I.C. FERMI Scuola Secondaria I Grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
anni fa nel neolitico nella Mezzaluna Fertile
Advertisements

A cura di: Samuele Moioli
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Famiglia: Rosaceae Ordine: Rosales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO
Allestimento di un germinatoio
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
Laboratorio di scienze
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
DEFINIZIONE E FUNZIONI
La litosfera (lithos=pietra).
Oli essenziali e Chakra
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Sensi e esperienza pratica
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Giardino botanico di villa Belvedere
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
wordpress
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Il terreno.
Il terreno risorsa.
Struttura, porosità e permeabilità
PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.
Flavonoidi Flavonoidi : 1,3-diarilpropani Isoflavonoidi: 1,2-diarilpropani Neoflavonoidi: 1,1-diarilpropani.
L’adattamento delle piante all’ambiente
Selezione di attività sperimentali svolte dalle Seconde D/E della scuola “P.ssa Mafalda” a.s LE PIANTE.
LABORATORIO “ORTO IN CONDOTTA” Dal compost alla tavola.
Presentazione di Giorgia Gariboldi
LMMGVSD Genere :Bellis Specie : perennis L. Genere :Bellis Specie : perennis.
Chi semina un orto raccoglie felicità
QUESTO LIBRO E’ MIO ! Progettazione e realizzazione di un ex libris con le classi terze Scuola secondaria di I°grado A. Toscanini a.s. 2016/2017.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON SAVERIO BAVARO-MARCONI” GIOVINAZZO
I FIORI DI AQUILEGIA.
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
Il ciclo dell’acqua.
PROGETTO AMICO GIARDINIERE
Flavonoidi Flavonoidi : 1,3-diarilpropani
I fiori.
Scuola nel verde In collaborazione con la classe 3c della scuola secondaria di secondo grado.
Tessitura.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto.
Nomenclatura binomiale
Glossario Terreno: prodotto della degradazione fisica e chimica delle rocce lapidee composta da granuli cristallini di forma, dimensioni e costituzione.
LA LITOSFERA Partecipanti:
L’Era Terzaria o Cenozoica
Gli organismi viventi.
Progetto Melting-Ort Classe IID Scuola Secondaria di I grado
Razionale del corso e obiettivi
Riconoscimento e catalogazione delle piante del cortile 
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
TIGNOLA DELL’OLIVO Prays oleae.
Angelo favaro
Il cotone Lorenzo F. 2h.
BUONO COME L’OLIO Un viaggio nel tempo dall’olivo all’olio
COME CAPIRE IL MONDO CHE CI CIRCONDA
Transcript della presentazione:

I.C. FERMI Scuola Secondaria I Grado Progetto “Penso Verde”: Laboratorio della Terra CLASSI PRIME Mondolfo A.S. 2016/2017

Osservazione,misura e progettazione del nostro orto

PREPARIAMO I SOLCHI

SEMINIAMO LA FAVA: TRE O QUATTRO SEMI OGNI TRENTA CENTIMETRI

RACCOGLIAMO LE OLIVE: QUEST’ ANNO SONO POCHISSIME

LA FAVA A FINE APRILE

I nostri alberi da frutto Ulivi (olea europea) Albicocco (prunus armeniaca) Ciliegio ( prunus avium) Susino (Prunus domestica)

Le nostre piante aromatiche SALVIA MELISSA ROSMARINO LAVANDA

SALVIA La salvia appartiene alla famiglia delle Labiate. La pianta è conosciuta fin dall’ antichità per le sue proprietà salutari; il suo nome, proveniente da «salvus», significa infatti sano. Il suo principio attivo si ricava dalle foglie. La salvia ha proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti.

MELISSA La melissa è una pianta della famiglia delle Labiate. Si utilizzano soprattutto le foglie. Ha proprietà antiossidanti, antispasmodiche, calmanti ed è utile contro l’ansia e l’insonnia.

ROSMARINO Il rosmarino appartiene alla famiglia delle Labiate. Il nome deriva dai termini latini «Ros» e «Marinus» e significa rugiada del mare. I principi attivi sono contenuti nel suo olio essenziale. Il rosmarino ha proprietà digestive, aromatiche e carminative.

LAVANDA La lavanda è una pianta della famiglia delle Labiate. I fiori della lavanda, sotto forma di olio essenziale, hanno proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti, decongestionanti e alleviano il prurito provocato dalle punture d’insetto.

STUDIO DEL TERRENO IN LABORATORIO SABBIA particelle da 0,05 a 2mm GHIAIA particelle superiori a 2mm ARGILLA particelle da 0,002mm HUMUS

PERMEABILITA’ DEL TERRENO ABBIAMO VERIFICATO CHE L’ ARGILLA E’ MENO PERMEABILE