Array di controlli
Oggetto dinamico E’ un oggetto che viene creato a run-time Non esiste al momento della compilazione del programma, ma viene “istanziato” tramite il codice Le sue proprietà sono inizializzate tremite il codice (notazione puntata) <nome oggetto>.<nome proprietà>=<valore>
L’array si dichiara con Si “istanzia” con NEW DIM <nome array> AS <tipo di oggetto> Si “istanzia” con NEW
vettore(i). Image = System. Drawing. Image. FromFile(Application vettore(i).Image = System.Drawing.Image.FromFile(Application.StartupPath & "\libera.jpg") <nome vettore>(i) .SetBounds(10 + i * 50, 45, 30, 40) .SizeMode = PictureBoxSizeMode.StretchImage vettore(i).Visible = True Me.Controls.Add(vettore(i)) 'Eventualmente aggiungo gestore eventi AddHandler matrice(I, j).Click, AddressOf Click_Su_Oggetto End With
UTILIZZO Un vettore di oggetti è utile quando si usano più oggetti dello stesso tipo che abbiano lo stesso comportamento Fare riferimento ad un elemento del vettore significa “REFERENZIARE” l’oggetto I metodi scritti per il vettore sono validi per tutti gli elementi(istanze degli oggetti) del vettore
MINI TOMBOLA Simulare l’estrazione di un numero della tombola, con l’accensione del relativo numero sul tabellone Si suppone che la tombola sia di soli 10 numeri e il tabellone sia su una riga