La World History
Che cos’è la World History Storia locale, storia nazionale, storia globale. La World History come disciplina autonoma? Lo studio delle esperienze dell’umanità in una cornice globale. L’interazione tra comunità umane e ambiente ecologico.
La metodologia La comparazione come strumento per cogliere similitudini e differenze. La connessione come modalità di scambio e ibridazione. L’idea di «sistema». La costruzione degli spazi. Le periodizzazioni.
I temi Le trasformazioni delle società umane in relazione al contesto ecologico. La formazione delle culture. L’incontro tra le culture. Analisi comparata, analisi translocale-transnazionale, analisi dei sistemi.
Le origini La prospettiva «universale» nelle tradizioni storiografiche in Europa e in Asia. Teleologismo ed etnocentrismo. Quattro esempi: Erodoto, Sima Quian, Ibn Khaldūn, Bousset. La secolarizzazione della «storia universale». La ricerca delle «leggi generali».
La nuova World History Le trasformazioni della World History negli anni Sessanta del Novecento. L’interazione come chiave interpretativa. Il declino dello Stato come primaria unità di analisi. Il superamento dell’«eurocentrismo». Storia delle civiltà e World History.
La World History e l’educazione alla cittadinanza La World History come un modo di pensare. La World History ha una funzione pedagogica? Diversità e interazione globale come caratteri del passato e del presente dell’esperienza umana. I rischi di un indebolimento del pensiero storico.