La psicologia come scienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Advertisements

LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
VARIABILI E SCALE DI MISURA. Argomenti della lezione   Variabili   Concetto di Misura   Sistemi Relazionali Empirici   Sistemi Relazionali Numerici.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Germana Scepi Corso di Statistica Anno accademico 2016-’17 Lezione:Argomento: Gli indici di variabilità4.
Il controllo – La validità. L’ipotesi di ricerca..solo in parte viene verificata direttamente, tramite test statistici Occorre: Controllare fattori indesiderati.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Valutazione della conformità ai limiti di emissione
I diversi tipi di validità delle indagini empiriche
Capitolo 2 Metodologie e questioni economiche
Lezione 2 CARATTERI DEI DATI: approfondimento (Borra-Di Ciaccio, cap
Introduzione a Statistica e Probabilità
Metodologia della ricerca in psicologia
Le discrepanze del sé e i sintomi depressivi
Pianificazione disegno sperimentale
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Introduzione alla fisica
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
STATISTICA Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo.
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
A Phenotypic Null Hypothesis for the Genetics of Personality E
Psicologia sociale (72h).
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
APPUNTI DI STATISTICA INFERENZIALE
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING)
Lezione
Introduzione a Statistica e Probabilità
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per
Relazione sulla statistica
Gli strumenti di rilevazione
Metodologia dell’osservazione
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Sistemi Informativi Gestionali
Metodologia della ricerca cognitiva
Stereotyping 2.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Evidenze a favore dell’automaticità del processo di categorizzazione
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Psicologia come scienza:
Titolo progetto scientifico
Nome progetto scientifico
Psicologia come scienza:
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING):
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Raccolta sistematica e organizzata di elementi per
Test per campioni appaiati
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Esercizio 2 Un gruppo di persone con DCA ha partecipato per tre mesi ad una psicoterapia di gruppo per aumentare la propria autostima. Verificare che la.
Esercizio n.1 Quale esperimento si potrebbe programmare per stabilire se è vero che di mattina si studia e si impara più facilmente? Esercizio n.2 Se.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Psicologia come scienza:
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Associazione tra variabili qualitative
Interazioni tra v.i.: analisi di moderazione
Variabile interveniente
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Corso di programmazione, Simulazione, ROOT, code, ecc. ecc.
Transcript della presentazione:

La psicologia come scienza La scienza psicologica si pone come obiettivo a) la definizione della relazione tra determinate variabili –e.g. comportamento di aiuto e situazioni di gruppo

La psicologia come scienza La scienza psicologica si pone come obiettivo a) la definizione della relazione tra determinate variabili –e.g. comportamento di aiuto e situazioni di gruppo b) sistematizzare tale relazione nel corpo di conoscenze proprie alla psicologia e.g. differenze di comportamento individuo vs. gruppo

La psicologia come scienza Il raggiungimento di questo obiettivo è ostacolato dalla a) impossibilità (frequente) di misurare direttamente le variabili di indagine

La psicologia come scienza Il raggiungimento di questo obiettivo è ostacolato dalla a) impossibilità (frequente) di misurare direttamente le variabili di indagine Cervello = referente oggettivo quale è il referente del concetto di Ansia ? e di Pregiudizio?

La psicologia come scienza La scienza psicologica si pone come obiettivo a) la definizione della relazione tra determinate variabili –e.g. comportamento di aiuto e situazioni di gruppo b) sistematizzare tale relazione nel corpo di conoscenze proprie alla psicologia e.g. differenze di comportamento individuo vs. gruppo

La psicologia come scienza b) Variabilità: Inter-individuale: differenze tra le persone

La psicologia come scienza b) Variabilità: Inter-individuale: differenze tra le persone Intra-individuale: differenze nelle persone, per esempio in tempi diversi

La psicologia come scienza Per oltrepassare questo ostacolo è necessario a) operazionalizzare le variabili di cui si vuole studiare la relazione

La psicologia come scienza Per oltrepassare questo ostacolo è necessario a) operazionalizzare le variabili di cui si vuole studiare la relazione b) costruire situazioni controllate per lo studio di tale relazione

La psicologia come scienza Per oltrepassare questo ostacolo è necessario a) operazionalizzare le variabili di cui si vuole studiare la relazione b) costruire situazioni controllate per lo studio di tale relazione c) analizzare la relazione di studio in maniera statistica In altre parole…bisogna ricorrere al Metodo Sperimentale

La psicologia come scienza Per oltrepassare questo ostacolo è necessario a) operazionalizzare le variabili di cui si vuole studiare la relazione b) costruire situazioni controllate per lo studio di tale relazione c) analizzare la relazione di studio in maniera statistica In altre parole…bisogna ricorrere al Metodo Sperimentale

La psicologia come scienza Per operazionalizzazione intendiamo la definizione operativa del/i costrutto/i di cui vogliamo analizzare la relazione.

