Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.

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Transcript della presentazione:

Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto di innovazione organizzativa e welfare aziendale: conoscenze e competenze Emanuela Mastropietro

Descrizione del profilo processo di lavoro Analisi diagnosi delle criticità di prestazione produttiva e delle esigenze dei lavoratori in contesti operativi Elaborazione di proposte di innovazione e/o alternative, sia con leve organizzative che tecnologiche e gestionali da condividere con l’azienda anche al fine di recuperare risorse da destinare a misure di welfare aziendale Valutazione di fattibilità tecnica, economica e gestionale delle soluzioni proposte da sottoporre ai committenti

Descrizione del profilo processo di lavoro (continua) Co-progettazione con esponenti aziendali della soluzione di dettaglio Partecipazione all’attuazione dei progetti e confronto con gli stakeholder anche sindacali Contributo al processo di cambiamento organizzativo e coinvolgimento attivo delle persone Valutazione delle soluzioni applicate e supporto al miglioramento continuo Pianificare, attuare e monitorare piani di welfare aziendale e territoriale

Conoscenze Basic disciplinari Organizzazione aziendale Economia di impresa e sistemi di controllo Sviluppo organizzativo e risorse umane Relazioni industriali e negoziazione Politiche pubbliche di welfare italiane ed europee Diritto del lavoro (tipi di contratto, orario, flessibilità) Diritto fiscale (artt. 51 e 100 del TUIR)

Competenze tecnico-specialistiche Analisi diagnosi di variabili/fenomeni Problem solving Progettazione di soluzioni Coinvolgimento e attivazione degli attori interessati (direzione aziendale, management, RSA/RSU aziendali, lavoratori e lavoratrici, ecc.) Pianificazione e gestione progetti Comunicazione Uso di supporti informativi

Competenze trasversali Capacità di lavorare in gruppi multidisciplinari Costruzione di reti relazionali Empatia e capacità di ascolto Orientamento al risultato Ragionamento analitico Elementi distintivi Elaborare e realizzare interventi caratterizzati da multidisciplinarietà, coinvolgimento e attivazione del personale aziendale, bilanciamento esigenze aziendali ed esigenze dei lavoratori .