Genitori responsabili e altruisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aspetti psicologici. “malattia neurodegenerativa ad esito infausto ”
Advertisements

LA VITA E LA MORTE LA VITA E’ LA LUCE DEL SOLE LA MORTE CI INTRODUCE NELLA LUCE DI DIO.
dall’innamoramento all’amore
Oração pela Familia Preghiera per la Famiglia Nessuna famiglia abbia inizio senza un tempo di preparazione.
UN BACIO IL FILM “UN BACIO” CI HA FATTO RIFLETTERE SUI NOSTRI DISAGI GIOVANILI.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Con questa celebrazione della Via Crucis non vogliamo assistere da lontano come discepoli impauriti, ma partecipare realmente al cammino verso il Golgota.
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
BIOETICA INTERCULTURALE
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Papa Giovanni Paolo II disse….
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
Paese che vai, regole della famiglia che trovi
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Vale la pena sperimentare...
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Portiamo il Cristo ovunque
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
La vita.
LA FAMIGLIA CRISTIANA :.
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Massimo Recalcati Le mani della madre.
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)
Uccelli e proverbi Cinesi
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
Partiamo dalla Parola di Dio: “Questo comando che OGGI ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te… Anzi, questa Parola è molto vicina.
-Giovanni Paolo II-Giovanni Paolo II
Sono diventato grande….
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
La vita
13.00.
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
ESSERE AMICI....
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
12.00.
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
Sono diventato grande….
Quando il cuore parla al cuore…
Dacci il tuo pane.
Con questa celebrazione della Via Crucis non vogliamo assistere da lontano come discepoli impauriti, ma partecipare realmente al cammino verso il Golgota.
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù
12.00.
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Salmo 130 Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace
Il Piano Didattico Personalizzato
E il Signore rispose: "Hai visto il mio Progetto per lei?"
11.00.
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
BERLIN Lavoro di classe sul libro BERLIN di Fabio Geda
ECCO L’UOMO Musica di Pierangelo Sequeri.
1. Risparmiare fa star bene
Un breve giro nelle tradizioni
RESTITUIRE.
La vita.
Trinità C DOMENICA La “Musica tacita” di Frederic Mompou
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
E il Signore rispose: "Hai visto il mio Progetto per lei?"
Transcript della presentazione:

Genitori responsabili e altruisti Genitori responsabili e altruisti? Paese più ricco (Dal messaggio del Consiglio Episcopale Italiano per la XXX Giornata dalla vita)

I figli sono una grande ricchezza per ogni Paese: dal loro numero e dall’amore e dalle attenzioni che ricevono dalla famiglia e dalle istituzioni emerge quanto un Paese creda nel futuro.

Chi non è aperto alla vita, non ha speranza Chi non è aperto alla vita, non ha speranza. Gli anziani sono la memoria e le radici: dalla cura con cui viene loro fatta compagnia si misura quanto un Paese rispetti se stesso. ... La civiltà di un popolo si misura dalla sua capacità di servire la vita.

I primi a essere chiamati in causa sono i genitori … il dramma dell’aborto non sarà mai contenuto e sconfitto se non si promuove la responsabilità nella maternità e nella paternità. Responsabilità significa considerare i figli non come cose, da mettere al mondo per gratificare i desideri dei genitori;

… è importante che, crescendo, siano incoraggiati a "spiccare il volo", a divenire autonomi, grati ai genitori proprio per essere stati educati alla libertà e alla responsabilità, capaci di prendere in mano la propria vita. Questo significa servire la vita.

Un figlio non è un diritto, ma sempre e soltanto un dono Un figlio non è un diritto, ma sempre e soltanto un dono. Come si può avere diritto "a una persona"? Un figlio si desidera e si accoglie, non è una cosa su cui esercitare una sorta di diritto di generazione e proprietà.

Ne siamo convinti, pur sapendo quanto sia motivo di sofferenza la scoperta da parte di una coppia di non poter coronare la grande aspirazione di generare figli. Siamo vicini a coloro che si trovano in questa situazione, e li invitiamo a considerare, col tempo, altre possibili forme di maternità e paternità: l’incontro d’amore tra due genitori e un figlio, ad esempio, può avvenire anche mediante l’adozione e l’affidamento e c’è una paternità e una maternità che si possono realizzare in tante forme di donazione e servizio verso gli altri.

Servire la vita significa non metterla a repentaglio sul posto di lavoro e sulla strada e amarla anche quando è scomoda e dolorosa, perché una vita è sempre e comunque degna in quanto tale. Ciò vale anche per chi è gravemente ammalato, per chi è anziano o a poco a poco perde lucidità e capacità fisiche: nessuno può arrogarsi il diritto di decidere quando una vita non merita più di essere vissuta.

Stupisce, poi, che tante energie e tanto dibattito siano spesi sulla possibilità di sopprimere una vita afflitta dal dolore, e si parli e si faccia ben poco a riguardo delle cure palliative, vera soluzione rispettosa della dignità della persona, che ha diritto ad avviarsi alla morte senza soffrire e senza essere lasciata sola, amata come ai suoi inizi, aperta alla prospettiva della vita che non ha fine.