Le Prospettive della storia
Il mestiere di storico L’Illuminismo e la laicizzazione della storia. Il ruolo della storia nella cultura romantica. La storia come disciplina accademica. La rivoluzione delle Annales. La storia globale.
La storia politica La politica come dimensione originaria della storia. Governi, guerre e rivoluzioni. La storia dello Stato-nazione. La storia dei movimenti e dei partiti politici. La storia della politica nella società di massa.
La storia economica La nascita dell’economia politica e l’interesse per la storia economica. Il ruolo del marxismo. L’interpretazione del capitalismo. La questione dello sviluppo e del sottosviluppo. Storia economica e storia dell’ambiente.
La storia sociale Il rapporto tra la storia e le scienze sociali. La sociologia a fondamento storico e la scuola delle Annales. Metodi quantitativi e metodi qualitativi. Lo studio storico delle stratificazioni sociali. Gli usi dei concetti di «classe» e «ceto».
La storia culturale Storia delle idee, storia delle ideologie, storia delle mentalità. La svolta linguistica (linguistic turn). I rapporti con l’antropologia e la psicologia. Lo studio delle pratiche culturali. Identità, esperienze, rappresentazioni.
La storia di Genere Le donne e la storia. Il femminismo e la storia delle donne. Il concetto di «genere». Le relazioni di genere come chiave interpretativa di una civiltà.