni delle società umane in relazione al contesto ecologico. La formazione delle culture. L’incontro tra le culture. Analisi comparata, analisi translocale-transnazionale, analisi dei sistemi.

Le origini La prospettiva «universale» nelle tradizioni storiografiche in Europa e in Asia. Teleologismo ed etnocentrismo. Quattro esempi: Erodoto, Sima Quian, Ibn Khaldūn, Bousset. La secolarizzazione della «storia universale». La ricerca delle «leggi generali».

La nuova World History Le trasformazioni della World History negli anni Sessanta del Novecento. L’interazione come chiave interpretativa. Il declino dello Stato come primaria unità di analisi. Il superamento dell’«eurocentrismo». Storia delle civiltà e World History.

La World History e l’educazione alla cittadinanza La World History come un modo di pensare. La World History ha una funzione pedagogica? Diversità e interazione globale come caratteri del passato e del presente dell’esperienza umana. I rischi di un indebolimento del pensiero storico.