La psicologia come scienza Per operazionalizzazione intendiamo la definizione operativa del/i costrutto/i di cui vogliamo analizzare la relazione. Tradurre un costrutto teorico in un costrutto empirico

La psicologia come scienza Per operazionalizzazione intendiamo la definizione operativa del/i costrutto/i di cui vogliamo analizzare la relazione. Tradurre un costrutto teorico in un costrutto empirico Esempio: Disgusto

La psicologia come scienza Disgusto: emozione con polarità negativa

La psicologia come scienza Il disgusto – che è un costrutto teorico viene analizzato attraverso le alterazioni della muscolatura facciale ossia viene tradotto in un costrutto empirico

La psicologia come scienza Ansia – costrutto teorico Frequenza cardiaca – costrutto empirico (fisiologica),

La psicologia come scienza Ansia – costrutto teorico STAI (State-trait anxiety inventory; self-report)

La psicologia come scienza Perché operazionalizzare? Ci permette di misurare la variabile che stiamo studiando

La psicologia come scienza Perché operazionalizzare? Ci permette di misurare la variabile che stiamo studiando, Cosa vuol dire misurare? Misurare : relazione tra un sistema empirico e un sistema formale

La psicologia come scienza Esempio di misurazione Ansia (costrutto teorico) = battito cardiaco (sistema empirico) = numero di battiti per minuto (sistema formale) Studio dell’ansia attraverso il metodo quantitativo

La psicologia come scienza Situazioni controllate: costruzione della situazione sperimentale Distinzione delle variabili: INDIPENDENTI DIPENDENTI

La psicologia come scienza Per oltrepassare questo ostacolo è necessario a) operazionalizzare le variabili di cui si vuole studiare la relazione b) costruire situazioni controllate per lo studio di tale relazione c) analizzare la relazione di studio in maniera statistica In altre parole…bisogna ricorrere al Metodo Sperimentale

Metodo sperimentale INDIPENDENTE: è la variabile che lo sperimentatore manipola/varia Es. quantità di caffeina

Metodo sperimentale DIPENDENTE: è la variabile che dipende da un’altra variabile (l’indipendente) Es. Ansia: battito cardiaco, misuro la frequenza dei battiti

Metodo sperimentale La VI è/dovrebbe essere la causa e la VD dovrebbe rappresentare l’effetto

La psicologia come scienza Costruzione del piano sperimentale: partecipanti  gr.05 THC  misuro il battito cardiaco VI VD (ansia) risultati: il battito cardiaco è di 160batti/1min

La psicologia come scienza Necessità di costruire un gruppo di controllo: gr 1 partecipanti  gr.05 THC + tabacco  misuro il battito cardiaco gr 2 partecipanti gr.05 tabacco  misuro il battito cardiaco

La psicologia come scienza L’esperimento precedente ci dimostra che per essere sicuri della relazione tra THC e ansia è necessario avere almeno due livelli di una VI (livello 1: THC + tabacco; livello 2: tabacco). *Esercizio: costruite un disegno sperimentale per verificare come l’assunzione di caffè alteri la capacità di individuare un segnale stradale

La psicologia come scienza VI- classificazione VI between subjects o tra i partecipanti: ad un gruppo di pp si somministra un livello di una VI mentre ad un altro gruppo si somministra un altro livello della medesima VI

La psicologia come scienza VI- classificazione VI within subjects o entro i partecipanti: il medesimo gruppo riceve due o più livelli della medesima variabile.

La psicologia come scienza VI- classificazione V naturali, non manipolate o non manipolabili, non è possibile un assegnazione random come per esempio il sesso dei partecipanti Il livello di ansia (se misurato prima della VI)

La psicologia come scienza Es. di disegno sperimentale con VI within-ss Vogliamo verificare se i SS ricordano meglio i nomi di oggetti fisici o sociali

La psicologia come scienza Es. di disegno sperimentale con VI within-ss Vogliamo verificare se i SS ricordano meglio i nomi di oggetti fisici o sociali VI nomi di oggetti fisici (sedia) e sociali (zingari)  item

La psicologia come scienza Es. di disegno sperimentale con VI within-ss Vogliamo verificare se i SS ricordano meglio i nomi di oggetti fisici o sociali VI nomi di oggetti fisici (sedia) e sociali (zingari)  item VD operazionalizziamo il ricordo come il numero di esemplari correttamente ricordati

