Sviluppo Orizzonte Formativo Territoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Gruppo 5- relazione caspani- formazione 1 Levico Terme, 12 febbraio 2008 Per una scuola che guarda al futuro Giornata di riflessione ed approfondimento.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia Bolzano, 30 novembre 2009 fiorluis[at]tin.it S viluppo O rizzonte F ormativo T erritoriale.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Sistema Istruzione e Formazione
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
In che cosa consiste? Storia, scopi e attività del progetto
SPERIMENTAZIONE SULLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Monitoraggio Indicazioni per il curricolo
Le indicazioni per il curriculo:
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
I.C. “ANTONIO UGO”.
D.G.R. n. 16 – 7072 Schede di collaborazione tra istituzioni scolastiche/formative e famiglie, descrittive delle azioni didattico-pedagogiche e delle abilità.
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Progettazione Valutazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

Sviluppo Orizzonte Formativo Territoriale Bolzano,30 novembre2009 alessandro.garavelli@scuola.alto-adige.it Sviluppo Orizzonte Formativo Territoriale http://formazionesoft.wikispaces.com Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia

delibera della Giunta 1928 dd. 27.07.2009 Perchè SOFT? delibera della Giunta 1928 dd. 27.07.2009 … le predette indicazioni, per le significative innovazioni che introducono nelle definizioni dei curricoli e dei relativi orari necessitano di una fase temporale e graduale di applicazione... … di incaricare l´Istituto Pedagogico di supportare le istituzioni scolastiche in questa fase di applicazione, attraverso misure di sostegno e formazione del personale dirigente e docente, con la collaborazione, della Libera Università di Bolzano, con il Conservatorio di Musica “C. Monteverdi” e di altre istituzioni, nonchè di concerto con il Sovrintendente Scolastico;

Sviluppo dell'Orizzonte Formativo Territoriale Leggero, delicato Cosa vuol dire SOFT? Sviluppo dell'Orizzonte Formativo Territoriale Leggero, delicato

Lo stato dell'arte... La mappa degli Istituti comprensivi e pluricomprensivi, rispetto alle Indicazioni provinciali, ricorda la pelle di un leopardo

Le parole chiave L'azione di sostegno e formazione svolta dall'Istituto Pedagogico si snoda su tre nuclei fondanti: Rispetto Valorizzazione Condivisione

L'azione di sostegno All'interno delle scuole, nel rispetto delle scelte maturate dai singoli Istituti

La Formazione La formazione dei docenti referenti avverrà anche attraverso 3 seminari sui tre nodi pedagogici: Curricolo: di classe, verticale, biennale Didattica: ambiente di apprendimento, criteri d'insegnamento/apprendimento per competenze Valutazione: sistemi e strumenti di valutazione e di certificazione

A tutti quanti noi... Buon viaggio!