CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Advertisements

Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
VACCINI e VACCINAZIONI
Certificazione di “patologia grave”
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
NON FARTI INFLUENZARE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 3 ALTO FRIULI VACCINATI.
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
La vaccinazione anti-influenzale
PANDEMIA INFLUENZALE H1N1: EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI
regole e modalità di accesso
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
La Salute in Italia.
ASLPOPOLAZIONE > 65 ANNI VACCINATI > 65 ANNI % BA % BAT ,1% BR ,4% FG ,4% LE ,6 TA ,3%
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
DAGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI ALL’ANALISI STATISTICA DELL’IMMIGRAZIONE Rossella Salvi Servizio Statistica Provincia di Rimini Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE.
PIANO DELLE VACCINAZIONI  Piano Nazionale della Prevenzione Intesa Stato Regioni Province Autonome – 23 marzo 2005 Antonella Barale SeREMI ASL.
Coordinamento malattie infettive e vaccinazioni ottobre 2003 La vaccinazione contro l’influenza non deve essere associata in alcun modo con la SARS.
FEBBRE IN PEDIATRIA. Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Linea Guida Società Italiana di Pediatria, 2013.
La vaccinazione è fortemente raccomandata ai soggetti più a rischio:  anziani al di sopra dei 65 anni  bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi,
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
ACCORDO REGIONALE Vaccini antinfluenzali. MODALITA’ DISTRIBUTIVE E MATERIALE CAMPAGNA La Giunta Regionale ha approvato i contenuti dell’accordo relativo.
Influenza: campagna vaccinale Parma, 04 Novembre 2016 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma.
Evento formativo LA PERSONA AL CENTRO L’integrazione a garanzia della continuità delle cure Relatore Rosa Salvatico Este 20 Settembre 2016 Titolo dell’intervento.
Meningiti: stato dell’arte e Indicazioni vaccinali
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
Associazione Ticinese Cure Palliative
Presentazione Piano sanitario CIPAG Dott.ssa Claudia Di Serio
Epidemiologia della psoriasi a placche
Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.)
Il Logopedista in Europa
RELAZIONE SANITARIA 2011 Profilo di salute della popolazione
Presente e futuro nel trattamento interventistico del piede diabetico
VACCINO TORNA L’INFLUENZA: E’ IL MOMENTO DI FARE IL
Maria Gramegna - U.O. Prevenzione - DG Welfare - Regione Lombardia
Prof. Giuseppe Castaldo
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
“Il PROGETTO PIEMONTESE di ELIMINAZIONE del MORBILLO” …
La transizione nell’età adulta”
DENSITOMETRIA OSSEA INDICAZIONI.
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
EQUILIBRIO in SOLUZIONE
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
Codice deontologico Art 3.Promozione della salute,ambiente,salute globale. Il medico…collabora all’attuazione di idonee politiche educative,di prevenzione.
• • • • • • • • • • • • Nefrologia - Programma
La Vaccinazione Antinfluenzale negli operatori sanitari:
Vaccinazione antinfluenzale
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Lezione 13:
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Lezione 12:
Associazione Ticinese Cure Palliative
L’infertilità e la manipolazione della riproduzione umana
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN ITALIA (introduzione)
Insieme contro l’influenza
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
Allegato 1 Mappe tematiche relative a demografia, analisi dei bisogni e della domanda, territorio e ospedale.
Il gestore pubblico asst rhodense
ULSS 1 DOLOMITI INCONTRA
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
Test da sforzo cardiopolmonare casi clinici
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
Ipertensione.
Immunodeficienze.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
La medicina interna (accanto alla chirurgia e alla psichiatria) è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. Si occupa di: Prevenzione Diagnosi.
Transcript della presentazione:

CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017 LA VACCINAZIONE È OFFERTA GRATUITAMENTE ALLE SEGUENTI CATEGORIE RACCOMANDATE 1. Soggetti di età pari o superiore a 65 anni (nati nell'anno 1952 e precedenti). 2. Bambini di età superiore ai 6 mesi ed adulti, affetti da patologie croniche, quali: malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica, la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO ); malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite; diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI >30); malattie renali con insufficienza renale; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; epatopatie croniche; tumori; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari). 3. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale. 4. Donne che si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza all'inizio della stagione epidemica. 5. Persone residenti presso strutture socio-sanitarie, per anziani o disabili. 6. Medici e personale sanitario di assistenza, personale di assistenza case di riposo ed anziani a domicilio, volontari dei servizi sanitari di emergenza. 7. Persone conviventi con soggetti portatori di patologie di cui al punto 2). 8. Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani: addetti alle attività di allevamento; addetti al trasporto di animali vivi; macellatori e vaccinatori; veterinari pubblici e libero-professionisti. L'individuazione degli addetti degli allevamenti di suini e volatili avverrà a cura del medico competente, che provvederà ad inviarli con idonea certificazione alla ATS di residenza. → Ricordarsi di portare la Tessera Sanitaria - CRS (o in mancanza il Codice Fiscale) → Per le categorie a rischio per patologia, ricordarsi di portare il tesserino di esenzione o la richiesta del Medico di famiglia o altra documentazione sanitaria   www.asst-rhodense.it