La psicologia come scienza Es. di disegno sperimentale con VI within-ss Vogliamo verificare se i SS ricordano meglio i nomi di oggetti fisici o sociali VI nomi di oggetti fisici (sedia) e sociali (zingari)  item VD operazionalizziamo il ricordo come il numero di esemplari correttamente ricordati Costruiamo una lista di items, facciamo leggere la lista ai partecipanti e chiediamo successivamente di scrivere tutti i nomi che si ricordano

La psicologia come scienza Es. di disegno sperimentale con VI within-ss Vogliamo verificare se i SS ricordano meglio i nomi di oggetti fisici o sociali VI nomi di oggetti fisici (sedia) e sociali (zingari)  item VD operazionalizziamo il ricordo come il numero di esemplari correttamente ricordati Costruiamo una lista di items, facciamo leggere la lista ai partecipanti e chiediamo successivamente di scrivere tutti i nomi che si ricordano Attendibile?

La psicologia come scienza Effetto d’ordine: l’ordine di presentazione agisce sul ricordo, possono essere favoriti i primi della lista (primacy effect) o gli ultimi della lista (effetto recency).

La psicologia come scienza Soluzione: randomizzo gli items per ogni partecipante, costituisco due liste (A+B) e (B+A) ma in questo caso aggiungo una VI al mio disegno sperimentale

La psicologia come scienza Effetto di ambiguità della VI: poiché non ho controllato il tempo di esposizione della lista, alcuni soggetti l’hanno letta in 3 min ed altri in 2 min Il risultato che ho ottenuto dipende veramente dalla VI o da un’altra variabile che non ho controllato?

La psicologia come scienza Effetto di ambiguità della VI: *Soluzione: tengo costante il tempo di esposizione

La psicologia come scienza I partecipanti: Devono costituire un campione a caso della popolazione. Per ridurre gli effetti dovuti alle differenze intra-individuali, quando è possibile, si utilizzano i soggetti come controllo di loro stessi. In altre parole, nei disegni sperimentali con variabili within-ss, lo stesso partecipante risponde a diversi stimoli.

La psicologia come scienza I partecipanti Per ridurre gli effetti dovuti alle differenze inter-individuali si procede alla randomizzazione (assegnazione casuale) dei partecipanti alle condizioni sperimentali. In questo modo ciascun soggetto ha la stessa probabilità di essere assegnato ad ogni condizione.

La psicologia come scienza I partecipanti Pareggiamento: si utilizza quando a) vi è il forte sospetto che vi sia una variabile importante rispetto alla quale i partecipanti differiscano b) vi sia il forte sospetto che questa variabile sia correlata con la variabile dipendente c) è possibile analizzare i partecipanti prima di somministrare le VI e misurare le VD

La psicologia come scienza Numero di partecipanti Dipende dal disegno sperimentale Analisi della potenza

La psicologia come scienza Effetto Hawthorne (esempio di ambiguità tra le VI): esperimenti condotti d Mayo (1924-33) nello stabilimento della Western General Electric Company VD  produttività  oper. Numero di manufatti VI  condizione ambientali: luce, lunghezza pause di lavoro liv 1: esposizione a variazione ambientale (+ luce) liv 2: non esposto

RISULTATI  la produttività non aumenta, o meglio, aumenta in entrambe le condizioni se comparata alla produzione giornaliera.

CONCLUSIONE  i PP sapevano di partecipare ad un exp. e la semplice osservazione sperimentale aumentava la prestazione comprendo l’effetto delle VI (confounding variable)

La psicologia come scienza: la validità Validità interna: riguarda la relazione tra la VI e VD, in particolare la relazione di causa-effetto tra la VI e la VD. Per aumentare la val. int. devo eliminare/ridurre gli effetti sulla VD delle variabili alternative alla VI

La psicologia come scienza: la validità Validità esterna: riguarda la relazione tra i dati nella situazione sperimentale e un’altra situazione. I risultati sono replicabili solo in setting strettamente identici?

Disegni sperimentali VI between (film triste vs. film comico) VN: estroversi vs. introversi VD: intensità dell’espressione facciale JASP

Media e varianza

Disegni sperimentali IV: training vs. no-training IV: violence vs. no-violence DV: memory

Disegni sperimentali 2(training vs. no training) X 2(violence vs. no violence) Training No training violence memory no violence

From: Jason T. Newsom - Department of Psychology, Portland State University  

https://www.youtube.com/watch?v=TYIh4MkcfJA