PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
Advertisements

FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
Anno scolastico – classe 1 E media I. C. “L
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
 IL NONNO RACCONTA :  Primo premio  Secondo premio  Segnalazioni  Disegno  POESIE :  Poesie  Premio speciale.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
P R SCACCHI M A a.s. 2006/ abcdefgh.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
La staffetta creativa - Bimed Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s
PROGETTO LETTURA Progetto sperimentale di promozione alla lettura ZONA SOCIALE N.8.
Marco Belinelli, cestista italiano e campione dell'NBA, ha annunciato la sua adesione al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO ”, presentando il video che ha realizzato.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Lettura del testo: «Nonna Luciana e… la Costituzione Italiana spiegata ai bambini» di Silvia Delzoppo; Cenni storici sulla nascita della Costituzione.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Percorso di scrittura creativa per bambini
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Esperienza di laboratorio scientifico
Mercoledì 5 ottobre 2016 ore INCONTRO CON L’AUTORE
Laboratorio Nuove Tecnologie
Bebras dell'Informatica
Come oglio Como.
Costruiamo i numeri in laboratorio
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
progetti e esperienze in classe
“Fondi interprofessionali: istruzioni per l’uso”
COMUNE DI CASELLE LURANI SETTIMANA DELLA CULTURA 15 – 22 APRILE 2012
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
La confettura all’intersezione tra saperi
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
La lettura… un mio diritto!
INTRODUZIONE Come e cosa leggono gli studenti?
Activate your English!.
Ins.te: Annalisa Pannullo
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
don Manuel Marciello Beltrami
Capire la scrittura creativa
La relazione - Giulio Colecchia
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Come oglio Como.
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
La costruzione del testo narrativo
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Descrizione oggettiva e soggettiva
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
RICONNESSIONI Bobbio Maria Rita
« La salute vien mangiando»
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Un progetto in continuità...
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Educazione alla legalità economica a. s. 2018/2019
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
La costruzione del testo narrativo
Proposta CTI Monza ovest
Transcript della presentazione:

PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE Classi V A/B Bellini

Obiettivi del progetto : Dal piacere di leggere al piacere di scrivere

SCELTA DEL LIBRO : “IL BAMBINO CHE VOLEVA VEDERE L’ALBA” di Manuel Malavenda illustrazioni di Francesca Zanelli

MOTIVAZIONE: Questa esperienza nasce dall’esigenza di far avvicinare gli alunni al mondo della scrittura creativa, incontrando un giovane autore alla sua prima esperienza

TEMPI DI REALIZZAZIONE: Classe V B da ottobre a gennaio Classe V a da febbraio ad aprile MODALITA’ : Lettura del testo scelto da parte dell’insegnante, una volta alla settimana Presentazione dei personaggi tramite le illustrazioni Riflessioni e discussioni sulle descrizioni degli ambienti e dei personaggi Richiesta di illustrare un personaggio fantastico del quale non è stata mostrato il disegno

MODALITA’ : Lettura del testo scelto da parte dell’insegnante, una volta alla settimana Presentazione dei personaggi tramite le illustrazioni Riflessioni e discussioni sulle descrizioni degli ambienti e dei personaggi Richiesta di illustrare un personaggio fantastico del quale non è stata mostrato il disegno Scambio epistolare tra alunni e scrittore Incontro a sorpresa con lo scrittore e l’illustratrice

CONVERSAZIONE CON L’AUTORE : L’autore ha risposto alle domande poste dai ragazzi Ha spiegato come è nata l’idea di scrivere il libro Gli spunti presi per creare i personaggi e gli ambienti Quando e quanto tempo ha impiegato per la stesura Gli aiuti ricevuti Come è arrivato alla pubblicazione Gli alunni hanno consegnato un raccoglitore con i disegni realizzati da loro sul personaggio misterioso L’illustratrice ha mostrato gli schizzi originali e il disegno del personaggio misterioso pensato da lei

I PERSONAGGI : Christine

Valentine

Conte Lancourt

SHIRIN LIAN

ETOILE

SEL

L’ INCONTRO MANUEL E FRANCESCA INCONTRANO GLI ALUNNI