Divulgare il DISF attraverso il social network

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Advertisements

Condividere i saperi nel web collaborativo Se il tutto è maggiore delle parti Maurizio Codogno Wikimedia Italia Legambiente - Molecole Torino, 25 novembre.
La tua privacy sui Social e non solo Una breve guida per saperne di più.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Quanto hanno informato i quotidiani sul Referendum?
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
Campi scuola: come comunichiamo l’edizione 2017.
I SOCIAL MEDIA E LE NOSTRE TRADIZIONI PUBBLICAZIONE ONLINE
Victoria Giannetti Progetto: alternanza scuola lavoro
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
come aggiornare un sito con wordpress
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Country Rank Category Rank Analisi sito internet
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Inserisci il titolo qui.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Il Quotidiano.
Nuovo sito della Commissione Calcolo e Reti
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Il sitoweb istituzionale
AlmaEsami Demo Appelli e Prenotazioni – Versione 01
I SOCIAL NETWORK, QUESTI “CONOSCIUTI”
Il riassunto Scritto e orale.
Tutorial help.ebsco.com.
I Social Media -> caratteristiche
Junker dà valore alla differenziata
PSR 2014 – 2020 Il piano di comunicazione
#socialPA e misurazione: un incontro necessario
Il Quotidiano
Sicurezza: tutto un altro film!
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Legame fra orario della pubblicazione e ciclo di vita dei post sui social network esiste un momento ideale per la promo-comunicazione? Claudio Rossi.
Blogging and Editorial Plan
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Career Development Plan
Uno degli articoli più citati
Io bloggo, e tu?.
Aurora Iacuzzi Classe 4 C S.U..
CROWDFUNDING E WEB 2.0.
Lo strumento principale –profilo personale
Fare ricerca, mai così facile
Diventa Agente di Keepsporting!
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
My Portfolio Il diario delle competenze
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
COLLEGARSI ALL’OPAC DALLA URL sebina
I principali strumenti di presentazione digitale
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Modulo 12 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Fare ricerca, mai così facile
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Le attività di comunicazione del progetto
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Transcript della presentazione:

Divulgare il DISF attraverso il social network Bologna, 27/02/2016

Perché è importante comunicare attraverso i social network? 1) Produrre il materiale 2) Costruire la piattaforma 3) Aumentare l’audience

Come il social network permette di aumentare l’audience? Aiuta ad entrare nei flussi di informazione giornaliera degli utenti grazie al sistema di notifiche Permette di mettere in risalto informazioni ed articoli Rende più efficace la promozione degli eventi attraverso l’uso di foto/video Funziona come agenda e permette di pianificare le priorità Amplifica l’interazione con gli utenti

Quali social network? Facebook: risulta adatto per condividere non solo articoli di testo, ma anche fotografie e video. Il sistema di notifiche attivato dalla funzione «segui» permette all’utente di essere informato della pubblicazione di materiale. Inoltre grazie alla sezione «commenti» l’interazione è garantita e visibile. Twitter: grazie al sistema degli hashtag (collegato a FB), Twitter permette di collegarsi a thread specifici. Occorre abilità nel riassumere il contenuto di un articolo in soli 160 caratteri.

«Mi piace» e altre espressioni (gioia, rabbia etc «Mi piace» e altre espressioni (gioia, rabbia etc.), commenti, condivisioni Facebook Brevissimo riassunto dell’ articolo con link al sito Colonna riassuntiva con informazioni, foto, video e commenti Foto in evidenza

Facebook – cosa pubblicare Editoriali «Accadde il…» Voci del dizionario Documentazione generale «Scelti per voi dalla stampa» Eventi

Facebook – quando pubblicare La frequenza può variare a seconda si tratti di un programma divulgativo ben stabilito oppure in relazione a fatti del giorno ed eventi. «Accadde il…» può avere cadenza giornaliera, ad esempio Ogni convegno puo essere preceduto e documentato da materiale dedicato, ad esempio il workshop di maggio

Twitter Riassunto dell’articolo simile a FB, ma più corto per rispettare i 160 caratteri La foto è la stessa di FB

Criticità Gestione commenti sulla pagina Facebook Potenziale conflittualità con utenti molesti oppure disturbatori Selezione fotografie/video

I prossimi obiettivi Costruzione di un team dedicato di almeno 4-5 persone Definizione delle linee guida e dei criteri per la pubblicazione degli articoli e dei commenti Realizzazione della pagina Facebook e del profilo Twitter Inizio di un periodo di prova, un mese ad esempio