OCP: AA nel capitolato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno Roma R. Gibellini e Z. Tajoli.
Advertisements

Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
OpenAM & OpenIG 30 settembre 2015.
WP3 Stato avanzamento lavori CTS - Bologna - 27/03/2015.
Open City Platform: i primi risultati Riunione CCR, 16 settembre 2015 Luciano Gaido.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
Open City Platform: stato del progetto Workshop CCR, Trento, 17 marzo 2016 Luciano Gaido.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
INFN-AAI per il Servizio Sistema Informativo Dael Maselli Frascati, 10/07/2012 Riunione plenaria del Servizio Sistema Informativo.
Syncope: IdM OpenSource Gestione delle identità digitali.
Luogo, gg/mm/aaaa Il nuovo Geoportale Piemonte Una soluzione open Gianni Siletto Silvana Griffa GFOSS DAY, Torino, 15/11/2012.
SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio Verso un’ Agorà geografica della Pubblica Amministrazione.
Rete telematica regionale toscana Area ISIC IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana Regione Toscana - Area ISIC 1 di 14 IDOL.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Fabrizio Lanari Daniela Vasari OCP CTS, 09/10/2015.
Il riuso del sistema comunale di catasto e fiscalità locale JAVIER OSSANDON PROJECT MANAGER ANCI/ANCITEL GESTIONE UNITARIA ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Guido Di Pasquale Daniela Vasari OCP CTS, 05/06/2015.
La sicurezza dei sistemi informatici Sistemi di Autenticazione e Directory Giuseppe Guerrasio “Sapere dove.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Smart HMS: Smart Health Management System
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
L’identificazione Digitale del Professionista
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Evolvo S.r.l..
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL FEDERALISMO EFFICIENTE Terza Conferenza sull’e Government nelle Regioni e negli Enti Locali Roma, 30 giugno – 1 luglio.
Bologna – CNAF – 9 Ottobre 2015
IGI BLUEPRINT LAVORI IN CORSO
Comput-ER l'infrastruttura di calcolo distribuito in Emilia Romagna
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
l’organizzazione di IGI
FW Security: Integrazione; Deploy in Regione
Studio di metodologie e sviluppo di MiddleWare per interoperabilità
Attività su middleware Grid e sua evoluzione
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Attività sistemistiche:
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione
Digitalizzazione, Crescita e Nuove opportunità per il Sistema Paese
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana
Sportello informativo per il cittadino: Rete degli URP della Toscana
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
2015.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Dael Maselli Tutorial INFN-AAI
La trasformazione tecnologica 4.0
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Applicazioni ambito PA
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
ReCaS Catania Progetti
Trasformazione digitale
Competenze Informatiche Avanzate
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Registrazione Identità Digitali
Transcript della presentazione:

OCP: AA nel capitolato

Obiettivi realizzativi e attività (sezione 8.2) Identity management (su standard SAML 2.0): necessità di un framework di autenticazione e autorizzazione federata con Single Sign On (SSO) “Il componente, basato sul riuso del progetto FedCohesion, non si limita ad un Identity and Access Management tradizionale, ma gestisce gli utenti in maniera federata, ciò comporta una gestione delle identità e degli accessi a livello di federazione, non più limitata ad una singola organizzazione, ma una gestione che prevede il coinvolgimento di un insieme di organizzazioni “ “FedCohesion implementa l’autenticazione federata in ambito interregionale, permettendo ad ogni regione il riconoscimento reciproco dell’identità. Rappresenta il sistema di autenticazione federata della Regione Marche ed in linea con gli standard metodologici e tecnologici approvati a livello nazionale (SAML 2.0,SPC GFID) e interregionali (ICAR Inf-3)”

AR 4.3: Integrazione e porting delle componenti individuate per l'Identità Digitale Effort: 33 PM @ E-Lios (PME di ATI Marche) specifica di modelli riferimento, approcci metodologici e soluzioni applicative per valorizzare identità federata in cloud: autenticazione con SSO, integrazione di diversi IdP in aderenza al “Modello di Gestione Federata delle Identità Digitali” pubblicato nell’ambito del sistema SPCoop definizione di un modello di autorizzazione role-based in grado di assegnare dei ruoli agli utenti filtrando gli attributi restituiti dall’Identity Provider … evolvere meccanismi di autenticazione semplificati verso l’autorizzazione, integrando ad esempio lo standard XACML, con SAML2.0 standard consolidato a livello d’autenticazione integrazione dei modelli sviluppati nell’OCP Reusable Component relativo al porting del sistema FedChoesion oltre a FedCohesion è menzionato anche Federa

ICAR & SPCooP ICAR (Interoperabilità e Cooperazione Applicativa fra le Regioni) è l’azione interregionale finalizzata al coordinamento dello sviluppo in tutti i territori regionali della cooperazione applicativa secondo le specifiche SPCoop. L’azione è stata avviata in forma di progetto iniziato nel 2006 e concluso nel 2009 e ha definito e implementato un modello condiviso di infrastruttura territoriale e lo ha sperimentato in 7 ambiti applicativi. Ne fanno parte: S. Carota (Marche), R. Bonora (ER), L. Castellani (Toscana)  Evoluto poi in ICAR Plus SPCoop  è un insieme di standard tecnologici e di servizi infrastrutturali il cui obiettivo è di permettere l’interoperabilità applicativa tra i sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni al fine di garantirne la piena integrazione dei dati, delle informazioni e dei procedimenti amministrativi. Il modello architetturale di riferimento dell’SPCoop è basato su architettura SOA (Service-Oriented Architecture) e si appoggia sui servizi offerti dallo strato di connettività denominato Sistema Pubblico di Connettività (SPC), l’infrastruttura di rete ad uso esclusivo delle Pubbliche amministrazioni.

novità Tutto questo non ha tenuto conto di SPiD, le cui specifiche sono state definite nel 2014 e la cui sperimentazione in alcune regioni pilota è prevista nei prossimi mesi ne parla Mirco Non è prevista autorizzazione ma solo autenticazione, almeno per ora. Interesse da parte di regione Toscana (ma potenzialmente anche le altre due) per un sistema di autorizzazione distribuito  approfondire caratteristiche di VOMS+ARGUS