I.C. FERMI Scuola Secondaria I Grado Progetto “Penso Verde”: Laboratorio della Terra CLASSI PRIME Mondolfo A.S. 2016/2017
Osservazione,misura e progettazione del nostro orto
PREPARIAMO I SOLCHI
SEMINIAMO LA FAVA: TRE O QUATTRO SEMI OGNI TRENTA CENTIMETRI
RACCOGLIAMO LE OLIVE: QUEST’ ANNO SONO POCHISSIME
LA FAVA A FINE APRILE
I nostri alberi da frutto Ulivi (olea europea) Albicocco (prunus armeniaca) Ciliegio ( prunus avium) Susino (Prunus domestica)
Le nostre piante aromatiche SALVIA MELISSA ROSMARINO LAVANDA
SALVIA La salvia appartiene alla famiglia delle Labiate. La pianta è conosciuta fin dall’ antichità per le sue proprietà salutari; il suo nome, proveniente da «salvus», significa infatti sano. Il suo principio attivo si ricava dalle foglie. La salvia ha proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti.
MELISSA La melissa è una pianta della famiglia delle Labiate. Si utilizzano soprattutto le foglie. Ha proprietà antiossidanti, antispasmodiche, calmanti ed è utile contro l’ansia e l’insonnia.
ROSMARINO Il rosmarino appartiene alla famiglia delle Labiate. Il nome deriva dai termini latini «Ros» e «Marinus» e significa rugiada del mare. I principi attivi sono contenuti nel suo olio essenziale. Il rosmarino ha proprietà digestive, aromatiche e carminative.
LAVANDA La lavanda è una pianta della famiglia delle Labiate. I fiori della lavanda, sotto forma di olio essenziale, hanno proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti, decongestionanti e alleviano il prurito provocato dalle punture d’insetto.
STUDIO DEL TERRENO IN LABORATORIO SABBIA particelle da 0,05 a 2mm GHIAIA particelle superiori a 2mm ARGILLA particelle da 0,002mm HUMUS
PERMEABILITA’ DEL TERRENO ABBIAMO VERIFICATO CHE L’ ARGILLA E’ MENO PERMEABILE