EUROCONTROL Kevin Pace Alessio Cesarini III C – a.s.2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
Advertisements

L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Il nuovo ruolo di ENAV nel Single European Sky. Introduzione Introduzione SES II e larmonizzazione della normativa europea di settore Il pacchetto legislativo.
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
Evoluzione dei sistemi per il Controllo del Traffico Aereo nel Cielo Unico Europeo Nicoletta Lombardo Forlì,
SLOT ALLOCATION dr.ssa Lidia Lago Suardi
Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
NASCITA DELL'ICAO La nascita dell'ICAO si ha con la convenzione di Chicago del 7 Dicembre 1944,alla quale parteciparono 52 stati,(inizialmente fu dato.
ENAV Ludovico Rea.
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Perché un’Europa unita?
Fattore umano e sicurezza
La governance economica dell’UE
Controllore del Traffico Aereo
Statistiche gemellaggi
IL PARLAMENTO ITALIANO
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
IATA - DGR Classe 10 Destinatari
Perché un’Europa unita?
Simone Scarsella, Bruno De Attilis , Alessio Corsano, Michele Gioia
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
Le istituzioni dell’UE
UE un organismo complesso
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Sentenza sul ritardo aereo
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
Il caso Alitalia La “storia”.
Delocalizzazione Superba
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
IL PARLAMENTO ITALIANO
UE un organismo complesso
La governance economica dell’UE
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Le Autorità amministrative indipendenti
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
che svolgono il loro ministero mettendosi a servizio
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE
Traffico ground, sicurezza e nuove tecnologie
Gli “accordi di sito” contro il dumping in ambito aeroportuale
Le Teorie sull’integrazione europea
Laboratorio di geografia classe 2G
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
A cura di Gianpaola Mazzola
Perché un’Europa unita?
Il caso Alitalia La “storia”.
MILAN BERGAMO AIRPORT LA CAPACITA’ AEROPORTUALE
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
Approccio Integrato alla Capacità Aeroportuale
Settimana Europea della Mobilità 2019
Le Autorità amministrative indipendenti
Transcript della presentazione:

EUROCONTROL Kevin Pace Alessio Cesarini III C – a.s.2015/16

EUROCONTROL schema introduttivo Organizzazione civile e militare Fondazione 1960, emendazione 1981, revisione 1997 Sede: Bruxelles (Belgio)

Che cosa è l’ EUROCONTROL L’ EUROCONTROL è un’ organizzazione intergovernativa sovrannazionale con potere decisionale per ogni evento nei servizi dell’ assistenza di volo.

SCOPO Attività regolatoria EUROCONTROL produce regolamentazione tecnica sulla sicurezza del traffico aereo. Una convenzione tra gli Stati membri ha creato una commissione indipendente, la Safety Regulation Commission (SRC) per produrre rapporti ed avvisi per migliorare la sicurezza del controllo del traffico aereo e per proporre l'adozione di regolamenti denominati Eurocontrol Safety Regulatory Requirements (ESARR). Attività gestionali EUROCONTROL gestisce il Network Manager Operations Centre (NMOC) (precedentemente denominato Central Flow Management Unit (CFMU)), una unità finalizzata ad armonizzare i piani di volo che riguardano l'Europa, con lo scopo di minimizzare i ritardi e garantire la sicurezza del traffico aereo. Gestisce inoltre il Central Route Charges Office (CRCO), ovvero l'ufficio che armonizza e riconcilia la fatturazione dei servizi, tra i soggetti deputati al controllo del traffico aereo, che comunque vengono fatturati dai singoli operatori nazionali alle compagnie aeree.

ORGANIGRAMMA EUROCONTROL AGENZIA GENERALE COMPOSTA DAI MINISTRI DEL TRASPORTO E DELLA DIFESA CONSIGLIO COMITATI PERMANENTI E AGENZIA

RANGE D’AZIONE Gli stati membri dell’ EUROCONTROL sono 41, appartenenti sia al continente europeo sia alcuni Paesi limitrofi ad essa. L’Italia entra a far parte dell’ EUROCONTROL nel 1° Aprile 1996.

PROGRAMMI & PROGETTI L’ EUROCONTROL gestisce numerosi programmi e progetti che interessano i diversi Stati membri, con l'obiettivo di minimizzare i costi di sviluppo, creando sistemi e procedure efficienti e condivisi. Il principale programma è il Single European Sky e riguarda la realizzazione di un cielo unico europeo ottimizzando le risorse destinate al controllo del traffico aereo nell'area europea. Tra i principali progetti gestiti vi sono: A-CDM, il sistema di gestione condivisa delle decisioni tattiche assunte a livello aeroportuale ADS-B, un sistema di tracciamento attivo dei velivoli OPTIMAL, elaborazione di procedure ottimali per l'avvicinamento e l'atterraggio SWIM-SUIT, Un sistema di gestione estesa delle informazioni tra tutti gli operatori, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie

Servizi emessi dall’ EUROCONTROL L’ EUROCONTROL eroga vaste quantità di servizi per la navigazione aerea e la gestione del traffico aereo. Tra cui : ATM (Air Traffic Managment): l’insieme dei sistemi che aiutano gli aeromobili a partire da un aeroporto, attraversare lo spazio aereo di transito e ad atterrare nell’ aeroporto di destinazione. ATC (Air Traffic Control): servizio Radar che controlla i spostamenti degli aa/mm e ha lo scopo di prevenire collisioni tra aeromobili e/o ostacoli

NMOC (Network Manager Operations Center ): precendentemente chiamata CFMU, la NMOC analizza, pianifica e gestisce i flussi di traffico, previsto ed in atto, entro tutta l'area dell’ Europa Centrale o dell’area affidata.

BIBLIOGRAFIA www.enac.gov.it www.enav.it www.wikipedia.org www.eurocontrol.int