Divulgare il DISF attraverso il social network Bologna, 27/02/2016
Perché è importante comunicare attraverso i social network? 1) Produrre il materiale 2) Costruire la piattaforma 3) Aumentare l’audience
Come il social network permette di aumentare l’audience? Aiuta ad entrare nei flussi di informazione giornaliera degli utenti grazie al sistema di notifiche Permette di mettere in risalto informazioni ed articoli Rende più efficace la promozione degli eventi attraverso l’uso di foto/video Funziona come agenda e permette di pianificare le priorità Amplifica l’interazione con gli utenti
Quali social network? Facebook: risulta adatto per condividere non solo articoli di testo, ma anche fotografie e video. Il sistema di notifiche attivato dalla funzione «segui» permette all’utente di essere informato della pubblicazione di materiale. Inoltre grazie alla sezione «commenti» l’interazione è garantita e visibile. Twitter: grazie al sistema degli hashtag (collegato a FB), Twitter permette di collegarsi a thread specifici. Occorre abilità nel riassumere il contenuto di un articolo in soli 160 caratteri.
«Mi piace» e altre espressioni (gioia, rabbia etc «Mi piace» e altre espressioni (gioia, rabbia etc.), commenti, condivisioni Facebook Brevissimo riassunto dell’ articolo con link al sito Colonna riassuntiva con informazioni, foto, video e commenti Foto in evidenza
Facebook – cosa pubblicare Editoriali «Accadde il…» Voci del dizionario Documentazione generale «Scelti per voi dalla stampa» Eventi
Facebook – quando pubblicare La frequenza può variare a seconda si tratti di un programma divulgativo ben stabilito oppure in relazione a fatti del giorno ed eventi. «Accadde il…» può avere cadenza giornaliera, ad esempio Ogni convegno puo essere preceduto e documentato da materiale dedicato, ad esempio il workshop di maggio
Twitter Riassunto dell’articolo simile a FB, ma più corto per rispettare i 160 caratteri La foto è la stessa di FB
Criticità Gestione commenti sulla pagina Facebook Potenziale conflittualità con utenti molesti oppure disturbatori Selezione fotografie/video
I prossimi obiettivi Costruzione di un team dedicato di almeno 4-5 persone Definizione delle linee guida e dei criteri per la pubblicazione degli articoli e dei commenti Realizzazione della pagina Facebook e del profilo Twitter Inizio di un periodo di prova, un mese ad esempio