FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Accreditamento delle sedi formative
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Le opzioni di semplificazione per il riconoscimento dei costi: aspetti operativi ed applicativi Roma, 4 Marzo 2010 Utilizzo delle tabelle standard di.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Servizi cofinanziati e UCS dei percorsi formativi e per l’impiego
nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Presentano una innovativa proposta formativa
PON Ricerca e Innovazione
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
dai singoli percorsi ai processi formativi (DGR 116/2015)
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
Coordinamento tecnico FSE
Indicazioni di metodo sulla chiusura FSE
Introduzione ai lavori
“Fondi interprofessionali: istruzioni per l’uso”
Dott.ssa Marisa Bertacca
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
Comitato di sorveglianza POR FSE
Spese della Pubblica Amministrazione
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
L’INTERVENTO “ANPR – SUPPORTO AI COMUNI PER IL SUBENTRO”
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Guida operativa per le Imprese
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Linee guida per la rendicontazione e la certificazione delle spese in applicazione della Legge Regionale 14 aprile 2003, n. 8 Torino 20 ottobre 2004.
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Il Piano Didattico Personalizzato
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Guida operativa per le Imprese
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
(approvati con DD n e del )
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Lavorare con Excel - Corso Base
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Le strutture organizzative del
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Transcript della presentazione:

FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI dall’art. 67 del Reg. generale 1303/13 all’art. 14.1 del Reg. FSE 1304/13

IL PON «PER LA SCUOLA» È il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, finanziato dai Fondi Strutturali Europei. Contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive.

I PROGETTI FSE NEL PON 2007-2013 Nella passata programmazione gli interventi FSE avevano un alto livello di omogeneità in termini di: 30 – 60 ore (massimo 120) per modulo 15 / 25 partecipanti per intervento formativo Programmazione 2007-2013: 60.000 progetti realizzati e 3.200 istituti beneficiari (4 regioni) Durata Partecipanti Beneficiari Istituti scolastici (98% del totale) Prassi consolidata di contabilità dei costi vincolata da un piano finanziario strutturato con dei massimali definiti Massimali di spesa Dopo questa slide può partire il video tutorial preparato per illustrare alle scuole il funzionamento della semplificazione dei costi ai sensi dell’art. 67. Dopo il video, con le slide successive si descrive il passaggio dall’art. 67 all’art. 14.1.

ARRIVA LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI 2007-2013 2014-2020 Massimali definiti dall’AdG Controlli AdG sul 100% della spesa rendicontata Uguale modalità di riconoscimento della spesa tra Commissione/ AdG/Beneficiario Audit sulle spese rendicontate  Costi reali   Unità di costo standard (UCS) definite da AdG, concordate con AdA e Commissione Controlli AdG su procedure, effettivo avanzamento attività e risultati ma non sulla spesa sostenuta Uguale modalità di riconoscimento della spesa tra Commissione/ AdG/Beneficiario Uguale modalità di controllo tra Commissione/ AdG/Beneficiario  2016 - UCS (art. 67.1 lett.b)   UCS adottate dalla Commissione tramite «atto delegato» Controlli AdG su procedure, effettivo avanzamento attività e risultati, non sulla spesa sostenuta Diversa modalità di riconoscimento della spesa tra Commissione/AdG e AdG/Beneficiario Audit sul rispetto delle condizioni per il rimborso secondo le regole dell’atto delegato Dal 2017 - UCS (art. 14.1)   (*) Il sistema di UCS ai sensi dell’art. 67 sarà applicato solo nell’eventualità che la prima circolare FSE sia pubblicata in tempi brevi.

COME SIAMO ARRIVATI AI COSTI STANDARD La base dati comprende 61.594 progetti (il 100% dei progetti realizzati nel 2007-2013). L’elaborazione per il calcolo dell’UCS viene fatta su 16.947 progetti con precise caratteristiche: progetti conclusi e completi di tutti i dati fisici e finanziari; progetti con tipologia di intervento «replicabile» nella programmazione 2014-2020; progetti omogenei per tipologia (es. formazione d’aula) La base dati è accompagnata da una presentazione dell’analisi dei dati storici di spesa per chiarire le diverse categorie di intervento e le relative caratteristiche. Dai dati storici di spesa… alla base dati per la Commissione Investiao nel Vostro futuro

I COSTI STANDARD - ART. 67, REG. 1303/13 Abbiamo individuato 3 UCS: uno per la formazione, uno per la gestione e uno per le spese aggiuntive. COSTI DI FORMAZIONE: € 100,00/h COSTI DI GESTIONE: € 3,47 ora/allievo COSTI AGGIUNTIVI: mensa € 7,00/g ora aggiuntiva con specialista: € 30,00/h COME ABBIAMO FATTO? Abbiamo registrato tutte le ore di formazione prestate e le ore totali per partecipante. COSA DOBBIAMO CONTROLLARE? Le ore di formazione prestate dall’Esperto e dal Tutor e le ore di partecipazione dell’alunno. In caso di mancata prestazione/presenza gli UCS corrispondenti vanno tolti. Il controllo viene fatto sulla effettiva erogazione del servizio e sulle effettive presenze dei partecipanti. UCS Costi di FORMAZIONE Le azioni realizzate grazie ai PON Costi di GESTIONE Costi AGGIUNTIVI

LUGLIO 2015: INCONTRO CON LA COMMISSIONE Argomento dell’incontro: metodologia individuata ai sensi dell’art. 67 La Commissione europea ritiene che la metodologia individuata sia applicabile ma chiede un ulteriore sforzo di semplificazione. Si avvia così il percorso di definizione delle tabelle standard di costi ai sensi dell’art. 14.1 del Reg. 1304/2013 del FSE ai fini dell’adozione con «atto delegato». Per ogni tipologia di intervento si determina una unità di costo standard a partecipante COSA COMPORTA? L’UCS è riconosciuta per ogni partecipante che completa il corso (attestato finale) COME SI OTTIENE IL RICONOSCIMENTO DELLE SPESE?

I COSTI STANDARD - ART. 14.1 REG. 1304/13 agosto 2015 - gennaio 2017 Abbiamo elaborato una nuova metologia di semplificazione dei costi ai sensi dell’Art 14.1 e abbiamo individuato: 5 tipologie di formazione, ognuna con un suo specifico UCS orario Formazione adulti: € 10,90 Cittadinanza e legalità: € 6,37 Formazione d’aula: € 12,02 Formazione in mobilità all’estero: € 19,35 Stage in azienda: € 13,11 Le azioni realizzate grazie ai PON

COSA CONTROLLARE Condizione di ammissibilità (es: iscrizione al corso/raggiungimento 16° anno di età per corsi di adulti) Attestato finale di partecipazione (al raggiungimento del 75% delle ore del corso) Attestato di fruizione dell’ora aggiuntiva, se richiesta Attestato di fruizione della mensa, se prevista

Grazie!